.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 29 dicembre 2013

Déodat de Dolomieu

è al geologo francese del settecento che si deve la scoperta del fascino delle montagne (patrimonio unesco dal 2009) che da lui prendono il nome, benchè la loro costruzione derivi dal triassico.



Dolomiti "la più bella opera d'architettura del mondo" (Le Corbusier)

"Dolomiti, con le loro bellezze bizzarre e pur profondamente incantatrici…" (P. Grohmann)

"Dolomiti care, incanto delle Alpi, gemme del mondo, superba fusione dell'orrido con il divino, sublime architettura di un paesaggio da sogni". (Giovanni Sala, capitano degli alpini)

"La guerra sulle Dolomiti è stata forse la più meravigliosa fra le campagne di guerra ... dev'essere stato come prendere d'assalto il cielo". (Herbert George Wells)


“Nell’insieme esse conferiscono al paesaggio un’aria di originalità e di sublime grandiosità che può essere compiutamente apprezzata solo da chi le ha viste.” (John Murray)

"Monti Pallidi secondo la leggenda ricoperti di una trama di fili di luce lunare dai nani silvani per evitare la nostalgia alla principessa della luna scesa sulla terra per amore di un principe delle Dolomiti". (K.F. Wolff)

“Avvicinatevi, vi prego, esaminate questo spettacolo che senza ombra di dubbio è una delle cose più belle, potenti e straordinarie di cui questo pianeta disponga. Sono pietre o sono nuvole? Sono vere oppure un sogno? (Dino Buzzati)

a margine una domanda.
possibile che vi siano ancora 'esperti di montagna' che sciano fuori pista dopo una nevicata ignorando bellamente il fatto che nove su dieci la loro bravata produca una valanga che li sommerge?

4 commenti:

  1. Affascinanti , ma vuoi mettere un po' di mare !!!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. combinazione era il giorno che è caduto anche schumacher...
      e stan facendo di tutto per farlo sembrare un atto di eroismo, ma basta vedere dov'è successo per capire che è stato un azzardo anche se io ho nella testa che gli sia scoppiato il cervello prima di cadere, perchè mi sembra strano che se lo sia potuto sfracellare a quella maniera con una semplice caduta...

      Elimina