.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 27 dicembre 2010

A L F A__ B E T O

Oggi finalmente sole!!! alta pressione, buon umore:)

(anche un po' di aggressività quanto c'è alta pressione, lo dico per chi

ieri si è beccato il malumore... per loro.. oggi è lo stesso e anche domani :)

in mancanza delle parole crociate___ ho rimediato con un gioco alfabetico:)


allora - alloro

bacca - bacco

callo - calla

data - dato

esco - esca

foglia - foglio

genio - genia

halo - hale

imboscato - imboscàta

jot - job

kilt - kimono

lòtto - lotta

menta - mento

noto - nota

ora - oro

posto - posta

qua - quo

radio - ràdio

scalo - scala

taglia - taglio

unito - unità

verso - versa

wal-lop - wal-low

mister x - mistress x

yew - yet

zuppa - zuppo


morale: maschile e femminile hanno significati diversi a volte inconciliabili spesso impensati;)

potevo far meglio? ____prego___ accomodatevi!!!

commentate, integrate e criticate!!!!

.

54 commenti:

  1. la calla batte il callo, la foglia il foglio (anche se qui, forse, ci sarebbe da discutere!), il kimono batte decisamente il kilt, la lotta batte il lotto, e la menta mi piace da bere. bell'idea che hai avuto!!!

    RispondiElimina
  2. CAROLINA
    in verità è un post di questa estate, ma siccome non era stato commentato (tranne NU) l'ho riprosto perchè a me piace un sacco :))

    RispondiElimina
  3. io commento, integro (più sotto) ma non oso criticare! :o)
    commento - cummenda
    hahahahaha! licenza poetica meneghina

    RispondiElimina
  4. certo che quello smorzacandela meccanico (in foto) deve far scintille!
    :o)

    RispondiElimina
  5. noto una nota
    unito da mistress x
    l' imboscata

    RispondiElimina
  6. CHARQUAI
    NON VALE!!! il gioco riguarda solo l'ultima lettera della parola, sennò è facile! eccezione solo per i termini stranieri :) e per quelli tipo radio radio perchè non ho saputo resistere al gioco di accenti:))
    la foto dipende unicamente dal fatto che si parla di unione e relazione tra maschile e femminile e me ne vergogno pure dato quello che circola sui blog, ma più di così nn potrei mai permettermi di illustrare:))

    RispondiElimina
  7. RANDY
    hai visto che colpo di genio per la lettera X ?
    del resto se non li trovate voi dei termini con le lettere inusuali nel nostro vocabolario!
    io non conoscono altro idioma di una scarso italiano :)

    RispondiElimina
  8. pesce-pesca vuoi mettere la dolce e succosa e vellutata e profumata pesca con il viscido, mollliccio e maleodorante pesce? sempre in gamba eh? io sono a letto con l'australiana! non mi faccio mancare mai nulla! baci in attesa dei calici! roberta ;-)

    RispondiElimina
  9. RANDY
    grazie___ è che ho un sacco di tempo libero da trascorrere in qualche modo :)

    RispondiElimina
  10. ROBERTA
    accidenti mi spiace! ((sarebbe stato meglio l'australiano :)) non ho capito però perchè hai chiuso il blog? non è che ti sei trasferita? fammi sapere!!!
    ma noooooooo pesca nel senso di pescare!!! per quello c'entra il pesce__ sono giochi di parole tra maschile e femminile con un tocco di ambiguità :))
    tranelli linguistici :)

    RispondiElimina
  11. Posso giocare anch'io? Mono... ehm...; Fico... ehm...; Topo... ehm...; Pesco... ehm...; Fisso...ehm...; Tetto... ehm...; Vabbèh... cambiamo gioco! :(

    RispondiElimina
  12. io come al solito commento sulla base di cosa provo leggendo un post. E tu mi hai fatto venire in mente quanto sia ricca di sfumature la nostra lingua. Ma questo mi fa anche pensare che qualche giorno fa ho letto che la nostra lingua, a causa dell'uso frequente di vocaboli stranieri, si sta impoverendo.Peccato...ciauz

    RispondiElimina
  13. CAGNACCIO
    buon giorno :)
    sei un amico di amore immaginato, vero?
    piacere!

