.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 13 giugno 2018

pur(e)troppo

eh, sì... peccato che... anche se... invece no... che ci vuoi fare... anzi... c'è chi sta peggio... prima gli italiani... ahimè... poveri noi...  io l'avevo detto... ormai... purtroppo...

al minuto presente sulla stampa e sul manifesto nemmeno un rigo su Luciana Alpi che ieri sera si è arresa e ha raggiunto figlia e marito tra i sospiri di sollievo di chi ha fatto di tutto per nascondere la verità sul caso Alpi-Hrovatin.
se Dante fosse tra noi aggiungerebbe un canto oltre a inferno, paradiso e purgatorio, quello sui tanti che il girone infernale lo hanno conosciuto e abitato in vita scontando preventivamente colpe e reati neanche commessi e molto spesso rimasti ignoti.
pure troppa è anche la vicenda delle navi di soccorso, al plurale perché l'aquarius è la prima, ma dubito che resterà l'unico emblema della svolta impressa dal nuovo ministro degli interni che tra un comizio e una chiusura dei porti ha trovato il tempo di dirsi solidale con il poliziotto che ha sparato (pure troppi cinque colpi al torace) per reazione a un giovane armato di coltello durante l'aggressione a un collega con cui era intervenuto dopo la richiesta di un tso.
anche meno la prossima volta che la francia apre bocca sulla condotta italiana nei confronti dei migranti, perché che le manovre salviniane siano rivoltanti lo sappiamo anche da soli e lo stesso dicasi per quello che ci hanno fatto vedere ai loro confini.
l'elenco dei provvedimenti che ci hanno promesso è lungo e purtroppo, nascendo viziato (leggi: tarato) all'origine promette male nel disordinato silenzio di una opposizione assente, il cui massimo esponente, quello che voleva abolire il senato, prima si fa eleggere e poi, incassato il primo stipendio, se ne va in giro per il mondo a fare conferenze a pagamento (sperando che nessuno pretenda i soldi indietro da noi).
unica voce a replicare puntualmente, instancabilmente e concretamente alle sparate scriteriate del nuovo regime: Saviano.
comunque la si pensi sui suoi torti o sulle sue ragioni, resta che pare il solo a porsi il problema.
purtroppo se ne presenta uno al minuto ma per fortuna siamo fuori dai mondiali* e, forse, qualcuno troverà il tempo di fornire un punto di vista alternativo e incoraggiante sulla possibilità che dal peggio possa uscire qualcosa di sensato, per esempio far tornare i conti, magari evitando trucchi e imbrogli e trabocchetti sul modello su cui sta indagando la guardia di finanza a proposito dei fondi incassati dalla lega fino allo scandalo partito da genova.

* a proposito di calcio e del nuovo stadio della roma... è di poco fa la notizia dei nove arresti per corruzione sull'opera ancora da iniziare. purtroppo siamo così tanto abituati al fenomeno che quasi lo diamo per scontato e neanche ci si raddrizza un pelo.

6 commenti:

  1. sono giorni duri e tengo volentieri la tv spenta per evitare talk show, eccetera. e meno male che siamo fuori dai Mondiali altrimenti avremmo visto tutti i giorni Salvini con la maglia azzurra in televisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fosse solo un problema di colore di maglia... è che, purtroppo, anche a tv spente, lui c'è:(

      Elimina
  2. ho sentito pure io dello stadio stamattina, e mi chiedevo se fosse lo stesso per cui la Raggi aveva sollevato questioni, sollevando a sua volta il coro dei favorevoli.

    Invece mi ha sorpreso Toninelli che ha dichiarato che per le grandi opere (tav) bisogna valutare l'impatto, anche economico nei prossimi 10 - 15 anni ... e mi chiedo: ma prima non si erano fatti la domanda???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che i 5S sono già sulla via dell'estinzione, fagocitati dal leghista 'pensiero'

      Elimina
  3. purtroppo siamo solo all'inizio di una china che presto diverrà precipizio.
    massimolegnani

    RispondiElimina