.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 24 aprile 2013

5x1000-30%

il diario dei giorni subito dopo l'11 settembre, mentre i comuni mortali vivevano la paralisi emotiva, lo sdegno, l'impotenza, un manipolo di uomini e donne affrontano peripezie al limite della sopravvivenza per arrivare e superare il confine con l'afghanistan fino a kabul per riaprire un ospedale mai inaugurato.
Buskashì è uscito nel 2002, dunque più di dieci anni fa e io di Gino Strada scrittore non ne sapevo niente, mi limitavo ad ascoltarlo con interesse e a seguirne le azioni, contribuendo ogni tanto col poco che posso e chissà perché preferendogli Médecins Sans Frontières.
ma forse lo so perché, per via del fatto che degli italiani mi fido ancor meno del resto degli umani.
comunque sia alla fine ci sono arrivata ed è stata una sorpresa molto piacevole scoprire una persona diversa da quella che avevo immaginato e le sue doti di narratore, nonostante l'argomento, ironico a tratti divertente, surreale, un testo che scorre senza scadere mai nel retorico o scontato.
e dopo tanto lavoro in giro per il mondo la nuova sfida: curare i nuovi poveri di un paese che da ricco sta tornando povero come e più di quanto ricordi di esser mai stato.

codice fiscale di Emergency: 971 471 101 55 

a proposito di 5x1000, cresce ogni anno il numero di chi decide di stanziarlo a favore di una associazione e quelle che chiedono il 5x1000 sono tante, ma lo Stato ha posto un tetto massimo di 400 milioni di euro, oltre i quali tratterrà gli esuberi.
considerandoli al pari di un costo, lo Stato vede infatti di malocchio il ricorso al 5x1000, in compenso non fa una piega sull'8x1000 (nel 2012 oltre un miliardo e cento milioni) che invece va alla chiesa a prescindere dal fatto che il contribuente lo desideri o meno.
c'è dunque il rischio che i fondi (fatta salva la quota di dispersione del 30% che si perde per strada) non giungano ai destinatari e allora forse val la pena di ricorrere agli sms (amo poco lo stillicidio dell'obolo via sms anche perchè il 30% è comunque trattenuto dal gestore) o ad altre forme di versamento dei contributi volontari (che molto spesso vengono comunque decurtati del 30% per svariati motivi) che, per quanto riguarda Emergency, si trovano qui click.

8 commenti:

  1. Ma lo sai che ho pensato la stessa cosa anche io sull'i8 per mille? I vari caaf o patronati poi non te lo ricordano mica sa, se non sei tu a dirgli che vuoi destinare il 5 per mille a Pinco Pallino in automatico destinano l'8 alla chiesa. Non sapevo del tetto massimo di 400 milioni di euro e non è dato sapere però che cosa ci farà lo stato con i soldi in esubero?

    Ps. Che ne pensi dei parlamentari deficienti che hanno applaudito Napolitano mentre gli diceva che sono delle " m...e"? Anzi no, non me lo dire...non voglio più parlare di politica. :( sic.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco infatti è questa politica del silenzio che mi ha mosso a fare il post.
      cosa ne fanno degli esuberi? cos'è? una domanda retorica o una battuta?
      mi sembra ovvio!

      Elimina
  2. ...di Gino Strada ho letto anche Pappagalli Verdi.

    Gino Strada ministro della sanità...ma quando mai! -.-
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lascia perdere, che finisca in pace pure lui la sua esistenza senza scadere in cenere!

      Elimina
  3. sarà ... ultimamente mi è nato il pensiero che i soldi meglio spesi sono quelli che mi restano in tasca. Lo so che è un pensiero egoista.
    Poi ci sarebbe da recriminare sulla libertà del singolo di disporre della sua quota 5 o 8 che sia ... vabbè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è sempre la speranza che qualche 'danarato' 'agiatoso' si aggiri per queste lande:)
      io son già nella categoria che appartiene ai derelitti, più che darne, me ne dovrebbero dare (anche se non mi lamento, sia ben chiaro!)

      Elimina