    RispondiElimina
  14. Amoon:)
    ahahaha commento "tarocco;)"
    taroccha vah!
    io invece ti invidio perchè porca miseria__ riesci sempre a fare quelle domandine finali che mi fanno una rabbia!

    RispondiElimina
  15. Buongiorno a te! Semplice conoscente, ci conosciamo come conosco te! Le mie parole vanno bene o sono fuori concorso? :)

    RispondiElimina
  16. CAGNACCIO
    era solo per dire che mi ricordavo di averti letto altrove :)
    il gioco sarebbe quello di abbinare un termine maschile a uno al femminile, ma di loro le parole vanno bene__
    in pratica___ dici:
    Mono_Fico_Topo_Pesco_Fisso_Tetto.
    Mona_fica_topa_pesca_fissa_tetta
    fisso, fissa non vale
    di pesca e pesco se ne può parlare
    le altre insomma___ te le passo proprio in quanto appena arrivato grgrgrgr

    RispondiElimina
  17. Come "fissa" non vale?!?! Vaglielo a dire a un napoletano poi vedi cosa ti dice!!!! :)))

    RispondiElimina
  18. CAGNACCIO
    NON VALE PERCHè è UN SEMPLICE MASCHILE FEMMINILE
    ops, scusa il maiuscolo :)
    il significato dovrebbe essere differente a seconda che la parola sia maschile o femminile.

    nel frattempo ho visitato il tuo blog
    sei consapevole che tu ed io siamo totalmente incompatibili, vero?

    RispondiElimina
  19. guarda se ti piace:
    pAzza
    pEzza
    pIzza
    pOzza
    pUzza

    RispondiElimina
  20. AMORE
    mi piace, ma è un'altra musica ___ cha_cha_cha ! ! !
    :)))
    comunque un giorno lo facciamo un post al cha cha cha aeiou:))
    interessante__ ora sto uscendo ma poi ci penso :))

    RispondiElimina
  21. uffff
    allarga gli orizzonti!!!!
    Vai oltre!!!
    In fondo le note sono sempre 7!
    eheheheh

    RispondiElimina
  22. ...ma vivaddio,che le cose siano differenti,non uscirei mai con me stesso... :) bel giochino ..complimenti ;)

    RispondiElimina
  23. voglio_voglia
    stavo pensando a come la seconda pare sempre un capriccio, mentre la prima un ferreo dettame della propria volontà. o no?

    RispondiElimina
  24. pozzo/pozza
    ecco...per ora mi limito a uno:))
    Sei formidabile Teti..

    RispondiElimina
  25. Botto - Botta
    Colpo - Colpa
    Polpo - Polpa
    Bollo - Bolla
    Cavo - Cava
    etc. - etc.
    ...e vissero felici e contenti
    (ciascuno per i caxxi suoi!)
    :-)

    RispondiElimina
  26. vabbè m'impegno!!
    Cazzo/cazza

    Come sono andata????

    RispondiElimina
  27. Allora sei di coccio... "Rimase con lo sguardo FISSO nel vuoto..." mentre "'a FISSA e soreta..." (dove FISSA sta per patonza, in partenopeo...)! Sono un cane mica un asino! E poi chi l'ha detto che io e te siamo totalmente inconpatibili? Bau bau bau... ^__^

    RispondiElimina
  28. AMORE!!!
    TI ci metti anche tu?????????

    RispondiElimina
  29. CAGNACCIO
    le forme dialettali non rientrano nelle regole del gioco.
    come chi lo ha detto?
    lo dico io !

