.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 20 giugno 2018

tema

li chiamano millennials, ma il termine sta a indicare i nati tra il 1980 e il 2000, quindi per chi è ora sui banchi della maturità a sudarsi la prima prova ancora si deve trovare una denominazione.
mi fa (tanto) effetto pensare che chi è nato nel 2000 sia già così grande.
niente male gli argomenti per il tema.
a prima vista sembrano legati da un filo rosso in quanto, nello svolgerne uno, inevitabilmente si finisce per trattare anche gli altri, sia che si parta dall'analisi del testo di un brano del Giardino dei Finzi Contini e sia che si scelga uno dei saggi brevi tra quello artistico letterario sulla solitudine nell'arte e nella letteratura; socio economico sulla creatività; storico politico su masse e propaganda; tecnico e scientifico sul dibattito bioetico e la clonazione o si preferisca il tema storico (De Gasperi e Aldo Moro) oppure quello di attualità sul principio di uguaglianza formale e sostanziale della Costituzione.
un po' vorrei essere un docente e aver modo di leggere gli elaborati che usciranno dalle aule tra qualche ora.
colgo poco o niente nozionismo, quindi mi aspetto spunti e articolazioni interessanti tra il probabile prudente qualunquismo di buon senso finalizzato a evitare di finire nel mirino della commissione o di cozzare contro l'ideologia di qualcuno dei suoi membri che è poi una delle ansie maggiori che ricordo.
ma l'esame più terrorifico è stato quello delle medie.
alla maturità ero notevolmente più sicura soprattutto perché avevo deciso che del riconoscimento di maturità dato da degli illustri sconosciuti mi importava tanto come niente.
tornando al tema... oggi come oggi mi sarei impelagata nella solitudine, ma se mi penso a diciotto anni, forse avrei scelto il dibattito bioetico.
comunque sia sono felice che ancora esista la prova così come l'ho conosciuta (nel senso che poteva arrivare un ministro a cambiare il tema con un tweet).

2 commenti:

  1. tetris diciottenne davvero non l'immagino, sarà che mi è rimasta l'immagine di te sulla panchina con addosso una giacca con le spalline anni '80

    cmq spesso mi sono chiesto cosa scriverei oggi ad un tema di maturità... magari li rimando al blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi hai fatto ricordare due cose... che sono due anni che dimentico di mettere una foto nell'apposita sezione e l'altra che in verità sul blog c'è una foto mia a 17/18 anni... ci ho messo un po' ma poi l'ho trovata

      Elimina