.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 4 febbraio 2011

36_XX__ S T R A T A G E M M I



Intorbidire l'acqua per catturare i pesci

Spiegazione:
Chi sa seminare il disordine nell'avversario, conquista la vittoria.
Tang Zhen

E' la strategia del depistaggio psicologico sfruttata dai prestigiatori e borsaioli. Sfruttando quelle che in psicologia cognitiva si chiamano "zone di fallibilità", ovvero quelle falle di percezione, di attenzione e valutazione della realtà esterna che nell'arte della strategia possono essere utilizzate a proprio favore per creare un'illusione nell'avversario.

Commento:
Servirsi dei disordini intestini dell'avversario, traendo vantaggio dalla sua debolezza e assenza di direzione strategica.

Il Libro dei mutamenti dice:
Seguire. L'uomo superiore, sul far della sera rincasa e si riposa.


16 commenti:

  1. Una specie di "tutti colpevoli,nessun colpevole", la latrina dove in effetti sono caduti in molti. Far apparire una cosa brutta meno brutta, o addirittura bella per convincere quante piu' persone che a farla non c'è niente di sbagliato. Buongiorno teti...-)))

    RispondiElimina
  2. CRI_CRI
    già! per questo dico che serve dare un'occhiata agli stratagemmi, dato che il nemico li conosce e li pratica :(
    su maria____ resto del mio parere. c'è stata bagarre, ovvio che lei abbia cercato capri espiatori___ ma la falla è nella persona (secondo me) resta che il film è ancora oggi notevole (compresa o anche grazie proprio a quella scena) e il tuo post benchè breve (o ferse anche per quello) tra i più significativi equilibrati ma toccanti e mirati tra i tuoi tanti migliori che ho visto (ma è vero che è poco che ti seguo).
    la tua lucidità e capacità di fare centro è la dote che apprezzo di più, tanto che a volte pare eccessivo annacquarla, anche se è vero che come scegli di fare è forse a mio avviso il modo migliore di arrivare a un numero maggiore di persone.
    e qui torniamo al discorso di ieri che per evitare di trasformarmi da ospite in padrona di casa ho tralasciato di replicare.
    è vero che le due piattaforme si prestano a usi diversi.
    ma non giudicherei un blogger peggiore o migliore dell'altro sulla base della scelta e della preferenza.
    per farti un esempio: un discorso come questo fatto in questa sede non solleva nient'altro che uno scambio tra te e me, forse qualcuno potrebbe inserirsi, ma non è neanche detto che tu o io lo colleghiamo o ne teniamo conto.
    lo stesso discorso fatto su libero comporta una bagarre e uno scatenamento di reazioni non richieste e inopportune soprattutto da parte di gente che probabilmente non sa neanche chi sono (è successo più di una volta, non da te che sei capacissima a gestire anche i blogger più fetenti, ma capita).
    infine, FB e qui avrei piacere di sapere cosa ne pensi sul fatot che a cominciare dall'egitto le rivolte si stanno organizzando tramite quello specifico portale.
    ti dico subito non mi piace, e mai lo farei.
    non che facendolo altrove si sia più tutelati, ma dimmi tu se ti sempre uno strumento appropriato per cospirare!
    sarò paranoica ma a me sa tanto di prove di reclusione preventiva di masse. un mezzo che a nostra insaputa è in grado di schedare e controllare masse altrimenti incontrollabili.
    per dirla in parole povere un intorbidire l'acqua per catturare i pesci (piccoli perchè gli squali, quelli __ beh__ mi hai capita)

