.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 25 gennaio 2011

36_I __ S T R A T A G E M M I

Attraversare il mare per ingannare il cielo


Spiegazione:

Ciò che è famigliare non desta attenzione.


Commento:

Ciò che si trova abitualmente sotto agli occhi non desta sospetto.

Le "manovre" segrete (yin) si celano nella luce del giorno (yang).


E' l'assunto dello stratagemma che rievoca l'aneddoto dell'ingegnoso generale Xue Rengui, che, grazie a un'enorme città galleggiante, riuscì a far attraversare il Mar Giallo al riluttante imperatore celeste Gao Zong (649-683), senza che questi se ne accorgesse.


Predisporre regole per ogni circostanza impigrisce la volontà.

Nel massimo della luce del giorno: la più grande segretezza.


Questo comportamento è noto in psicologia con il termine di "abituazione": più si viene esposti a uno stimolo e meno si diventa sensibili a esso. E' un meccanismo noto anche in campo sociale con il fenomeno dell'iperinformazione: più si ripete un messaggio, più il destinatario si assuefà e meno il messaggio suscita interesse.

Dunque è possibile nascondere qualcosa a forza di mostrarlo.

L'azione dello stratega, che nell'arte del combattimento si attiene al Tao, utilizza la via dell'illusione per sviare l'attenzione dell'avversario dalla realtà dei fatti.


Introduzione e indice

27 commenti:

  1. (…) La mente pragmatica cinese ha tradizionalmente suddiviso i trentasei stratagemmi in sei gruppi, che corrispondono a sei situazioni concrete.
    Il primo gruppo (Stratagemmi delle battaglie vincenti) illustra i metodi da utilizzare in circostanze favorevoli, quando la superiorità sull'avversario è evidente;
    il secondo gruppo (Stratagemmi delle battaglie di contrattacco) i metodi per fronteggiare o impacciare l'offensiva dell'avversario;
    il terzo gruppo (Stratagemmi delle battaglie d'attacco) i metodi per pianificare l'offensiva in modo psicologico e cogliere di sprovvista l'avversario;
    il quarto gruppo (Stratagemmi delle battaglie per confondere) i metodi per scombussolare la mente e i piani del contendente, facendo leva sui suoi punti deboli;
    il quinto gruppo (Stratagemmi delle battaglie d'avanzamento) i metodi per ingannare l'avversario sulle forze e le posizioni spiegate in campo al fine di sottrargli ciò che possiede;
    il sesto gruppo (Stratagemmi delle battaglie perse) riguarda i metodi da utilizzare nelle situazioni d'emergenza, quando la forza avversaria è soverchiante.

    RispondiElimina
  2. da manuale davvero: nell'assefuazione della vita di tutti i giorni, quella della quale viene dato per scontato ogni secondo, io mi muovo zitta zitta perseguendo i miei scopi ignorata da tutti.

    RispondiElimina
  3. CAROLINA
    appena finisco gli stratagemmi inizio una maratona sui termini da utilizzare o non utilizzare nel definire se stessi!
    ma possibile che quando parli mettendo te come soggetto, parti bene e finisci tragica?
    ESEMPIO: sto ignorata sa di trascurata e infelice!
    se tieni un profilo basso va bene, ma troppo basso ti sgamo!!!!!

    SONO UN PO' DI CORSA___ LO SCRIVO QUI CHE SONO A GENOVA PER COMMISSIONI, TORNO PER LE 18.

    RispondiElimina
  4. L'ho sempre detto che ho sbagliato tutto nella vita...

    RispondiElimina
  5. Teti: non sai quanto sono trascurata. infelice forse non troppo, perchè la felicità me la cerco in altri lidi.

    RispondiElimina
  6. RADIX
    ma come??? io contavo su di te per contribuire a rendere più "commastibili" gli stratagemmi e fare adepti!

    scappo davvero, a stasera!!!

