.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 8 giugno 2016

diseducazione

son un bel po' delusa dal presidente della nostra repubblica, anche se aspettarsi chissà che sarebbe stato eccessivo, date le occasioni che ha avuto per mostrare quel carattere che sembrava ben celato da modi garbati le ha avute, senza mai approfittarne.
campione di soporifere banalità elargite in forma di narcotico, parole stanche e spente, concetti sebbene giusti, stantii e incapaci di raggiungere la comunità politica e sociale del paese.
le ultime sul ruolo rieducativo del carcere mi hanno fanno subito pensare che a giudicare dai fatti di cronaca sarebbe consono occuparsi anche della rieducazione di chi sta fuori dalle patrie galere, magari per evitare di finirci dentro, ma soprattutto per ridurre l'inciviltà in atto su ogni livello: da quelli più alti e nobili (come dovrebbero essere ad esempio le istituzioni) fino ad arrivare a quelli terra terra, passando (magari) per l'organo maggiormente preposto al ruolo educativo: la scuola tutta dall'asilo all'università.
e da quest'ultima arriva, da oltre manica, la seconda incazzata delusione.
inattesa e per questo ancor più letale.
mai avrei potuto immaginare che l'omertà, la paura, forse l'opportunità o chissà cosa, potessero far chiudere la bocca su aspetti relativi all'incarico svolto da Regeni in egitto, proprio ai suoi datori lavoro inglesi.
una cosa che se è vera per come la racconta l'espresso, dovrebbe indurre i ricercatori di quell'ateneo a stracciare il mandato e recarsi altrove oltre a meritare due parole di commento da parte delle nostre autorità, mentre mi pare che la cosa stia passando del tutto in sordina sui media e di conseguenza tra un'opinione pubblica assordata e rincretinita dai dati elettorali e dai delitti 'comuni' sempre più frutto della maleducazione; da quella sentimentale e di genere a quella relativa alla dignità umana e ai valori che dovrebbero sorreggere la vita e le azioni dell'essere umano.





8 commenti:

  1. Mattarella o Mozzarella come amo chiamarlo?
    un fantoccio nelle mani di (?)n non lo so, prima o poi salterà fuori qualcosa, probabilmente al termine dei due mandati che gli faranno fare. Farà più danni dei precedenti? forse si o forse sarà un fantasma e ci dimenticheremo pure di averlo come stipendiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordo che il tuo giudizio iniziale era negativo e che invece ti dissi che ci vedevo delle potenzialità... a quanto pare mi sbagliavo alla grande.
      ha ancora tempo, ma per pareggiare l'ignavia degli esordi ha da fare un miracolo, ma di quelli grandi.

      Elimina
  2. ci sono fatti che ancora riescono a sconvolgermi e l'omertà degli accademici inglesi è assolutamente scandalosa e vigliacca.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soprattutto incomprensibile se è vero che le principali domande vertevano sulle loro direttive in merito agli argomenti oggetto dello studio...

      Elimina
  3. La spiegazione che mi do da ingenuo è che la professoressa che è di origine egiziana abbia ancora parenti li' e tema ritorsioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non pare, ma anche ammesso... ci sarà ben qualcun altro informato e che può dar conto...

      Elimina
  4. infatti, hai ragione, è che non mi rassegno alla schifezza delle persone.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le ho pensate tutte compreso l'evitare di mettere in pericolo altri ricercatori... ma si potevano far rientrare, anzi si devono far rientrare invece di lasciarli languire nel pericolo di una cattura... e anche il consulente d'appoggio della famiglia regeni resta in carcere quando dovevano rilasciarlo dopo 15.
      ho ancora un'illusione, che magari ti consola, che dicano di non dire per evitare rappresaglie, mentre invece ci sia collaborazione... nelle spy story cinematografiche di solito è così...

      Elimina