.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 10 gennaio 2014

Pisolo, Brontolo e Barcollo

Un sonnolento, poi Lino mi dissonna.
Sonnello, pennico, pensulo, sonnambolo.
E sogno l'Enza, dormigliosamente insonnita, 
che le dice: "Dormi, Tina?"



Barcollo, traballo, ondeggio beccheccio, dirupo e precipizio.
Tanto quanto vedo principiare a dirupare, beccheggiare, ondeggiare, traballare e barcollare il prossimo mio.
Gente come assonnata, ma arrabbiata, che cammina a stento, si muove piano e quando parla sembra esser senza fiato.
Volto pallido e magro, vesti logore e mal assortite, mises improbabili, sacchetti semi pieni, tasche vuote e sguardi ancor più tristi e spenti.
Chi sembra star meglio di portafoglio pare esagitato oppure impasticcato.
E io, ne ho combinate un paio che anni fa sarebbe sembrato impossibile.
E' l'età, ne sono certa.
Diverti più riflessivo perché perdi quella velocità di pensiero che ti faceva fare la cosa migliore senza starci a pensare. Ora ci pensi e poi fai quella sbagliata.
Oppure eviti di fare e aspetti che arrivi la pensata giusta, sempre che arrivi prima che sia troppo tardi.
Una cosa è certa. Se rispondi di getto, quasi sempre dici una baggianata e il bello è che te ne rendi conto dopo una settimana.

4 commenti:

  1. non saprei dire se è una giornata in parlamento (considerando l'età media di parlamentari e senatori) oppure la tua giornata al caf ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah! ho pensato fosse effetto dell'età di mezzo...
      sono in una fase in cui capisco poco o niente sia di chi è più giovane e sia di chi è più vecchio.
      tanto per farti un esempio... il tabacchino cercava di spiegarmi come riconoscere le caratteristiche delle pile (una lunga storia che non sto qui a riportare) alla fine, nonostante i suoi sforzi e miei di capire gli ho risposto con un'espressione sgomenta che da sola sarebbe bastata: "guardi, siccome ormai mi considero del tutto inaffidabile, facciamo che gliele porto e poi vediamo".
      siccome più o meno anche lui ha la mia età... mi ha sorriso e, ammiccando,: "ehhh, vedrà poi... questo è niente!"

      Elimina
  2. le pile eh? io vado e dico: una come questa ... soprattutto con quelle piccole degli orologi.
    in ogni caso quando sarai  qui non ti serviranno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no è una roba che ha a che fare con il caricapile...
      2023... ma avrò quasi settant'anni! se sono ancora viva e voglio morire basta andare a torriglia, mica serve marte!

      Elimina