cosa avrà voluto dirmi la mia mente balenga facendo galleggiare sofocle con mefisto e mefistofele in piena notte?
tutte queste effe che si gonfiano in bocca tappano le sinapsi tanto che devo mentalmente sillabare per mettere insieme le tre parole e comunque anche a pensarci astrattamente e attribuendo a ciascuna la sua propria categoria di appartenenza il nesso sfugge.
forse è una sintesi contratta del sognare. Freud si ispirò, tra gli altri, a sofocle per la sua ricerca e interpretazione del sogno e a mefisto alias mefistofele (colui che non ama la luce) sono riconosciuti poteri occulti eccezionali che appartengono anch'essi ai mondi dell'inconscio e della metamorfosi.
portano lontano queste effe fino a goethe e qui si fermano in attesa di verifica che il viaggio sia davvero verso un inferno vero.
il film di murnau in versione integrale è qui CLICK |
Non me ne vergogno e lo dico...quanto poco so degli studi classici!
RispondiEliminaUn pò ho letto ora e un pò mi ricordo dai tempi ormai lontani delle superiori. Sofocle non lo conoscevo se non per sentito dire ed è stato un drammaturgo, così come lo è stato Goethe. Mefistofele è un personaggio del Faust di Goethe...ma tu lo saprai meglio di me!
Come mai tutte queste effe ti abbiano tenuta sveglia...proprio non lo so! :)
Paola...anonima.
a poi non l'ho capito neanch'io!
Eliminaper quello l'ho appuntato, dovessi tornare dalla strizzacervelli, magari servirà!
scherzo, in verità a me interessano molto gli spunti avulsi dal contesto apparente, ritengo abbiano un loro perchè e qualcosa di non comune da dire.
quando sono arrivano forti cerco di ricordarmene perchè poi, nel tempo capita che il loro messaggio emerga e si rivelino come premonizioni o profezie.
il diavolo poi è così affascinante! :)