.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 26 luglio 2017

1'54"73

dal record di 1'56"47 del 2007 (durato solo un giorno perché superato dalla francese Manaudou nello stesso mondiale) in un diminuendo continuo fino all'1'52"98 di Roma del 2009, Federica Pellegrini ha abbassato per sei volte il tempo nei 200 metri stile libero di cui è primatista mondiale da dieci anni.
i record, si sa, son fatti per essere battuti, eppure, ogni volta, l'ultimo è sempre quello che nessuno mai potrà eguagliare o abbattere... anche se c'è chi dice che le medaglie contano più del tempo impiegato per vestirle... e allora c'è da rallegrarsi perché comunque sia è arrivata anche questa e con lei un nuovo primato che la porta a diventare la prima nuotatrice (uomini inclusi) a salire sul podio mondiale nella stessa gara per sette volte consecutive.
imbattuto il suo tempo migliore (ma è comunque medaglia d'oro), ci sono ancora altri dodici primati di quel mondiale del 2009 a resistere nonostante l'assalto delle giovani leve, classe 2000, che si stanno sfacciatamente affacciando in piscina come sulle piste di atletica e nello sport in generale.
ma intanto dicono la loro i 'vecchietti' della fine dello scorso millennio e, per ora, sono cinque i tempi che si sono abbassati in questo mondiale (c'è chi spera che uno dei prossimi venga stabilito da un connazionale di cui evito di fare il nome per scaramanzia).

i mondiali degli altri: gli extraterrestri
25'95" il record di Adam Peaty nei 50 metri rana... quasi un secondo meno di quanto nuotato in occasione del primo argento (2014) e poi la farfalla Sarah Sjöström prima donna a scendere sotto i 52" nei 100 metri stile libero.

ma il titolo di extraterrestre del nuoto va a Katie Ledecky che dai 200 ai 1.500 metri passando per le staffette, 4x100 e 4x200, le nuota tutte e le vince tutte.
le resta un record da togliere alle rivali (staffette escluse), spiacenti, anche oggi niente da fare.

Nessun commento:

Posta un commento