.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 21 novembre 2011

groeten naar Groningen


Groningen, alias Groninga, è una città dei Paesi Bassi, capoluogo dell'omonima provincia e, con 11 visitatori, la più fitta delegazione estera di questo blog.



(nelle foto la stazione, dentro e fuori. uguale come da noi!)

A pochi chilometri da Groningen, Bourtange, l’antica fortezza olandese, dalla curiosa (diciamo pure spettacolare) pianta stellata. 


leggendo qui e là ho trovato notizia di un concerto del Vocal Ensemble Groningen tenutosi a Ortonovo (SP) nell'ottobre scorso, ma gli scambi artistici, culturali e anche sportivi tra questa città e il nostro paese non sono rari.


Ho poi trovato notizie di un poeta, Fop Trijntje, pseudonimo di Kees Stip, (Veenendaal, Utrecht, 1913 - Winschoten, Groningen, 2001), che scrisse poesie nonsense sugli animali e arguti componimenti in cui mostrò una particolare abilità nei giochi di parole, negli equivoci e nei doppi sensi. 
Nel 1983 pubblicò una raccolta di poesie ispirate alla sua gioventù (Au! De rozen bloeien "Ahi! Le rose stanno sbocciando") di cui ho trovato il testo ma nessuna traduzione.

Il traduttore di google per questo genere è assolutamente inadatto, ma mi ha dato un'idea generale dei testi.

Se il gentile visitatore o la gentile visitatrice volesse provare a tradurle, sarei davvero felice di leggere poesie di non senso (che come si sa è una mia grande passione!)

sono qui CLICK


18 commenti:

  1. adesso fai venire anche a me la curiosità di guardare chi mi vista dall'estero!

    RispondiElimina
  2. GUCHI
    come hai visto, ci ho preso gusto anche io!
    anche perchè ho scoperto cose interessantissime!
    a caso ho trovato un paesino sconosciuto dal nome buffo e anche lì ho trovato storie incredibili!
    speriamo che qualcuno risponda chissà che allargando i confini non accada qualcosa di magico!

    RispondiElimina
  3. verifica fatta: le visite fisse dall'estero le ho ovviamente dalla Svizzera (Daffo), dalla Spagna (Chus) e dall'Inghilterra (Nebbia di Londra), quindi nessuna sorpresa dalla mie parti!

    RispondiElimina
  4. GUCHI
    hai guardato anche di là?
    (io ne ho due in spagna, siviglia e gijn, ho pensato anche io a chus, mal'altro?)

    RispondiElimina
  5. dei lurker esteri ... magari capitano nel blog attraverso le chiavi di ricerca ...

    RispondiElimina
  6. PIER
    è sicuro, ma qualcuno lo vedo spesso, anche subito dopo aver postato, quindi non è da escludere che mi segua, mi sembrava carino salutarlo/a:)
    sai che sono di ampi orizzonti;)

    RispondiElimina
  7. ho tutte toccate e fuga, certamente dovute alla ricerca di immagini.

    RispondiElimina
  8. GUCHI
    le toccate e fuga questo numeratore e anche le statistiche di blogspot nn le rilevano nemmeno.
    in effetti questi post hanno anche l'intento di verificare come funzionano sti sistemi di rilevazione, per ora anche sintyax, come sai, non mi aveva molto convinta (sono io teti, sul portatile:)

    RispondiElimina
  9. Non mi stupisco che il tuo blog abbia visitatori dall'estero !

    RispondiElimina
  10. BIMBOVERDE
    chissà cosa volevi dire con questo:/
    eppure arabi non ne vedo! ^__^

    RispondiElimina
  11. BIMBOVERDE
    appena li avvisto ti dico!

    RispondiElimina
  12. io di arabi ne ho ben tre! tutti a caccia delle mutande di Licia Colò, suppongo.

    RispondiElimina
  13. GUCHI
    se te ne avanza uno passamelo!!

    RispondiElimina
  14. mah, quasi quasi te li do tutti e tre! io mi tengo le uniche due visite giapponesi.

    RispondiElimina
  15. GUCHI
    ok, allora!
    se scuciono dividiamo;)

    RispondiElimina
  16. nuovo da queste parti, lascio un piccolo approfondimento: http://ilnienteassoluto.blogspot.com/2011/10/le-solite-divagazioni-ditemelo-se.html

    RispondiElimina
  17. MILO TEMESVAR
    ho visto e commentato, grazie ancora:)

    RispondiElimina