mercoledì 14 marzo 2012

Rovinarsi crescendo day 2



su iniziativa di BIMBOVERDE, di tanto in tanto,  ci vediamo "costretti" a postare vecchie foto di quando eravamo bambini (il primo rovinarsi crescendo day è qui, click).

il caso vuole che giorni fa abbia provato a ri_fotografare delle foto che hanno i miei, ma con il cellulare quindi sono pessime.


ne ho scelto una per un duplice motivo:
il primo è che sembro assorta a guardare la mia ombra e so che questa cosa piacerà tanto a BV.
la seconda è che a distanza di oltre cinquant'anni è più o meno la posa e l'espressione che avevo qualche giorno fa quando tra l'erba ho visto spuntare un lombrico.
sembrava bello grande e allora l'ho ripreso anche se si vede poco e male.
sono strani i  lombrichi. quando si spostano è come se partissero in lungo ancorati al loro posteriore e così quello che sembrava un essere lungo una decina di centimetri, dopo poco ha superato i trenta.
sono lenti e placidi i lombrichi, anche parecchio misantropi, e a meno che si mettano in moto è difficile capire da che parte è la testa.
a volte capita che inavvertitamente con la zappa o il badile li faccia a pezzi e lì invece ringalluzziscono.
ogni frammento si anima e sembrano avere ognuno un cervello e una faccia che ti guarda come a dire: "aho! che cazzo fai??" e partono in direzioni diverse come niente fosse con aria scocciata incuranti delle mie scuse e del mio rammarico. hanno un pessimo carattere, a volte ho provato a spruzzarli con dell'acqua per farli spostare ma anche quella sembrano gradirla poco e allora per evitare il tuffo al cuore, quando li scorgo vado via io sperando si tolgano da soli da lì dove li ho trovati.

7 commenti:

  1. E' molto bella quella foto. E se mi vengono in mente immagini di bambini, li immagino sempre così accovacciati. In realtà è poi una posizione che non assumiamo quasi mai da adulti (a parte quando scoviamo un lobrico!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ben trovata mammainverde!
      in verità la foto è pessima, ma è il soggetto che la rende fantastica;)

      Elimina
  2. io lo trovo vero che si mantengano certe espressioni o addirittura certi gesti di quando si era bambini, magari ce li dimentichiamo, ma poi li ritroviamo nelle vecchie foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. altrochè se hai ragione!
      a volte guardando il tg immagino la persona quando era bambina e di solito lo sforzo necessario è minimo.
      se usi quel filtro ritrovi subito i grugni tipici dell'infanzia in ognuno.
      prova:)

      Elimina
  3. ho letto dell'iniziativa, ma sono poco interessata a promuovere le mie pessime foto;)

    RispondiElimina
  4. il soggetto secondo me stava seguendo qualche suggerimento di Tanizaki su quelle cose da fare in penombra :P

    Ma avevi un costumino fatto con l'uncinetto? bellina lei eheheh

    RispondiElimina
  5. era un tessuto a nido d'ape color carta da zucchero:)
    (e avevo smesso di farmela addosso da mesi, sgrunt!)

    RispondiElimina