.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 20 settembre 2011

buoni sentimenti in un canto traverso


talmente anomalo come stato d'animo da essere argomento avulso dai contenuti abituali di questo blog che, nascosto il più delle volte in un canto _a mugugnare_, certo non brilla su temi ameni e amorosi.

per questo, sfogare i balbettii che derivano inaspettatamente e del tutto inappropriatamente dall'avvertire quei buoni sentimenti tinti di rosei ideali e irrealistica fiducia nel bei tempi futuri è un fatto puramente momentaneo.

perchè se i giorni scorrono pesanti nei ri_mugugugni dell'animo greve, le notti portano vicino e presente la compagnia di dolci silenzi e vellutate carezze il cui riepilogo mattutino rende più bollente e meno amaro il caffè e imburrano il pane col fiele come fosse miele.

il buio e il dormire senza sobbalzi improvvisi e accecanti risvegli che turbano i sogni e li fanno rimbalzare come polvere nell'assenza di gravità lasciano il posto ad atmosfere odorose di buoni sapori e tiepidi coltri in cui allungarsi e distendersi.

avvertire ovunque quel piacere libero che al canto del gallo svanisce per tornare appena i sensi si sperdono e non so più se ci sono davvero o esisto solo in quel non esserci o l'esser perduta o ritrovata in un mondo parallelo e traverso come un flauto muto invece che stonato.

i buoni sentimenti mi dormono a fianco, ma non rifanno mai il letto.
molto pigri questi buoni sentimenti o molto stanchi.
o forse entrambi le cose.



10 commenti:

  1. la stanchezza ci accomuna e ci unisce un po' tutti.. e questo dovrebbe significare e costituire maggior forza perché sentimento condiviso e solidale? mah.. io mi sento sempre più stanca! Al punto tale che invoco i cattivi sentimenti. Quelli forse esploderebbero più energia! /

    RispondiElimina
  2. PETROLIO_MUSO
    beh, il mio ragionamento è che se non si contrappone qualcosa di "buono" il peggio finisce col sembrare ottimo!
    quindi a forza di sforzarmi ho realizzato che l'unico momento positivo e rasserenante sia quello in cui non ho cognizione di me.
    tanto che (volendo) potrei immaginare qualsiasi meraviglia senza tema di esser smentita!
    del resto, tra il personale e il sociale, sto "dilaniata" oltre che stufa e stanca sebbene cinicamente e ironicamente.
    insomma, per oggi va così:)
    ma in effetti è qualche notte che dormo molto meglio di quanto sia stato negli ultimi mesi.
    è qualcosa, non trovi?

    RispondiElimina
  3. MIA_EURIDICE
    quando dormo, sai com'è il detto?
    te ti te lo sogni:)

    RispondiElimina
  4. Domani lo rileggo questo post...che è meglio!
    Paola

    RispondiElimina
  5. PAOLA
    qui se vuoi puoi esternare sui paralleli, per favore no!
    vorrei restasse una landa vergine di nefandezze politiche contingenti.
    cosa hai trovato che non va in questo post?
    (lo saprò stasera, sto uscendo) ciao!

    RispondiElimina
  6. anonima lascio un abbraccio anonimo....sono riemersa dal caffè e mi sembra ancora inverno....forse era rimasta affogata in quel caffè la mia estate? tornata con tante immagini dentro ma sono intrappolate contro la pelle del mio cuore...bacianonimieparalleli. P.

    RispondiElimina
  7. Cammino portato a braccetto, da una parte i cattivi sentimenti dall'altra i buoni...fin quando non mi girano, e torno ad esser me stesso, ma è dura ;-)

    RispondiElimina
  8. ANONIMA PARALLELA, GIUSTO?
    io passo ma hai i commenti chiusi:))
    vabbhè nel caso batti un colpo via mail!

    RispondiElimina
  9. MARK
    beh, strano che vadano nella stessa direzione, è già qualcosa di solito gli uni vanno da una parte e gli altri da quella opposta!

    RispondiElimina