.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 30 maggio 2017

chi l'ha detto?

Guillaume Hyacinthe Bougeant, un gesuita a cavallo tra '600 e '700 (lo so solo grazie a internet).
e... che ha detto?
'non pas mȇme en amour'.
si parla di bestie, del loro linguaggio e delle differenze con gli umani (tanti si sono espressi sul tema).
la citazione l'ho sentita per caso e mi ha colpito ronzando per giorni intorno al neurone che alberga la mente.
'le bestie non mentono mai'
una battuta o una cosa seria?
intanto è inconfutabile.
e a mio parere è la discriminante esaustiva che risponde all'interrogativo: siamo uomini o bestie?
dunque siamo uomini.
che siano meglio gli uni o le altre attiene alla sfera del giudizio morale e mi astengo, anche se a mio avviso, l'incapacità di mentire è una dote che, ad averla, avrebbe potuto, da sola, cambiare la storia.

Nessun commento:

Posta un commento