Chiudere le porte per catturare il ladro
Spiegazione:
Se il vostro esercito è dieci volte quello del nemico, circondatelo; se è cinque volte, attaccatelo; se è due volte, dividetelo.
(Sunzi)
Commento:
Mettere in una situazione difficile l'avversario di poco conto.
Il LIbro dei mutamenti dice: "Disintegrare. Nessun movimento è proficuo"
(…) Anche le finestre e altre possibili scappatoie dovranno essere ben sigillate al momento opportuno. Tralasciando questo punto si rischia che l'avversario possa riprendersi.
"Le bestie messe alle strette continuano a combattere", recita un detto cinese.
In questo tipo di situazione, l'avversario che intravede una possibile via di fuga combatterà disperatamente per conquistarla.
Con tutte le vie di scampo precluse, invece, si arrenderà docilmente.
Se, per negligenza, l'avversario riuscisse a fuggire, meglio comunque non inseguirlo: "nessun movimento è proficuo", dice il Libro dei mutamenti alla spiegazione dell'esagramma 23, "Disintegrare".
Chi è più piccolo è più agile nei movimenti. I ritmi del confronto sono cambiati. L'avversario avrebbe la meglio. Un inseguimento logorerebbe (disintegrare) le nostre forze, oppure potrebbe renderci potenzialmente vittime di eventuali imboscate tese dall'avversario.
|
|
|
________ c'è posto e tempo fino a giovedì 3 marzo
|
|
|
Offrire al ladro che è in casa conforto e comprnsione..
RispondiEliminacondividere la necessità trasformando l'intento... Egli sarà disorientato inizialmente e le sue armi punteranno altrove. Siat comprensivi e generosi, rivolgetevi con mani ben apwerte ed egli stringerà meno la sua preda. aprite le finestre ed ogni varco come se nulla vi preoccupasse, consideratelo ospite inatteso ma cordialmente ascoltato... forse alla fine perderete qualche avere ma non la vostra pace e il sole dl giorno assomiglierà al vostro animo come una luce che filtra dal tempio.... sqarà la porta aperta dove anche un ladro avrà timore e rispetto poichè in essa anch'egli si riconosce.
teti mi mettono l'ansia 'sti post...-))* buongiorno...
RispondiEliminaXMOLINA
RispondiEliminaanche questo è stratagemmatico:))
non so se tra i tanti ce ne sia uno simile, ma suppongo di no, trattandosi di tattiche bellicose:)
tuttavia il principio deriva dal credo condiviso filo buddhista / taoista.
io li capovolgo sempre, tanto per semplificarmi l'apprendimento:)
che poi in pratica questa cosa degli stratagemmi troverà il suo senso alla fine dei 36 capitoli.
nel senso che chi vorrà, potrà a quel punto consultarli a seconda dell'abbisogna:)
grazie del passaggio, mi ha fatto piacere:)
CRI_CRI
RispondiEliminasiamo già a metà strada:))
e poi sono alternati, stanno sù poco e sono brevi__ facilmente superabili:)
buon giorno, sì___ si fa per dire__ sono un budino molle, tiepido e mezzo andato a male in sti giorni:(
tempo grigio:(
tempi grigi:(
grigiume e rabbia:(
Tempo grigio anche qui...
RispondiEliminaCRI_CRI
RispondiEliminagià! pare che gli unici che vedono un po' di sole siano sull'adriatico e al sud, ma fino a giovedì è grigia un po' per tutti:(
notavo che cerco sempre di sedere in posizioni che mi permettano di vedere tutto senza essere vista. non voglio essere al centro dell'attenzione, ma devo controllare la situazione. forse non c'entra con questo stratagemma, però mi è venuto in mente!
RispondiEliminaCAROLINA
RispondiEliminaperchè sei saggia oltre che scaltra senza sapere di esserlo!
nel feng shui è detta posizione di comando.
per intenderci, ad esempio, quella in fondo alla sala del ristorante, con le spalle protette dal muro e la porta ben in vista.
è la sistemazione consigliata e da ricercare sempre, anche nelle trattative di lavoro, a casa: sempre.
ho visto ragazzi svogliati negli studi che hanno migliorato i voti semplicemente girando la scrivania così come è capitato di riscontrare che una scarsa autostima spesso si manifesti appunto nel posizionare se stessi/e in modo sfavorevole per esempio dando le spalle alla porta e quindi all'eventuale nemico che non visto potrebbe entrare, rubare e addirittura uccidere senza esser riconosciuto nè visto.
non riuscirei mai a sedermi in una stanza dando le spalle alla porta...o in un ristorante. Ho sempre pensato fosse dovuto all'insicurezza ed alla paura di luoghi sconosciuti.
RispondiEliminaPIER
RispondiEliminastranamente ci sono persone che invece sembrano prediligere quella sistemazione. dicono che non ci fanno caso, ma ho verificato che solitamente si tratta di soggetti in qualche misura sottomessi al prossimo, inclini a posizioni e atteggiamenti di sudditanza o dipendenza.
anche dal letto è bene poter vedere la porta, a maggior ragione che in stato di veglia dato che dormendo si è ancor più indifesi tanto che, in presenza e perdurare di disturbi del sonno e incubi, vale la pena provare a cambiare la disposizione del letto.
(qui sole pallido, meno male! almeno quello, dato che fa ancora un freddo siberiano!)
però questo mi viene a essere in contrasto con un dato assodato, ovvero la scarsa autostima. anch'io, come Pier, pensavo fosse una manovra difensiva.
RispondiEliminaCAROLINA
RispondiEliminasi vede che l'inconscio non si fa corrompere dalle ragioni della mente:)
fidati è come dico io:)
infatti ai casi patologici che tendono a stare con la faccia al muro per paura di esser notati/e (tipo struzzo con la testa nella sabbia o dipendenti senza voglia di lavorare o socializzare) la prima cosa che consiglia il feng shui è di porli in una posizione di dominio dello spazio.
e poi, scusa, la mia interpretazione non è migliore e quindi più conveniente da adottare?
^__^
RispondiEliminaquesta donna è saggia in una maniera irritante :P
RispondiEliminaCAROLINA E PIER
RispondiEliminaportate rispetto o vi infliggo due stratagemmi al giorno invece di uno ogni due giorni ^__^