.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 4 agosto 2011

niente di personale 3

se ci sono segreti il niente è solo apparente. anche le cose che sai ma non sai dire impediscono al niente di essere vero.
i segreti, le cose non dette perché "per discrezione non te lo dico" (oggi si usa: la privacy) balle. non hai il fegato per dire che lo sai anche tu quel segreto, lo sanno tutti e ognuno fa come se non lo sapesse.
poi ti sbagli, dimentichi, ti incarti e l'altro/a che lo sa e sta lì attento/a a vedere chi sbaglia per primo lo capisce che ormai non è più un segreto.
io diffido da chi mi chiede di mantenere un segreto per sempre.
posso giurare il falso sulla mia testa o su una mia gamba ma perché ci vedo la logica del tempo che serve a capire e fidarsi, non di più.
di più mi stufo al pensiero. ma perché dovrei far finta di qualcosa quando non vedo la differenza con quella evidente?
e io aspetto, prendo per vera quella che è un segreto (che quindi reale non è, come un asso nella manica che nessuno deve sapere che lo hai, ma quando lo tiri fuori sbanchi tutto e allora chi non ce l'ha passa un gran brutto quarto d'ora).
prendo per vera la reticenza, il silenzio, l'omertà, mi dico: non ha niente da dire e io cosa dovrei fare?
lo faccio diventare un niente vero.
lo so che detto così non si capisce niente. ne sto parlando con me.
niente di personale 3


Nessun commento:

Posta un commento