.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 15 gennaio 2012

La Bizantina


Sono due giorni che mi sveglio stanca e il primo pensiero è: "bene finalmente potrò riposarmi".
E' "colpa" della Bizantina se sono sollevata dal sonno e il giorno diventa tutto un intricato miscuglio confuso tra pensieri diurni e sogni agitati da un sottile senso di stato di veglia.
E' quella specie di tarlo chiacchierone che per dire una cosa ci mette così tanto che alla fine dice tutto e tutto il contrario di tutto.
In realtà compare poco nei sogni, che per loro natura sono già abbastanza bizantini, ma quando per giorni la costringo a tacere o andare a blaterare altrove, trova il modo di intrufolarsi e scollarla è una impresa molto difficile.
Citazioni, parentesi, arzigogoli, digressioni, allusioni, metafore, infiniti tasselli che formano caleidoscopiche proiezioni e compongono visioni stroboscopiche che i neuroni stanchi strabuzzano, poi sbadigliano e poi si disintegrano, si sfracellano come le onde su uno scoglio e alla fine lo sgretolano.
E lei puntuale assiste, raccoglie i frammenti e ricomincia da capo.
Il suo motto è: "Un guerriero bizantino, non perde mai l'orizzonte dei suoi sogni!!!"
E così la sopportiamo, che possiamo farci?
Certo la si tiene a distanza o ti manda al manicomio, abbiamo provato a tenerla occupata con i puzzle, ma _giustamente_ preferisce i mosaici e spesso la si incontra sulle rive dei fiumi a raccogliere pietruzze, perline, conchiglie a cui fa lunghi racconti sull'origine e il viaggio che essi hanno compiuto prima di arrivare nelle sue mani, poi li incastona dove capita perchè per lei ha poca importanza essere compresa. L'importante è farle credere che quanto dice è interessante e unico, basta annuire e lasciarla fare, si arrangia da sola. Il parere degli altri le interessa pochissimo, direi niente, una che si parla addosso insomma, con l'alibi della cultura, nella scemenza dei ragionamenti machiavellici e arrovellati su se stessi "Una che sa vendersi bene, ma è tutto fumo e niente arrosto" per dirla come la Schematica.


5 commenti:

  1. io continuo a non ricordare quello che sogno, non c'è speranza. ma a parlarmi addosso me la cavo abbastanza bene ^__^

    RispondiElimina
  2. ma la bizantina è diversa da te!
    tu sei piuttosto diretta nel dire le cose:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me l'hanno detto anche ieri, quindi sarà vero.

      Elimina
    2. beh, allora che si sappia che non ho copiato!
      come sai visito solo te, BV e Pier!
      e anche fosse stato uno di loro, non l'ho letto!

      Elimina
  3. no, era una persona che nessuno di voi conosce!

    RispondiElimina