.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

sabato 21 dicembre 2013

fluttuando come fossi in una galleria del vento immersa nelle correnti marine

senza sopra nè sotto, senza capo nè coda.


era diventato l'unico rimedio utile possibile a dare scampo agli abitanti di ogni latitudine.
quelli stanchissimi di essere scaraventati continuamente contro pareti su cui rimbalzare, ogni volta ammaccandosi le ossa e la carne, ed eventi prodotti da altri esseri che, presi uno ad uno, sembravano dire e avere un senso e qualche ragione, ma che messi tutti insieme erano solo capaci di rinnovare una babele caotica e foriera di sventure.
per qualche momento costretti ad abitare gli stessi paesi fingendo di credere ai propositi, ora dell'uno ora dell'altro, e poi liberi di fluttuare, oltre loro stessi e agli altri, in una dimensione a cui nessuno aveva pensato di dare un nome e, quindi, poteva venire considerata assente, irrilevante, invisibile, inesistente.
poiché ciascuno vi si recava alla ricerca di una soddisfazione personale e soggettiva o di risposte alle domande atipiche a cui niente era capace di dare risposta, incontrare un'altra persona al proprio livello di quota o in stretta vicinanza era pressoché impossibile.
l'assenza di gravità e della dimensione spazio temporale rendeva tutti uguali nel godimento dei diritti. primo fa tutti quello dell'esser liberi di doveri, norme, disciplina etica o morale che dir si voglia così che ognuno potesse agire unicamente a far capo a se stesso, giacché di un suo simile poteva solo immaginare l'esistenza, senza però mai averne conferma.
è un po' come la visione che assumono e illustrano gli artisti di ogni tempo per aiutarci a sfuggire i mali contemporanei, ma nessuno è ancora tornato a raccontare come sia veramente.

2 commenti:

  1. sarà che a nessuno interessa tornare indietro a raccontarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. contavo anche su di te, ma sei tornato più incazzato di quando sei andato!

      Elimina