    RispondiElimina
  30. CHARQUAI
    anche tu non hai totalmente compreso le regole implicite del gioco!
    ritenta sari più fortunato!

    RispondiElimina
  31. PIEFFY
    meglio non esporsi troppo :))
    mi hanno tarpato le ali da giovane, nn ho potuto fare l'insegnante e ora mi vendico:))

    RispondiElimina
  32. CAROLINA
    tu sei troppo oltre!!!!
    noti e interpreti cose che gli umani non hanno ancora mai visto :))

    RispondiElimina
  33. GIOVANNI
    essì viva viva viva le differenze!!!
    prendi CAGNACCIO e me___ !!!
    uno dei rari casi in cui gli opposti non si incontreranno mai!
    (ovviamente nel reciproco rispetto)

    RispondiElimina
  34. azz!!!-....
    non me ne viene in mente nemmeno una
    (troppo impegnativo per i miei due neuroni:))
    però un saluto volevo fartelo lo stesso:)
    (prepara la fionda e lo sciallino)

    RispondiElimina
  35. JEZABELS
    tutto pronto, fionda fasciata nello scialletto :)
    buona serata__ tu prepara il post che poi ripasso e lascio qualcosa di più insensato:)))))

    RispondiElimina
  36. scusa che ho fatto???
    Cazzo l'organo genitale maschile
    Cazza la randa!!!
    Non è perfetto???

    RispondiElimina
  37. AMORE
    aprte che come fai. tu fai bene:))
    ma cazzo!!!
    insomma!!!
    siamo lady!

    RispondiElimina
  38. Uffa... se lo sapevo, non avrei venuto... WOOF!

    RispondiElimina
  39. ...mister x - mistress x...preparo la frusta!!!...:-))...ciao Signora...

    RispondiElimina
  40. MARGHERITA
    ahahahah alle volte sembra proprio che io me le vada a cercare :)
    non me ne fate passare una, anzi__ l'unica!
    giusta punizione :) va bene così, la frusta è eccessiva per così poco :))

    RispondiElimina
  41. CAGNACCIO
    beh__ il fiuto ti ha tradito :)
    capita!
    buona fortuna :)

    RispondiElimina
  42. ..embe hai ragione la frusta è troppo, però magari due mollettine andrebbero meglio...hahhahahah...ps...mi dice che non posso scriverti in pvt...sig sig...

    RispondiElimina
  43. MARGHERITA
    spetta che ti spiego come aggirare i divieti e le censure che mi sono autoimposta per evitare rotture de cojones :))

    RispondiElimina
  44. Teti parla per te!!!
    Io nella scorsa vita facevo la scaricatrice di porto e mi porto dietro gli strascichi... e ti dirò, mi piace!!!

    RispondiElimina
  45. AMORE
    pardon :0
    ora che lo so___ :))
    ho giusto una raccolta di canzoni dialettali sconce da parte:)
    manca solo il coraggio di pubblicarle, ma ___ potrei anche trovarlo :)
    tu però ti occupi delle traduzione ;)

    RispondiElimina
  46. Non posso commentare questo post ma lascio un sorriso... eccolo:
    :D
    Ciao teti.

    RispondiElimina
  47. SCRITTI CORSARI
    capisco ma ho trovato solo questi robot :)
    ricambio :)
    buona serata:)

    RispondiElimina
  48. buongiorno..^__^
    Ferikiko

    RispondiElimina
  49. Giorno Teti...c'è il sole ma fa un freddo birichino:))
    fiera/fiero:)

    RispondiElimina
  50. PIEFFY
    ecco qui neanche il sole c'è!
    e io avevo fatto il bucato :(
    stendo in casa come se non ci fosse già abbastanza umidità!
    farò la muffa:(
    _____ comunque buon giorno:))

    RispondiElimina
  51. CHARQUAI
    esco__ uhm___ che io sappia è un verbo, ma le cose potrebbo essere cambiate notte tempo :))

    RispondiElimina