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio della consierazione, mi fa piacere riceverla da una donna intelligente come te, è banale ma è esattamente quello che penso.Quanto al web, ai social network e compagnia bella / brutta, io non mi stancherò mai di dire che non è il mezzo a fare danni ma chi lo conduce. E per preservare la libertà di chi lo guida bene, di chi prende iniziative meritorie e meritevoli tramite uno strumento importantissimo come la rete, bisogna sopportare, evitare, tutti quelli che non lo fanno. Nulla come il web ti puo' insegnare a scegliere, a guardare quello che "de visu" non vedresti mai delle persone che ti circondano. Qui purtroppo non funziona la teoria che "prima o poi si stancheranno", e io lo so benissimo, qui bisogna proprio impedire agli elementi negativi che ci sono, quelli che fanno propagande nefaste, quelli che offendono le donne ma anche le donne che coi loro comportamenti abbassano la già precaria media della considerazione generale che si ha della donna qui in Italia, con l'esclusione e l'isolamento. Abbiamo una grande possibilità che altrove ci viene impedita: evitare le persone che non ci piacciono, io lo faccio, ecco perché per me non è una questione di luoghi ma di atteggiamenti verso l'altr*. Non voglio farmi frequentare da persone che mi creano problemi e mi fanno stare male. Perché io qui non ci porto un personaggio ma la memedesima che sono...;)))

    RispondiElimina
  4. confesso che a seminare disordine alcune mie colleghe sono maestre...e confermo che lo strattagemma funziona perchè fanno carriera!!Buongiorno. PS: mi avevi già chiesto l'amicizia? sai che non mi era arrivata la richiesta? sorry

    RispondiElimina
  5. CRI_CRI
    quando parli così il primo pensiero è dirti: "abbi cura di te e passa a controllare la pressione"_ :))
    la tua è una battaglia di alti valori!
    diciamo che ti adatti al contesto e usi al meglio gli strumenti disponibili, magari stai sceneggiando un documentario o scrivendo un libro/saggio sui tempi moderni, non so___ io ti ci vedrei bene santa CRI_CRI manca dal calendario:))
    prendi in senso ironico ma sincero questo commento, davvero ti stimo!!! e davvero credo che sei sottostimata in questo contesto, spero che non te la prendi a male perchè la mia intenzione era di riaffermarti la gratitudine per l'impegno profuso nonostante una platea a volte scialba e malpensante. ti direi FREGATENE!! ma ormai ho imparato che parlarti in questo modo ti sottrae solo del tempo che so che tu preferisci investire a proporre invece che a ribadire per altro con me che in fondo la penso uguale a te ma ho finito il fiato:(
    ____ :))

    RispondiElimina
  6. AMOON
    ma non so la nuova l'ha rifiutata perchè dice che l'avevo già fatta___( ? )
    comunque ormai sei catturato (anche io credo poco in questa cosa, ma al momento soddisfatta dei criteri di selezione e inserimento riservata solo a chi seguo da almeno due mesi:)
    per le colleghe__ non so__ stampa lo stratagemma e apponilo in bella vista :)) ___ magari funziona!

    RispondiElimina
  7. In qualche modo si deve pur impiegare il tempo libero...la mia è una missione ormai..:-))) grazie ancora!

    RispondiElimina
  8. CRI_CRI
    ecco quello volevo dire:) buona giornata!!

    RispondiElimina
  9. sono troppo impegnata a ingannare me stessa per poter anche depistare il mio prossimo.

    RispondiElimina
  10. CAROLINA
    __________ ahahahahaha ______ :))
    (scusa ma è una risposta troppo divertente!!!)
    dovrò raccogliere le tue "massime" potrebbe diventare un best seller!

    RispondiElimina
  11. fai pure... lo sai che a te il copyright lo cedo sempre volentieri!

    RispondiElimina
  12. CAROLINA
    ok, dai, ci provo____ comincio da qui e poi mi allargo altrove:))
    ti terrò aggiornata:))

    RispondiElimina
  13. Il mio ex marito di me diceva due cose " con te è come sparire sulla crocerossa" e " sei come un quadro naif"..ecco..queste due frasi dicono molto...

    RispondiElimina
  14. PIEFFY
    apparentemente dicono che aveva qualche problema di dominio, ma direi che l'hai spuntata tu, lui non lo conosco, magari gli è passata e adesso è meno arrogante (spero per lui:)

    RispondiElimina
  15. era sparare sulla crocerossa ma avevi capito..purtroppo no è peggiorato:(

    RispondiElimina
  16. PIEFFY
    ahaha si sì avevo capito che non era sparire, i tuoi (rari) lapsus sono sempre appropriati__ :)) ma comunque comprensibili:)
    (peggio per lui!)

    RispondiElimina