.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 27 marzo 2016

incerta attribuzione

Gonepteryx cleopatra

a destra la femmina e a sinistra il maschio. ma ho visto solo la prima, anzi più di una.
credevo fossero bianche ma guardando meglio sono decisamente verdine (più spento di quello della foto), simile a quello di un'altra farfallina, più piccola, che per qualche giorno ha abitato dentro le mura domestiche, tra la fine estate e l'autunno scorso.

Thetidia smaragdaria

indagando ho scoperto che in Liguria pare esistano, tra le millecentosettanta presenti, ± sei specie di falene che l'hanno scelta come dimora esclusiva sul suolo italiano:

Rebelia majorella
Idaea carvalhoi e Idaea Belemiata
Recoropha canteneri
Nola thymula
Eilema uniola

insomma, belle no e mi sa che alcune di loro, nello stato di larva, siano imparentate con l'orribile processionaria che purtroppo ha già colpito a una mano...
ancora da identificare il responsabile della 'cimatura' delle piante di pisello che ho trovato 'rasate' a novanta centimetri di altezza.
forse la capriola, un daino, lumache acrobate, merli con la mania degli skyline regolari, lupi vegani?
vero è che si stanno riprendendo, ma insomma, questa me la sarei risparmiata.
ripiantarli? si potrebbe anche fare se topi e passeracei rinunciassero a banchettare con i loro semi come accade ogni volta che li semino a primavera.
quindi niente, si prende quel che resta e si avviano le nuove colture ogni anno con meno convinzione...

4 commenti:

  1. la simbologia delle falene sulle tombe dell'ottocento è molto affascinante, è un insetto migratorio, quindi extracomunitario.
    Una mia zia era preoccupata per le carote che trovava sempre secche dopo il trapianto, dopo vari appostamenti ha scoperto che il confinante si divertiva a estirparle e lasciarle lì.

    RispondiElimina
  2. uhm... anche l'intelligence belga sostiene che sia a causa di uno o più foreign fighters... quella egiziana invece ha fornito, su un piatto d'argento, un poker di possibili scenari, ma prevale l'ipotesi di un suicidio simulato da omicidio per screditarne la reputazione...
    i talebani negano e prima di tirare le fila si attende una conferma dell'attendibilità di una rivendicazione dell'isis...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'unica è vedere quelli del vicino se hanno gli stessi sintomi ...

      Elimina
    2. no, credo siano davvero daini o caprioli... è l'ultima fascia prima del bosco le altre sono tutte sopra e sono esenti...
      (tassi e talpe a parte... si vede che si dividono il territorio:)

      Elimina