.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 18 gennaio 2015

corazzieri in vacanza

cerco l'espressione adatta e mi sfugge.
come si dice quando manca il governo?
perché vuoto istituzionale sta a indicare la pochezza delle istituzioni, quindi è inappropriata anche se, stringi, stringi è un po' quello che succede quando, appunto, vengono a mancare fisicamente le figure istituzionali.
comunque sia, ma quanto si sta bene senza presidente.
nessuno che lo aggredisce e, di conseguenza, nessuna replica.
un po' come il semestre bianco, ma più corto quindi ancora più acuto e concentrato il piacere di una assenza che si fa essenza del concetto che senza sia meglio.
la stessa sensazione e riflessione l'ho già fatta nel corso delle ripetute crisi di governo.
più lunghe sono state, meno si rimpiangeva la loro sussistenza.
anzi, tutto sembra procedere anche meglio che in loro presenza.
intanto il gioco ipocrita di fingersi preoccupati delle sorti del popolo è limitato alle loro bagarre interne invece che su quelle di improbabili quanto farraginose norme quasi sempre a totale danno dei destinatari, e poi il senso di leggerezza dato dall'ebrezza di una sorta di ipotetica a anarchia sospinta dal rassicurante cigolio del meccanismo burocratico quasi somigliante a un moto perpetuo che niente potrebbe scalfire.
poco o tanto che sia, abbiamo introiettato quel tanto che basta a regolarci da soli e sono quasi certa che faremmo anche meglio, oltre che staremmo meglio di nervi e di tasca senza dover sborsare alla casta il surplus che potremmo adibire a scopi più alti e nobili, dato il livello di bassezze ignobili dei censori.
comunque si avverte la svolta renziana sui media, ci tiene tanto alle buone notizie, e quelle meno buone gli danno così fastidio, che c'è voluto poco perché si adeguassero e sfogassero la loro vuotezza su quelle disgrazie che è proprio difficile ignorare, ma per il resto tutto va ben madama la marchesa.

7 commenti:

  1. evvabbè te lo dico anche in musica ...
    on déplore un tout petit rien

    RispondiElimina

  2. http://youtu.be/z0IBPLI1xHs

    ..."dalle otto alle otto"...cogli l'attimo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. '"ce batte pure la pizza de fango del camerun".... quanti ricordi...
      in effetti commentare la cronaca senza ripetersi è impresa ardua... persino i mantra tibetani sono meno ripetitivi.

      Elimina
    2. ps. vedi a fare l'alba che succede? ho realizzato dopo che il tuo commento potesse far riferimento al 'carpe diem' renziano...

      Elimina
    3. Ah ah ah ah! Sarebbe stato troppo facile se avessi scritto Carpe diem.
      Sono andata a rileggere tutti i commenti de "i conti in tasca" di due anni e mezzo fa e sembra storia di oggi. Mamma mia non è cambiato nulla! Che palle. E comunque aveva ragione Pier circa le connivenze all'interno della giunta. Vedi mafia capitale! Ch'amarezza.
      Buongiorno Teti!

      Elimina
    4. eh, come forse hai letto qualche post fa sto ripassando il blog e sistemando i vecchi post monchi di video e foto spariti e dissolti, beh, sapessi quanti ce n'è che sembrano scritti oggi, anche quelli che trattano di storie lontane nel tempo... peccato che i paralleli siano defunti, una visione 'futura' è quello che servirebbe, ma a me manca l'energia e la fantasia per inventarne una che sia meno apocalittica della realtà che travalica la fantascienza anche quella più astrusa lo è sempre meno della nuda e cruda cronaca dei tempi moderni...

      Elimina