    RispondiElimina
  7. CAROLINA
    anche io sono trascurata___ da me stessa, però!
    infatti spero che la maratona mi disciplini un po'!

    a più tardi:)*

    RispondiElimina
  8. Della serie ci stupiamo solo delle cose alle quali non siamo abituati. Sorridere per un nuovo giorno, essere felici per una giornata di sole è una vera rarità. Anche un premier che va a prostitute ormai non ci stupisce più :)

    RispondiElimina
  9. Bah..son specialista io, sugli stratagemmi/guerre perse -.-

    Nu

    RispondiElimina
  10. L'arte dell'inganno si cela nell'abitudine al consueto, al riconoscibile che si fà indicibile, il segreto che ogni ambiente domestico nasconde a sè e non nomina. Nominarlo è convocarlo e si relega allora nel buio dello sgabuzzino.
    "Ciò che ci è famigliare non desta attenzione", come dire che spesso non è meglio prestarla, far finta di niente. Se il marito tradisce, o il nonno insidia la bambina. Non desta attenzione ciò che è taciuto. L'innominato non ha rappresentazione simbolica e mentale, pian piano scompare e si deposita negli abissi dell'inconscio.
    In battaglia, la mimesi tende a far credere che.., tende ad abbassare il livello di attenzione. Si nasconde o mimetizza
    “Predisporre regole per ogni circostanza impigrisce la volontà.”
    L'automatismo con cui la mente si organizza, crea abitudini, dunque serenità e protezione. Il guerriero si fa sedentario, cucina maiali allo spiedo, fa baldoria e la pancia, come me. La tensione che ogni volontà sollecita, spesso ha le sembianze del desiderio. La disciplina a cui la regola richiama è conformante, gerarchicamente anche come sistema di valori, gestibile. La capacità e velocità di adattamento al cambiamento e all'imprevedibile, allertano i meccanismi predisposti alla soluzione che spesso prescinde le regole che ci si era dati. Gli stratagemmi si dimostrano quindi infiniti nelle loro combinazioni e catalogarli mi par arduo e comunque temporale. Roba che illude di potersene appropriare. L'esperienza degli strateghi è comunque confutabile nel tempo a meno che non siano cosi vaghi da poterli adattare ad ogni soluzione. Oppure sollazzo per poeti dello spirito.

    RispondiElimina
  11. AMOON
    il premier le conosce benissimo queste tecniche anche perchè sono state applicate la marketing____ e di conseguenza anche alla politica.
    in questo senso ritengo possa esser utile conoscere con quali armi veniamo sconfitti__ così tanto per saperlo:)

    RispondiElimina
  12. SIMURGH
    pensa che oggi i miei I Ching dicevano:
    Meng: L'Inesperienza,
    Desideri raggiungere una meta ma per poterla raggiungere dovrai affidarti ad un maestro o ad una guida che ti aiuti a superare gli ostacoli. Inizialmente manterrai l'innocenza tipica del bambino poi, grazie all'esperienza, potrai finalmente raggiungere la consapevolezza.

    beh, non ho ancora capito cosa vogliano dire e cosa dovrei fare__ figurati se riesco a risponderti!!

    RispondiElimina
  13. alla luce del sole sono venuto a dirti che dopo aver letto i tuoi papiri in privato non ho gradito cercare di risponderti e aver trovato che mi hai messo in lista nera, così ti ho risposto pubblicamente sul mio blog, e per evitare ti sfugga ... anche qui.
    Purtroppo predichi cose che manco conosci e credimi puoi sapere scrivere quanto vuoi ma poi sono i fatti a rendere più o meno coerente la tua persona, dal canto mio non amo chi cerca il dialogo e poi si gira senza ascoltare risposte!!![significa pensare di essere superiori] Non amo nemmeno chi in privato parla di altri ad uno che nemmeno conosce e visto che tu non sai chi sono e tantomeno conosco le persone che mi elenchi che han avuto scazzi con te ti invitereri a meditare sul pettegolezzo. Ed ora sputa pure tutto il fiele che vuoi, ma le filosofie orientali ti ricordo che non prevedono atteggiamenti onnipotenti e assoluti e se credi di poter mettere in discussione tutti tranne te ti ripeto che appartieni più ad una idiologia islamica e ti inviterei a non mescolare il cioccolato con la pupù!!!. Amando la libertà mi permetto di dirti cosa penso anche se non gradito, se poi non sai rispettare i pareri altrui pazienza, ma alle tue regole da dittatrice per nulla democratica mi sottraggo e te lo urlo chiaro e tondo ABBI RISPETTO ANCHE DI CHI NON TI DICE SEMPRE SIIII!!!!!!!Libero

