.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 5 marzo 2017

smanie implacabili che m'agitate*

*così fan tutte, Mozart


la metto in operetta perché è così tragica da sembrare una finta.
e forse il piano è proprio quello di usare anche le cosiddette bufale per confutare ogni eventuale reazione confondendo ancor più il piano della realtà con quello della pazzia così da abbattere la parete che ne delimita i confini (l'unico muro che invece di essere costruito e rinforzato si cerca di demolire).
alla barbara usanza di applicare la pena di morte, spesso con cocktail inutilmente dolorosi e sadicamente lenti, si aggiunge adesso la problematica dei medicinali scaduti e/o introvabili.
una vicenda incomprensibile ed emblematica.
difficile sperare che, se proprio si deve infliggere la pena capitale, vengano scelte vie rapide e indolori quando il dibattito scende a tali livelli.
il rischio è tornare allo smembramento dei corpi come ai tempi che furono, a meno che le esimie case farmaceutiche producano veleni senza scadenza.
i borgia hanno superato il problema egregiamente, probabilmente neanche se lo ponevano.

8 commenti:

  1. in effetti sarebbe come lamentarsi per la ruggine sulla lama della ghigliottina, cosa che sposta egregiamente il problema, sarà che oramai sono tutti abilissimi comunicatori, quindi fabbricanti di specchietti per le allodole, e poi ci sarebbe anche da dire che le allodole son ben allevate... quindi il vero problema non sta nelle condanne ma nella tabella di marcia troppo fitta, sia mai che il sindacato dei boia poi trovi da ridire sugli straordinari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se guardi qui nella seconda metà del testo c'è la voce costi (in florida ogni esecuzione costa 24 milioni tra avvocati processi, detenzione ed esecuzione della pena)...
      e pare che il numero sia sceso solo grazie alla crisi economica...

      ps le istruzioni ecc sono al palo per via che mi mettono un'ansia... (però il brano musicale l'ho preso dal libro...)

      Elimina
    2. ansia da istruzioni? che strano, però lo capisco a me accade lo stesso con gli autori russi.. tutti, sarà suggestione.

      Elimina
    3. è per via dello stile in cui è scritto e per la costruzione del testo... e dire che sono parecchio dettagliata anch'io, ma sto Perec mi esaspera assai... e al tempo stesso mi piace e mi diverte... lo riprendo appena mi passa il mal di denti:)

      Elimina
  2. anche qui è moooolto dettagliato, sarà una peculiarità dei parigini ossessionati dalle madeleines? tuttavia perferisco il concerto per Oboe ed orchestra di Cimarosa :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, grazie!!!

      doppia batosta mattutina, il 'puntiglioso' e il 'sedativo' insieme in alcuni casi potrebbero risultare letali... (e a costo zero...)

      Elimina
    2. tetris guarda un po'... ho trovato la cura per il tuo mal di denti... penso che puoi portarti anche Perec da leggere, non se ne avranno a male

      Elimina
    3. eh... son già stanca all'idea.
      si è arresa anche la neuropsicologa... è bastata una anamnesi sintetica per farle allargare le braccia.
      però ho scongiurato un tso... dunque tutto bene:)

      Elimina