.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 17 febbraio 2017

lavati le mani, col sapone!*

i titoli commemorativi di quel 1992 dicono mezze bugie quando parlano di evento capace di cambiare la storia del paese.
avrebbe potuto esserlo, invece sembra abbia 'insegnato' la 'tecnica' a chi si arrovellava la mente per riuscire a rubare, senza sapere come.
è che le mani si sporcano in fretta e bisogna lavarle spesso per averle pulite, difficile credere che basti una profonda ripulita per trovarle immacolate dopo venticinque anni.
avevo dimenticato che tra il '92 e il '94 ci siano stati una trentina di suicidi tra gli indagati, così come sono rimasta un po' stupita dalle diverse interpretazioni che gli storici danno oggi di quegli anni.
ma ricordo bene e con amarezza quel che è successo dopo, la discesa in politica del magistrato più famoso del pool, il ritorno di alcuni corrotti di allora, e come il 'sistema' si è evoluto ed esteso mutandosi in fenomeno endogeno e funzionale in ogni settore d'attività.
c'è più da meravigliarsi di trovare una realtà eticamente corretta che sdegnarsi per le abituali ruberie che, un po' per assuefazione e un po' per sfinimento, si sopportano.
un po' per puro istinto di sopravvivenza, un po' perché così fan tutti.
tra altri venticinque anni, se continua così, chissà come verranno raccontati quegli anni...?
forse come un periodo in cui l'inadeguatezza a governare era dovuta a una classe politica incapace di rubare senza farsi scoprire e trovare il modo di passare indenne una volta smascherata.
fa quasi tenerezza sfogliare le foto di quegli anni e vedere i calibri più grossi dei partiti spazzati via da processi che li hanno visti balbettanti e vergognosi al banco degli imputati.
oggi neanche ci arrivano (in aula), abilissimi a scartare con nonchalance le avversità e rinascere immacolati in un battibaleno.
*ce lo hanno insegnato da piccoli, forse era il sapone sbagliato...

4 commenti:

  1. ma pensa, e oggi un qualsiasi magistrato passa quasi inosservato altro che fare carriera politica; d'altra parte i processi per corruzione sono talmente tanti che prima o poi in prescrizione ci vanno tutti, ed allora nessun anti corruttore diventa famoso. e poi c'è la questione che prima o poi di andare con lo zoppo impari a zoppicare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. italia dei valori, l'unico partito estinto proprio per corruzione... doppiamente strano, data l'esperienza del suo fondatore...

      Elimina
    2. ironia del nome... ma inizio a pensare che la cosa migliore sia conoscere come funziona il sistema per fregarlo meglio... cinico da dirsi ma indubbiamente utile. Sarà anche per questo che comincio a guardare con sospetto il Comico e la sua pletore di ingenuotti

      Elimina
    3. vabbhè, l'onestà o disonestà di un nazista, mi sembra un aspetto decisamente poco rivelante rispetto all'appartenenza...

      Elimina