.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 13 gennaio 2017

se fossi nata acqua cheta

che ne avrei saputo di bizzarie e colpi di rabbia?
forse avrei scantonato, girato la testa scuotendola tra disapprovazione e sopportazione verso chi vive sperando di trovarlo un momento di quiete.
nessuna capacità di comprendere come sia possibile, all'uno come all'altro.
anche se... anche se, alla lunga, l'acqua cheta, a quanto pare, raggiunge maggior successo di chi l'ha fuggita e adesso sembra sconfitto dalla una tenacia silente e paziente capace di attendere in eterno, se è il caso, e cioè senza alcuna premura o pianificazione che possa cambiare il corso delle cose che alla fine, spesso, tornano al punto da cui erano nate.

4 commenti:

  1. meglio vincere con l'inganno che perdere con l'aureola ... lo diceva qualche mio parente serpente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so... è una frase che condivido poco.
      è che ho incontrato una conoscente 'acqua cheta' congenita che dopo trent'anni ha avuto ragione di un ex marito scapestrato ora 'redento' (veramente io sospetto che sia tornato a canossa per l'età, così da risparmiare sulla badante, ma lei è certa che sia cambiato...)
      e confrontando la sua situazione alla mia mi è venuto di pensare quanto poco io abbia mai concepito anche solo l'idea di 'darla vinta' per quieto vivere o per la fede in un'eventualità a lunga scadenza...

      Elimina
    2. potrei dire con quasi certezza che la tua conoscente acqua cheta congenita ha valutato anche la sua convenienza, che a Canossa c'è la fila... per il resto non saprei, spesso certe logiche si applicano solo al caso singolo e non fanno regola

      Elimina
    3. c'è poi sempre la possibilità che all'acqua cheta si aggiunga un po' di cianuro... che vedova è meglio dato che ad aspettare ha già dato... (ma quanto male lingue siamo???)

      Elimina