.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 14 febbraio 2011

36_XVII__ S T R A T A G E M M I



Lanciare un mattone per ottenere una giada


Spiegazione:
Si può forse catturare un pesce senza un'esca allettante?
La formula dello stratagemma nasce da un aneddoto accaduto durante il periodo Tang allorché il poeta Zhao Gu si recò a Suzhou in visita al Tempio della Roccia degli spiriti. Un poeta locale, Chang Jian, si propose di sottrargli alcuni versi poetici. Così prima dell'arrivo di Zhao Gu, egli scrisse due versi scadenti sulla parete all'ingresso del tempio. In effetti quando Zhao Gu lesse quei versi dozzinali che urtavano la sua sensibilità poetica, non resistette e ne aggiunse altri due molto raffinati, completando così la poesia nel migliore dei modi.
Da allora si ricorda l'aneddoto dicendo che Chang Jian aveva "lanciato un mattone per ottenere una giada".


In Cina gli oggetti di giada vantano una lunga storia e una notevole ricchezza di significato. Nella giada gli antichi cinesi hanno riposto la loro ricerca della perfezione e le loro aspettative spirituali, per cui ancora oggi questi amano paragonare tutte le cose più belle alla giada, affidandole i propri ideali di vita.

8 commenti:

  1. Buongiorno,
    quanti ricord nascono da questo post....
    La crociera sul iume di Giada,Pechino e gli artigiani che la lavoravano..il Buddha di Giada da due kg che ho portato di nascosto a casa!!!
    Ma sopartutto il Museo di Shangai con opere favolose in quel materiale!!!

    RispondiElimina
  2. RADIX
    a che bello____ ! e quand'è che hai raccontato di questo viaggio?
    io ill massimo che ho potuto vedere dal vero è stato il museo di arte orientale chiossone di genova, molto bello, ma comunque parziale:)
    (e comunque non si rubano i buddha___ per lo meno io non lo avrei fatto, vedi mai che porti male!?)

    RispondiElimina
  3. buongiorno

    simpatica la storia del fregare i due versi al poeta...non so se è attinente ma mi ricorda quella "dello specchietto per le allodole"...^__^

    ferikiko

    RispondiElimina
  4. io alle volte vorrei tirare un mattone a qualcuno ma perchè gli arrivi in testa, non per avere una giada...ahahah buondì

    RispondiElimina
  5. FERIKIKO
    tutto il mondo è paese ^__^

    RispondiElimina
  6. AMOON
    se vuoi ti passo i rifornimenti:))
    non ho una buona mira:))

    RispondiElimina
  7. Una mia amica turca dice "se vuoi avere un'anatra, regala un pollo".
    A quanto pare in oriente è molto diffuso questo stratagemma, con varie interpretazioni.
    E se noi regalassimo un primo ministro? :)))
    Buon pomeriggio cara! :*

    RispondiElimina
  8. ARIA PURA
    miiiiiiiiii, non dirmi niente, mi ha rovinato la giornata!
    volevo stare nelle giade tutto il giorno, invece mi ha fatto montare una carogna!!!

    RispondiElimina