.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 24 dicembre 2021

miranda warning*

* (ovvero

capita ed è capitato che dopo una discussione mi venisse detto: "con te non ci parlo più, ogni cosa che dico me la ritorci contro"...

poco è servito far notare che mi limito a tener conto di quanto detto in precedenza.

un po' come se mi mancasse la capacità di discernere tra dichiarazioni veritiere e il parlare a vanvera, infatti una volta " dicevo tanto per dire", un'altra "ero arrabbiato/a", oppure: "ma si potrà cambiare idea!", fino a negare di aver mai detto qualcosa o di averlo dimenticato.

comunque sia, quando mi viene detto "con te non parlo più" evito di farlo e diventa che sono io che mi rifiuto perché l'altro/a diceva così tanto per dire, come capita un po' a tutti.

insomma sbaglio io a prendere 'certe cose' troppo sul serio probabilmente perché mi sfugge quali siano esattamente quelle 'certe cose' che dovrei ignorare o tenere in poco conto.

serve a niente implorare di limitarsi a dire solo ed esattamente ciò che si ritiene utile e imprescindibile per farsi intendere perché lo strafalcione arriva sempre e comunque  e si ricomincia da capo.

'allora se ho capito bene hai appena detto: ecc. ecc.'... risposta "ma no, vabbhè, dicevo tanto per dire come sei rigida!"

comincio a pensare che il più delle volte quando si discute con qualcuno in realtà si contribuisca unicamente a far litigare tra loro le personalità contrapposte che albergano nell'interlocutore e viceversa.

e l'impressione è che stia aumentando la tendenza a far prevalere gli impulsi di un istinto primordiale al comprendonio tanto che a chi ce l'ha ancora, per dimostrarlo, resta di tacere o di parlare solo in presenza del suo avvocato.


1 commento:

  1. E'una sottile differenza tra i cazzari, i confusi e gli incoerenti... tuttavia poco importa scorgerne lo spessore.
    Il fatto che non parlino più potrebbe essere un vantaggio per le orecchie.

    RispondiElimina