.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 21 maggio 2019

la costante di Planck

hanno detto che sarà molto più semplice, nel caso dovessimo spiegare agli alieni le nostre unità di misura, farlo con quelle appena definite.
a dire il vero io ci ho capito poco, ma ci credo.
ora resta da capire come spiegargli tutto il resto...

6 commenti:

  1. Passeranno venti anni prima che ci si abitui.
    Ma a che serve poi cambiare le unità di misura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella pratica non cambia nulla... che il modello di riferimento sia sotto una campana o in una formula la differenza c'è solo per gli scienziati... e secondo loro è rilevantissima...

      Elimina
  2. purchè gli alieni non vengano a chiedere a me, che i fotoni credevo avessero a che fare con la luce
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente mi sentivo più rassicurata da un pezzo di metallo... vista la mentalità attuale, capace che tra qualche mese ci danno due mele e se le fanno pagare come fossero un chilo...

      Elimina
  3. Meglio il platino iridio, che in caso di bisogno si può vendere.
    Tetris raccontami una storia :P
    ch'io possa imparare a memoria.
    C'era un re, seduto sul sofà...

    RispondiElimina