    alias potrestifartimale

    RispondiElimina
  14. LIBERO alias POTRESTIFARTIMALE
    è proprio per non riceve più messaggi di questo tenore che ti ho messo in lista nera e me ne sono andata da Libero.
    ormai è certo che non sono all'altezza di capire i tuoi messaggi infatti ho riletto tutto tre volte e non ho capito una mazza:(
    troverei più sano che ci evitassimo___ non vengo a risponderti da te perchè davvero, credimi non ho nulla da dire! non ho idea di cosa tu stia parlando (lo so lo dico sempre:( purtroppo non capisco mai per cosa ce l'hai con me)
    so che ho maledetto explora che ieri o oggi, (scusa non ricordo) mi ha fatto incappare nel tuo blog (ma mica ho commentato?), vuoi dire che devo usare explora da sloggata perchè se capito da te o dalle tue conoscenze vi monta la carogna?
    beh, scusa, ma veramente__ ma ti pare?, cioè al prossimo giro che fai? mi intimi di chiudere anche questo blog?
    ma dico, possibile che non si possa stare ognuno sulla propria diametralmente opposta strada senza disturbarci a vicenda?
    buona serata!

    RispondiElimina
  15. LIBERO alias POTRESTIFARTIMALE
    scusa, sempre io___ ho riguardato le date. l'ultima risposta ai tuoi messaggi è del 19 dicembre. il 6 gennaio si è fatta viva la Lupa e l'8 vi ho messo entrambi in lista nera per evitare ulteriori polemiche.
    oggi ne abbiamo 25 gennaio e fai un post per dire che io ti tolgo il diritto di replica?
    PS. i nomi che ho fatto sono di amici, nessun scazzo con loro hai capito il contrario di quel che ho scritto o sono io che mi sono spiegata male.
    PPS è vero non ti conosco. infatti che ti dico sempre? NON PARLO CON CHI NON HA UNA FOTO, CON CHI SI NASCONDE, CON CHI LITIGA CON LE SUE STESSE VARIE IDENTITA'.

    PER L'ULTIMA VOLTA: I MIEI POST NOON SONO SCRITTI PENSANDO A TE O ALLA LUPA (E NEANCHE I COMMENTI CHE LASCIO GIRO)
    COME DICE LA CANZONE, IO NON VI CONOSCO IO NON SO CHI SIETE.

    PER FAVORE: IGNORATEMI!

    grazie e ancora buona serata!

    RispondiElimina
  16. Ammazza oh!
    Sono finita proprio qui sotto...
    spero proprio di non farmi male con i lapilli :))
    Vedo che anche tu hai il tuo bel daffare,
    non si può stare un attimo tranquilli!

    Notte Teti, e che sia serena :)

    RispondiElimina
  17. ALMAPLENA
    non so che dire:( gli ammiratori crescono! nonostante faccia di tutto per farmi i fatti miei mi dedicano i post__!!!
    credo che l'unica sia pubblicare a inizio mese la scaletta dei miei post e sottoporli ad approvazione. se passano il vaglio li pubblico altrimenti me li tengo per me! per quanto riguarda i commenti mi asterrò dal fare esempi dato che potrei incappare in qualche soggetto sensibile.
    pensa che sono finita sotto processo per questo commento a un post molto critico di un uomo sugli uomini lupo :

    teti900 il 19/01/11 alle 14:30 via WEB Buon giorno
    Scrivi Commento - Commenti: 9
    ammirevole ammissione di appartenenza (ops, non appartenenza) rilancio (se continui, ebbene sì è un ricatto), con altrettanta non appartenenza ma minore competenza e maestria e traccio il profilo delle donne Lupe o che corrono con i lupi magari dicendo (con scarsissime probabilità di essere prese sul serio) che oltre al titolo hanno letto anche il libro di Clarissa Pinkola Estés. ciao!

    spero che anche tu non ti senta turlupinata per questo feroce commento, dato che sei tra coloro che so per certo abbiano letto il libro come credo milioni di donne (e qualche migliaia di uomini)____ eppure pare io abbia apposto tale commento SOLO per criticare un soggetto di cui anche volendo non potrei indicare il nick dato che è multiplo e mutante :(

    buon giorno!

