.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 3 maggio 2016

etimologica_mente

obnubilato.
me lo sono ripetuto mentalmente tutta la notte ogni volta che mi giravo e rigiravo e sempre dormendo mi son chiesta cosa ha a che fare l'oscuramento delle nuvole con l'essere senza marito.
mi sono lanciata in interpretazioni maschiliste invece, nubile dal latino nubile(m), viene sì dal verbo nubere, "sposarsi" e le nozze in latino sono le nuptiae, ma ha la stessa radice di nubes "nube", perché la sposa veniva velata, come fanno le nubi quando coprono il cielo e la luce.
ma allora si dovrebbe dire obnubilata (annuvolata, confusa) invece di sposata e che c'entra il velo se sei zitella, semmai anubilata (senza nuvole, serena).
ci penserò in un'altra notte agitata...

2 commenti:

  1. Risposte
    1. beh, una cosa buona l'ha prodotta... ho scovato Lautréamont, personaggio interessante a me sconosciutissimo...

      Elimina