.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 14 dicembre 2011

parole trovate con tanta fatica

Eviterei i soliti epitaffi retorici e gli scontati qualunquismi antirazziali e quant'altro odori di sdegnato perbenismo ipocrita e fintamente contrito.

Tutti contro tutti, chi armato, chi inerme pare nessuno riesca più a sfuggire e anche il solo schierarsi in favore dell'uno o dell'altro porta a sua volta nuovi conflitti.

La "ragione" è un termine di cui pare si sia perso il significato qualsiasi sia l'accezione in cui viene usato.

In ogni parte del mondo in ogni momento insorge l'insano e l'irragionevole.

I distinguo tra chi spara in base al colore o alla razza o al ceto mi sembra poco rilevante.

Passar sopra o trascurare di stigmatizzare l'attualità e le sue interpretazioni?, forse allora tanto vale chiudere questo spazio.

Lenzuola invece che stese alla finestra, poste su corpi incolpevoli e vittime per caso di killer a caso e proiettili a caso.

Il caso, diverso dal Caso, sembra fare da padrone nel mondo.

Politiche a caso, benchè la nuova manovra mi trovi in parte concorde o quanto meno a me paia una sorta di buon inizio (sempre che venga applicata), ideologie a caso, opposizioni a caso, una vita per caso.

E anche morti per caso.

Eppure ancora si dice che i Maya scherzavano, come se la fine del mondo fosse solo un fatto tangibile.

Beh, a me sembra che invece molto si stia avverando, ma lo dico con grande fatica, senza sapere nemmeno io tanto bene cos'è che dico, tanto per lasciare un'orma che forse leggerò meglio tra qualche mese. Parole a caso.


4 commenti:

  1. mai come negli ultimi giorni ho sentito così tante parole piene di stupidità. la chiamo stupidità quando forse anche "odio" potrebbe essere una giusta definizione, e se lo faccio è perchè sono convinta che la stupidità sia alla base dell'odio stesso. stupidità che non sa riconoscere in un altro essere umano un nostro simile, e si accanisce a identificarlo con il nemico, ignorando quali sono i nemici veri; stupidità che nota solo le differenze ed è cieco davanti alle affinità. e la fine del mondo verrà, non nella maniera in cui forse si aspetta la maggior parte delle persone, ma verrà. che cosa succederà dopo, chissà...

    RispondiElimina
  2. GUCHI
    sai qui passa un sacco di gente, che non conosco, ogni tanto un riferimento all'attualità è di dovere oppure tanto vale chiuderlo sto blog.
    servirà a poco, ma ogni tanto sento di doverla dire una parola netta in merito ai fenomeni che ci sono da contorno.
    benchè io mi sia tirata fuori, ancora riesco a stare al passo e avere una opinione.
    tragica, ne sono consapevole, ma "centrata" essenziale, netta, intransigente.
    vedi mai che qualcuno prima o poi mi noti?

    RispondiElimina
  3. se ne son dette tante, su questo fatto, tutti si sono indignati, alcuni hanno detto 'poverini' ...
    Morire in una terra che non è la tua, perchè uno, nemmeno troppo sano di mente, si è procurato una pistola e ha fatto il giro della città, in quella piazza che ho attraversato il giorno prima.
    Cosa cambierà? nulla, chi era razzista lo rimane, chi era per l'integrazione si amareggia per un paio di settimane. Ma poi? le bancarelle riaprono e i turisti sfilano e comprano...e tutto riprende come prima.

    RispondiElimina
  4. PIER
    emma se vedi ho tenuto il discorso sulle generali, perchè è vecchio, già fatto e rifatto e che rifaremo.
    come ho scritto ne ho parlato a buona memoria, così nel caso passi qualcuno che magari si chiede che aria tiri qui dentro, sai con tutto sto nero!

    RispondiElimina