.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 31 gennaio 2011

36_XII__ S T R A T A G E M M I

Portar via la pecora che capita sotto mano


Spiegazione:

Tanti granelli di sabbia ammucchiati formano una pagoda.


L'origine dello stratagemma si ritrova in una storia popolare cinese: un povero viandante, mentre se ne andava per la sua strada, s'imbattè in un gregge di pecore. Si aprì la via tra gli ovini, uscendone con un agnellino tra le braccia. Con calma e naturalezza continuò per la sua strada, come se lo avesse tenuto in braccio sin dal principio, tanto che il pastore non si accorse di nulla.


In combattimento è saggio essere solerti e costantemente vigili nell'approfittare di ogni disattenzione (varco) dell'avversario, nel momento e nel luogo in cui questa si presenta.

Non recita forse il detto cinese: Il crollo di un grande muro può cominciare da una piccola crepa?

Il bravo stratega non perde mai di vista la direzione principale dei suoi piani per inseguire ciò che è inessenziale!


Commento:

Allorchè un piccolo varco di apre, approfittarne subito.

Allorchè si presenta un piccolo vantaggio, coglierlo subito.

Un piccolo Yin si trasforma in un piccolo Yang.


14 commenti:

  1. Come dicono dalle mie parti,ciapa ch'al ghe!
    Ps i pastori cinesinon sono molto svegli..prova a farlo ad un sardo un tiro del genere!

    RispondiElimina
  2. RADIX
    più li leggo e più scopro, uno di essere pessima come stratega, due che conoscere quest'arte è un aiuto per non cadere preda di predatori o quanto meno conoscere la strategia dell'avversario:)

    RispondiElimina
  3. mi sembra un ottimo consiglil che nel corso della vita ho imparato molto tardi ad applicare, ed ora me ne pento moltissimo, anche perchè stamattina ho appena appreso che una situazione che fino ad ora mi ha fatto soffrire a livello di "kokoro", in futuro potrebbe anche tradursi in un grave danno economico. in tutto questo, ho l'impressione che la parte del proprietario del gregge la farò proprio io.

    RispondiElimina
  4. CAROLINA
    _____ ohibò___ :0
    mi scompagini la scaletta__ dovrò cercare uno stratagemma adatto!

    RispondiElimina
  5. non ti preoccupare, prosegui pure con la tua scaletta, che tanto le cose vanno talmente male che non saprei da che parte farmi per farle andare bene. OK, dimmi pure che esagero. prometto che mi riprendo, però adesso ho bisogno di commiserarmi per un'altra oretta.

    RispondiElimina
  6. CAROLINA
    ti ricordo che c'è un servizio telefonico attivo 24 ore su 24:)

    RispondiElimina
  7. ...ecco, devo fare come il viandante...buttarmi e sicuramente cojo cojo...hahhaha....ciao Signora, buon inizio...

    RispondiElimina
  8. si Teti, lo so e ti ringrazio. è proprio che adesso non riesco a parlare.

    RispondiElimina
  9. MARGHERITA
    ma nooo che dici! porta pazienza!
    i surrogati sono inganni della mente:) meglio scegliere ed essere scelte a ragion veduta!
    anche a te buona giornata ecc ecc:)

    RispondiElimina
  10. E' che mi va di scriverlo qui. Perchè qui è la tua casa:

    e che è talmente vero quel che dici.


    Spiazza per la crudezza sincera, amara e patetica di alcune figuri di individui, se ci pensi bene.


    Ma è per questo, che ci pensi così bene, che della lavandaia... se ne puo' far necessita' e virtu'.


    Sei forte.

    Ecco. A proposito di alcune pecore. (vabene, magari come contesto del post, non c'entra nulla, ma lo sai come sono.. Che parto e vo.)*

    RispondiElimina
  11. insomma farsi trovare pronti nelle occasioni giuste...e saperne approfittare. Furbizia. Ma la si potrà mai imparare o è innata? bonjour

    RispondiElimina
  12. AMOON
    mah! a me piacciono gli stratagemmi più che altro come arma di difesa:)
    anche se mi dimentico di far caso alle strategie altrui:)
    diciamo che sono nata antistratega:)

    RispondiElimina
  13. ANONIMA _NU
    un po' di assomigliamo in questo:) creiamo sinapsi particolari e personalissime!
    a volte cambio persino le parole e devo rileggere almeno per stare in tema o per uscirne consapevolmente:))

    RispondiElimina