.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 13 settembre 2017

ma com'è che...

quando vendi qualcosa vale un'inezia e quando la vuoi comprare costa un occhio?

ok, ok, magari per la regina elisabetta fa poca differenza, ma la gente comune?
accumula per una vita oggetti pagati una fortuna (a seconda del proprio reddito) e beni rifugio che, quando escono dalla tana, puf!
'ah, ma vede, oggi nessuno li vuole più!' oppure: 'quello? va un tanto al chilo', e ancora: 'provi nei mercatini...'
e così il servizio di piatti bordati d'oro, i bicchieri di cristallo e tutto quanto 'guai a toccarlo che si rovina' dopo una vita passata sotto la polvere di insignificanti troumeau, appeso alle pareti o salvaguardato sotto orride foderine stile anni di quando è stato acquistato, lo puoi prendere e usare per sfogare il nervoso sfrantumandolo a terra così lo porti diretto in discarica in un sacco invece che impilato.
gioie e gioielli? stessa sorte, come se fosse l'unico oggetto, pagato come prezioso, che aspettassero proprio te per rifilarlo a qualcuno dato che quando va in vendita diventa una mezza ciofeca.
per gli immobili uguale.
se la zona è di pregio le condizioni sono pessime, se è in ordine dentro e fuori in un quartiere elegante è la pezzatura, se è in ordine dentro e fuori in un quartiere elegante con una pezzatura adeguata è servito male, se è in ordine dentro e fuori in un quartiere elegante con una pezzatura adeguata e ben servito... 'ma non ha il box'.
se è in ordine dentro e fuori in un quartiere elegante con una pezzatura adeguata ben servito e ha il box ha delle finiture particolari che sicuramente risulteranno sgradite necessitando di interventi.
senza scampo.

figuriamoci 'monetizzare' una collezione di più di mille portachiavi... a meno di venderla un pezzo alla volta sul web o mettersi per strada così che tra un milione di anni recuperi qualcosa.
essì perché ho visto che su ebay ste stronzate le trovi dai 3 ai 6 euro cad anche se li darei volentieri in blocco a un euro cad (che fa mille euro, buttali via!)

3 commenti:

  1. in effetti il problema di molta parte di questa paccottiglia non è tanto stabilirne il prezzo ma trovare chi se la compra anche a metà del prezzo stabilito. Io ho trovato una speci di via d'uscita nel baratto, ho eliminato ciarpame inutile in cambio di altro ciarpame ma utile. Serve pazienza e ogni tanto una botta di culo. resta che a volte per fare spazio prendi tutto e cacci nel bidone e saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speravo in qualche dritta da esperto... trattasi di totale sgombero casa dei miei... le case d'asta mi hanno già mandato a stendere, tranne che per i quadri.
      il resto passerà a qualche bric à brac e a scendere ai vari rigattieri e associazioni di beneficenza...
      i portachiavi invece... beh... magari finisce che li chiudo in una scatola del tempo e la sotterro nell'orto...

      Elimina
    2. eh se hai fretta resta solo Emmaus

      Elimina