.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 6 aprile 2016

l'eccezione della regola

ormai ho finito le parole per commentare le iniziative unesco.
credevo che con il capitolo geoparchi si fosse chiuso l'elenco delle liste dei patrimoni a diverso titolo, ma anche questa volta mi sbagliavo.
ne spunta un'altra, scoperta per caso dal radar personale che scandaglia per i fondali delle notizie quotidiane: le riserve della biosfera *(avviata nel 1970).
qui la cosa si fa complicata perché le fonti raccontano storie e numeri diversi.
la stampa riporta che la recente acquisizione del titolo al parco del po e collina torinese sia il primo in Italia, ma il sito ufficiale ne annovera altre tredici.
nello specifico pare che la peculiarità del riconoscimento sia nell'alta densità abitativa del contesto che conta oltre un milione e mezzo di residenti in ottantacinque paesi lungo le rive dei centoventi chilometri di fiume della riserva.
a tenere alto lo standard, che l'unesco passerà ogni dieci anni a verificare sia mantenuto agli attuali livelli, alcuni sponsor economici tra cui iren, smat (società acque torino), gtt (gruppo torinese trasporti).

* nel mondo ce ne sono seicentocinquantuno accertate e chissà quante altre, si spera.
resta che 'fa strano' contare le realtà 'naturali' come fossero 'bizzarre anomalie' in un contesto generale totalmente degradato.
del resto anche oggi il ministro per l'ambiente ha ribadito che la green economy è il futuro quindi per ora si va avanti con quella delle porcherie e, per dimostrare quanto creda nel futuro, oggi il suo unico dubbio è se astenersi o votare no al referendum.

4 commenti:

  1. poi ci sono i patrimoni immateriali, passibili di aumento a discrezione, a cui aggiungerei una lista di patrimoni in via di sparizione, i patrimoni dell'Innesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli immateriali sono già stati inclusi a suo tempo... palmira han detto che è meno peggio di quanto sembrasse e che la rimettono in piedi... e magari un giorno diranno che era finita sotto la lava come pompei... o viceversa che pompei fu distrutta dall'isis, sai com'è, la storia oggigiorno la si riscrive a seconda di come butta...

      Elimina
  2. A proposito di UNESCO...immagino due amici che si incontrano dopo tanto tempo e tra le varie domande sul lavoro, sulla vita privata, figli e quant'altro se ne fanno una che "Allora Pasquale, ma tu dove abiti adesso? Così alla prossima ti vengo a trovare a casa e mi offri un caffè come ai vecchi tempi!" e l'altro "Ma certo! Guarda, è facile. Hai presente la Reggia di Caserta? Ecco! Scala B interno 8" ...no words...solo in Italia! :|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 3 euro al mese parcheggio compreso...???
      forse la protesta per l'orario prolungato del direttore era partita da loro, magari 'disturbati' dalle luci e dal via vai del numero sempre crescente di visitatori... sai com'è, abiti in una reggia, il minimo che puoi pretendere è un po' di pace!!!

      Elimina