.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 15 novembre 2017

se una notte d'inferno un pensatore...

...sognasse un mondo impestato e infestato, al mattino, svegliandosi, si sentirebbe sollevato perché sa benissimo che quell'incubo è niente a confronto di quello che si troverà davanti una volta sceso dal letto.

...matematico illustre perso nelle sue formule fino a dimenticare la tabellina del sette si ritrova a dare i numeri, però solo due: zero e uno emettendo ripetutamente: bit, bit.

...sale sull'autobus, maledicendo i ladri che nella notte gli hanno bucato tre gomme, per andare in questura sperando di sbrigarsi in tempo per arrivare puntuale a lezione, quando all'improvviso una tipa attempata si mette a gridare: "quel tipo lì con un libro in mano mi molesta".
"ma che dice signora? sto solo leggendo..." e lei stizzita "e allora si vede che legge qualcosa che non mi piace!"

...senza saperlo un sospetto l'assale improvviso: 'e se questo rumore che sento tra le orecchie (dove invece dovrebbe trovarsi il vuoto pneumatico così com'è per gli altri miei simili),  fosse un acufene?' pensa e ripensa, alla fine conclude che è un grumo di cattivi pensieri (perché i buoni si sa che invece cinguettano...)

...professionista va all'inps e si mette a gridare: ''ma lei lo sa cosa ha detto henry ford? "chiii? - gli risponde l'impiegato - harrison, quello di indiana jones?" "ma no, scemo, ford quello delle macchine ha detto che pensare è il lavoro più pesante che ci sia, quindi voglio l'ape!".
"bene, l'autosalone è di fronte".

...pensa allora di cambiare mestiere e diventare oratore, ma nessuno lo va ad ascoltare e così si reinventa scrittore, ma senza trovare un editore; si improvvisa scultore, pittore, musicista, insegnante, ne prova tante e, prima di arrivare a tutte, gli propongono di fare l'opinionista in tv.
"finalmente qualcuno mi riconosce il giusto merito" e il direttore di rete "sì, ha veramente un ottimo taglio di capelli e anche l'abito non è male!"

...davanti alla tv, per una volta senza crucci, per una sera, solo una sera vorrebbe sentirsi semplicemente un tifoso orgoglioso della sua nazionale che si sta giocando l'accesso ai mondiali e invece finisce come finisce e lui passa dal pensiero unico all'unico pensiero: "ma a che cxxx pensano 'sti qua?"

....al telefono: "hai visto come è andata? .... certo che sì... no, no... ah..., non pensavo.."
"ma come non pensavi? ma non sei un pensatore?"
"chi io?, veramente di lavoro faccio il pescatore, il  riflessologo è mio cugino"

...scruta nel buio, rotea lo sguardo, si gira di scatto poi si butta per terra e da lì prova a traguardare il pavimento come cercasse un bottone perso dal gilè, si rialza, chiude gli occhi ma niente ci son sempre quelli (i suoi pensieri) che lo fissano.

...al mattino è bene chieda perdono a Italo Calvino.

6 commenti:

  1. che simpatica vena di follia stamattina.
    per me Calvino se la ride.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che vuoi fare... cominciano i primi freddi... e sono in vena di freddure... (italo spero sia stato distratto...)

      Elimina
  2. mah io ti lascio che le caprette ti fanno ciao e ti ritrovo peggio che Il posto delle fragole e il prof. Isak Borg ... nulla al confronto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che fai? leggi nel pensiero o vedi a distanza?
      la femmina s'è scelta proprio il posto delle fragole (che ora non ci sono)... ci si stravacca sopra tutto il giorno...

      Elimina
  3. che poi oggi si parlava di luoghi ameni con dentro le caprette e allora io dico: ma lo conoscete L'orto storico della Duchessa Tetris di Meco?? e tutti no!' e chi cazzo è? ha detto qualcuno con sicumera.
    LaGgente è proprio ignorante.

    RispondiElimina