.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 15 dicembre 2010

Non sono foto


L'iper realismo mi indispone. Lo trovo assolutamente artificiale a volte patetico per via della disumanità che mi appare evidente davanti a una tela o a una scultura.
Mi sono imbattuta grazie a una segnalazione in un artista che si esprime in questo ambito, Ron Mueck e ho dovuto ravvedermi.
Cercando nel web si trovano diverse foto del suo lavoro, ne ho selezionate alcune nel video cercando di evitare quelle troppo crude.


Spero di avere occasione di vederle dal vero anzi è il caso di dire dal vivo!
Vibrano anche tramite una foto sul web, posso immaginare cosa sia trovarsi a vegliare una figura gigante__ come se riuscisse a espandere i sentimenti oltre alla figura__ spettacolare e disarmante.


24 commenti:

  1. Buon pomeriggio,Gian(http://blog.libero.it/Abstractgolem/view.php?reset=1)
    http://www.artmolds.com/images/ron_mu1.jpg
    http://www.artmolds.com/images/ron_mu3.jpg

    RispondiElimina
  2. GIANOR
    buongiorno!
    hai visto il caso?
    non ti avevo ancora visto qui :)

    RispondiElimina
  3. Beh, son venuto altre volte senza lasciare commenti...Gian

    RispondiElimina
  4. buongiorno

    buon pranzo e buon freddo

    ferikiko ^__^

    RispondiElimina
  5. GIAN
    allora grazie anche per le altre volte :)

    RispondiElimina
  6. FERIKIKO
    tu eri qui e io ero da te__?
    mazza che sincronismo!
    freddissimo assaissimo :(

    RispondiElimina
  7. Mah! Davanti alla cosiddetta "arte moderna" rimango sempre scettico.
    In questo caso, niente da dire sulle capacità tecniche di realizzazione, ci mancherebbe. Quello su cui ho dubbi è la "buona fede" dell' "artista". Mi sembra che gli "artisti" sono principalmente alla ricerca di nuovi modi e mezzi per colpire lo spettatore. Il che potrebbe anche starci, al limite, però mi sembra soltanto un modo per fare soldi...

    RispondiElimina
  8. CHARQUAI
    sempre meglio che rubarli o sperperarli in elezioni e ameni passatempi:)
    l'arte ha un suo perchè e se ne sente anche un gran bisogno!
    nello specifico non so__ viene dalla pubblicità__ secondo me i soldi li aveva già fatti prima__ poi, sai se c'è del talento e qualcuno che può pagare per goderne, male non fa!

    RispondiElimina
  9. il mio primo incontro con la pittura iper-realista l'ho avuta qualche anno fa, ed è stato involontario. ero infatti andata a visitare una mostra di foto, e nello stesso edificio, con lo stesso biglietto, si poteva visitare anche l'altra. è stato un colpo di fulmine! l'artista si chiamava Richard Estes, e andò a finire che mi comprai pure il catalogo.

    RispondiElimina
  10. CAROLINA
    lo cerco
    stavo pensando prima che poi non mica guardato le anime del primo giorno
    scusa in realtà mi interessa
    ma non so come tralascio
    il file con i link l'ho salvato
    e te lo devo di vederle
    sicuramente lo farò
    :)

    RispondiElimina
  11. Nu: ecco, vedi. A me sgomentano sempre ogni volta che le vedo. E hai ragione a concepirla come un artifizio. Hai presente no? Si smuove un sentimento strano ché sei su quel bilico e ti dici: mi butto o no. Come se quello sguardo ti raccontasse e tu sei lì per rispondergli come se fosse vero, reale e invece no, proprio no..e ti fermi, ti sospendi a mezz'aria. Indispone per la bellezza, meno per la non-verita' che suscita. Non è l'arte che prediligo personalmente... Ma è tuttavia, Arte. E come tale, ben venga.

    RispondiElimina
  12. Sicuramente meglio che rubarli, i soldi. Il mio dubbio verteva sulla "artisticità" di questi lavori, che a me sanno più di "virtuosismo tecnico volto a far parlare di sé in quanto eccessivi" più che frutto di una sincera ispirazione espressiva dell'autore o di una necessità di comunicazione col mondo più che di un mezzo per arricchirsi.
    Ma io, si sa, sono un cagacaxxi!
    :-)

    RispondiElimina
  13. NU
    in questo caso specifico (per me) è come una foto fatta da uno/a veramente bravo/a
    qualcuno/a che, in qualche modo è capace di andare oltre il visibile e allo stesso tempo capace di aggiungere qualcosa di animato nell'inanimato (tipo transfert)__ come le nature morte del caravaggio che sembrano vere non in quanto esprimano la frutta (nel caso della frutta) bensì qualcosa che l'elemento ritratto in realtà non possiede affatto.

    RispondiElimina
  14. CHARQUAI
    ma se ti fanno schifo non guardarle!!!
    :))

    RispondiElimina
  15. Nu: ok, in effetti...sembra una foto. Ma c'è l'inganno sotto, perchè si tratta di un dipinto. Dov'è la differenza col Caravaggio. Il cesto di frutta dopo secoli sembra intatto per la freschezza dei colori e la trasparenza dei contorni e dei contrasti che sprigiona. L'ho vista da vicino quest'Opera, c'è da rimanerci Teti. Meraviglia del e nel sentimento, comprendi? Qui, tra queste forme d'arte, seppur ben fatte, cosa rimarra' tra secoli. Ah, non so. (Ai posteri..........)

    RispondiElimina
  16. Prescindendo dalla validità artistica, circa la quale, per ignoranza, non posso esprimermi, trovo che la prima foto sia bellissima.
    Un'immagine violenta come un pugno in bocca, ma davvero molto bella.

    RispondiElimina
  17. io non sono amante dell'arte moderna, a me non comunica nulla se non spavento ;) Tempo fa a londra vidi delle opere di un artista che faceva busti con il suo sangue congelato..chissà se è lo stesso....bacione

    RispondiElimina
  18. NU
    resterà un esempio di iper realismo___ non volevo dire che fosse un capolavoro tipo cappella sistina:)) ma solo che nel suo genere è notevole!

    RispondiElimina
  19. ANDREAOLO
    anche a me quelle sculture fanno quell'effetto__ e le ho viste solo in foto!
    credo che per farle ci voglia anche un modo di essere e di percepire il reale, molto particolare__ certo che in casa non sono di facile collocazione date le dimensioni :))

    RispondiElimina
  20. AMOON
    azz mi bocci tutti i post!
    ma cosa dovrò mai trattare per soddisfarti?

    RispondiElimina
  21. Sì, le avevo già viste. Io le trovo bellissime, mi ci incanto.

    RispondiElimina
  22. ESPE
    sul momento pensavo ti riferissi alla prosa successiva___ altrettanto incantevole :))

    RispondiElimina
  23. ...vista la mostra a milano...iperrealismo americano....non tutte ovvio,ma non mi dispiaciono...devono essere un po' maniacali quegli artisti....tecnica esasperata, ed angoscia nei particolari. ciao :)))

    RispondiElimina
  24. GIOVANNI
    per angosciare te ce ne vuole!!!
    ti dò ragione sono bravi in questo genere perchè mancano di cultura, di tradizione antica (almeno così ho sentito dire e condivido, caravaggio se lo sognano!)

    RispondiElimina