.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 18 febbraio 2011

36_XXVII__ S T R A T A G E M M I

Fingersi stolti ma non pazzi


Spiegazione:

Il grande saggio spesso appare stolto.



Commento:

Meglio fingersi ignoranti e non agire, che fingersi saggi e agire imprudentemente.

Restare in tranquillità, ma senza lasciarsi sfuggire la circostanza favorevole.


Il libro dei Mutamenti dice: nuvole e tuoni: difficoltà iniziali.


6 commenti:

  1. gosh! il discorso di Terziani mi ha ammutolito! devo dire però che la parte iniziale, quando parla di ying e yang, è qualcosa che, quando l'ho appresa tempo fa, mi ha portato ad affrontare la vita in maniera totalmente diversa. non sarò mai abbastanza grata alla mia amica saggia che mi ha prestato il libro sul quale ho letto di questi concetti. l'unico mio problema è che le vecchie abitudini sono dure a morire e che tendo a ricadere nelle vecchie dinamiche; il mio non è ancora un cammino lineare, ma almeno non ho ancora smarrito la giusta direzione. e tu, come procedi?

    RispondiElimina
  2. CAROLINA
    eh, procedo adattando gli argomenti a una visione come la descrive lui.
    c'è chi ci arriva da anziano, chi da meno giovane chi prima di invecchiare a porsi il problema della salute come priorità.
    c'è chi sposa la medicina allopatica, chi l'olistica, chi semplicemente fa scorrere il corso delle cose.
    quindi penso agli stratagemmi più che come qualcosa da agire contro qualcuno, come a conoscenze che spontaneamente si alleino con i nemici interiori.
    del resto 36 stratagemmi sono tanti e credo che la contestualizzazione aiuti a renderli meno monotoni, come ho detto all'inizio li ho scelti in quanto sono io la prima a sentire l'esigenza di disciplinarsi.
    sono stanca di battaglie e mulini a vento.
    non so se ho risposto, ma non siamo neanche a metà degli stratagemmi, ci so no altri due mesi quasi per riparlarne.
    anche perchè so talmente poco che è troppo difficile per me rispondere con cognizione di causa. non so stasera sono un po' così__ pensierosa__
    buona serata:)

    RispondiElimina
  3. Che frase... per me stasera non va bene, perché una situazione l'ha completamente smentita, ma non ti dico di più, ti annuncio solo che siccome lo hai sottolineato, sappi che nel mio ultimo post c'è un pezzetto di me, io solo a pezzetti sono disponibile, ancora non riesco a comporli ed incastrarli... però ci sto lavorando.
    Un bacio Teti.

    RispondiElimina
  4. il dolore di oggi è parte della felicità di ieri?

    RispondiElimina
  5. ECATE♀♀CASSANDRA
    aiutoooooooooo___ sul precedente sono riuscita a capire ma di questo commento mi sfugge dove e quando ho sottolineato e cosa:))
    spero non sia grave!!!

    RispondiElimina
  6. PIER
    ieri ti sono sembrata particolarmente felice?
    cioè il giorno del compleanno non ero felice enache quando ne avevo 20 e l'ho sempre detestato, adesso poi tra le primavere e lo stato di salute, come sai, c'è ancor meno da essere felici!
    no direi che sto un po' "patendo" il fatto che, benchè le persone che conosco qui non siano a tutti gli effetti degli amici, tra loro ci sono alcuni/e che stanno attraversando un momento difficile ed è il mio modo per dar loro una mano ed _esservi_ più vicina.
    ora volto pagina, come faccio spesso, ma il pensiero resta lì e diciamo che il prossimo post è un po' il seguito di questo, parla di modi essere, molto meglio di quanto io sia capace di fare soprattutto se parlo di me e del mio modo ruvido di fare (ma non di essere:))

    RispondiElimina