    RispondiElimina
  18. 1. ti ho risposto ieri perchè non mangio facendo blog, ahimè lavoro!
    2. incomprensibile è chiunque non ti dia ragione?
    3. la rete è aperta a chiunque e io leggo dove voglio e specialmente mi perdo dove leggo bei post e poi trovo poca coerenza
    4. potrei mettere mie foto di 20 anni fa e prenderti per il culo ... per questo motivo non vedo il nesso di domandare a tutti di mostrarsi.
    5. ho solo un blog e la mia personalità è questa ma guardacaso sin che dicevo alla gente chi era ti è piaciuto eccetto quando ti ho detto non sei nessuna per dirmi "o lei o me" o per mandarmi privati dove parlavi di una mia amica senza sapere chi è!
    6. perdona se poi dico a te cosa penso e non ai miei amici, ma ritengo sia corretto passare per lo stronzo che vuoi farmi passare ed essere diretto, che sparlottare alle spalle come è emerso che fai tu
    7. se mi autorizzi pubblicamente posto i tuoi pvt. e così vediamo se leggo male io o tu scrivi a chi manco conosci parlando dei tuoi scazzi con altri, per giunta dicendo poi che hai litigato con un'amico per colpa della mia amica quando sai che non è così!!! [le balle han gambe cortine]
    8. se mi hai scritto non vedo perchè non devi volere una mia risposta, pensi forse che sia interessante solo quel che tu dici?

    hai cambiato blog perchè non volevi fb da te non per me o altre!!! ma se non hai abbastanza memoria rileggiti il tuo ultimo post e magari metti in preventivo che la memoria inizia a farti cilecca

    ce l'ho con te perchè tramite ad una amicizia in comune ho saputo che ti eri proposta ad aiutare una mia amica e poi andavi a sputtanarla con la gente! perchè vi siete attaccate nel mio blog ed invece di parlare con lei sei passata da me a dirmi "o lei o me"
    te l'ho già detto mille volte è inutile che rifai la domanda sperando cambi la risposta.

    mi scuso con un tuo amico per questa risposta, ma anche se sei donna non riesco a sottrarmi dal dire cosa penso, sarà che oltre alla libertà credo alla parità dei sessi, sarà che tu poi mica sei una sprovveduta, sarà che poi se mi davi modo di risponderti mica dovevo farlo pubblicamente, sarà che poi il tuo pvt. finiva con un saluto cordiale e mai mi aspettavo di trovarmi la porta chiusa di riflesso, sarà poi che faccio quel che voglio perchè a tutti non puoi piacere e mentre c'è una parte che dice lascia perdere Libè per lei, l'altra poi dice meno male che qualcuno le cose le dice davanti ed il bello è che eri pure tu una di loro sin che parlavo di altre cose!

    Libero

    RispondiElimina
  19. non sprecarti a rispondere, per un mese son fuori sede!

    RispondiElimina
  20. LIBERO alias POTRESTIFARTIMALE
    spero che tu possa leggermi prima di partire.
    senti___ pensa quello che vuoi, fai quello che vuoi.
    io sono stanca e mi sembra di perdere solo tempo a parlare con te.
    non capisco cosa ci faccio tra i tuoi blog preferiti e cosa abbiamo in comune.
    se vi sentite feriti sono problemi vostri.
    QUESTO è DAVVERO L'ULTIMO MESSAGGIO CHE TI INVIO.
    QUALSIASI ULTERIORE VOSTRA COMUNICAZIONE VERRà RIMOSSA DA QUESTO BLOG.
    buona vita!

    RispondiElimina
  21. ...dai in fondo a quei tempi andar per cielo era precluso agli uomini,solo liberi uccelli potevano solcarlo,e lo ingannavi il cielo percorrendolo,attraversando i mari,quando con le acque calme lui si rifletteva. ( dio come sono poetico oggi! ^_^ ) ciao

    RispondiElimina
  22. GIOVANNI
    mi stupisci veramente!
    soprattutto perchè come ti ho già scritto pensavo non potessi proprio vederle ste cose cinesi :)
    invece ti ispirano!
    ^__^

    RispondiElimina
  23. Teti...era tanto che volevo farlo e solo oggi (non so perché) ho avuto l'ispirazione. Leggere i 36_I_STRATAGEMMI.
    CASPITA! Che commenti complicati!
    Vabbè...su questo non commento va...che è meglio! :)
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì c'era una menata ereditata da libero... ce n'è voluto ma poi col tempo han smesso.
      del resto son cambiate tante cose da allora... i blog sono caduti in disgrazia, è arrivato twitter, solo il nano è sempre lo stesso:(

      Elimina
  24. Non nominare il nano invano che poi lui si fortifica.
    Andiamo avanti va.
    Che palle!
    Considera che per tirarmi su oggi sto ascoltando "la febbre del sabato sera"!!!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni mattina mi sveglio con la speranza di leggere che il nano è morto

      Elimina