.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 24 settembre 2012

fonetica_mente

a provare a dire di seguito sofocle, mefisto e mefistofele, l'arco di cupido e il tubercolo si attorcigliano e anche la mente ha qualche difficoltà a comprendere cosa la costringa a tale esercizio di dizione soprattutto se durante la notte ci si sveglia unicamente per annotare questa sequenza di citazioni senza nesso apparente tra loro e con me, i sogni o il dormire in generale.


cosa avrà voluto dirmi la mia mente balenga facendo galleggiare sofocle con mefisto e mefistofele in piena notte?
tutte queste effe che si gonfiano in bocca tappano le sinapsi tanto che devo mentalmente sillabare per mettere insieme le tre parole e comunque anche a pensarci astrattamente e attribuendo a ciascuna la sua propria categoria di appartenenza il nesso sfugge.
forse è una sintesi contratta del sognare. Freud si ispirò, tra gli altri, a sofocle per la sua ricerca e interpretazione del sogno e a mefisto alias mefistofele (colui che non ama la luce) sono riconosciuti poteri occulti eccezionali che appartengono anch'essi ai mondi dell'inconscio e della metamorfosi.
portano lontano queste effe fino a goethe e qui si fermano in attesa di verifica che il viaggio sia davvero verso un inferno vero.
il film di murnau in versione integrale è qui CLICK

2 commenti:

  1. Non me ne vergogno e lo dico...quanto poco so degli studi classici!
    Un pò ho letto ora e un pò mi ricordo dai tempi ormai lontani delle superiori. Sofocle non lo conoscevo se non per sentito dire ed è stato un drammaturgo, così come lo è stato Goethe. Mefistofele è un personaggio del Faust di Goethe...ma tu lo saprai meglio di me!
    Come mai tutte queste effe ti abbiano tenuta sveglia...proprio non lo so! :)
    Paola...anonima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a poi non l'ho capito neanch'io!
      per quello l'ho appuntato, dovessi tornare dalla strizzacervelli, magari servirà!
      scherzo, in verità a me interessano molto gli spunti avulsi dal contesto apparente, ritengo abbiano un loro perchè e qualcosa di non comune da dire.
      quando sono arrivano forti cerco di ricordarmene perchè poi, nel tempo capita che il loro messaggio emerga e si rivelino come premonizioni o profezie.
      il diavolo poi è così affascinante! :)

      Elimina