Un sito che sembra fatto apposta per festeggiare l'inverno tra l'abbagliare della calce sui muri e il soffice candore dei coni ammantati, dove, tra la neve traspaiono i simboli che contrassegnano alcuni tetti.
come per i pinnacoli il loro significato è oscuro, probabilmente legato a superstizioni o al ceto della famiglia.
i trulli più antichi risalgono al XVI secolo, unicamente perché l'uso era di costruirne uno nuovo quando il vecchio cadeva a pezzi.
oggi, i pochi maestri trullari rimasti, si prestano all'insegnamento della tecnica e l'attività si sta riprendendo offrendo lavoro ai giovani disoccupati della Murgia e non solo.
Alberobello è patrimonio Unesco dal 1996.
Stupenda Alberobello! Ci sono stata qualche anno fa e devo dire, guardando le tue foto, che è ancora più bella d'inverno.
RispondiEliminaGrazie Teti. E' un gran lavoro il tuo postare i patrimoni Unesco e ...mi fa dimenticare tutto il resto! ;)
allora siamo a posto, ne manca più della metà!
Eliminaci sono stato a Locorotondo e pare di essere a Disneyland, altro che abitazioni dei nativi; Alberobello anche peggio. Quando sono abitate la probabilità di trovarci la cucina componibile ikea incastrata nelle pareti rotonde è altissima.
RispondiEliminaper il resto .. ti ho mai detto che quando ero giovane facevo il trullaro? ^_^
e io che mi rallegravo per l'assenza delle paraboliche!
Elimina