.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 8 aprile 2022

Ibis redibis non morieris in bello*

trovare una sintesi all'orrore crescente delle iniziative belliche è impossibile a parole ma molto ben determinato nella reazione emotiva che producono.

sembra davvero di trovarsi davanti a un ibis redibis* tra scambi di accuse e bugie malcelate ma facilmente smascherabili eppure c'è ancora chi ci crede.

dopo i fatti di Bucha stamani un altro massacro davanti al quale le parole che conosco direbbero poco o niente rispetto a quello che provo.

i cronisti presenti sulla scena raccontano di una folla di civili assiepata per scappare in treno e di due razzi piombati su essa. 

mi chiedo cosa hanno a che fare con questa guerra assurda azioni sempre più mirate a colpire proprio chi ti sei proposto di liberare?

tutti si stanno chiedendo chi dice il vero e chi mente e anche le ricostruzioni più accurate e probanti vengono discusse come probabili da una parte e fallaci dall'altra.

e così si è arrivati al preludio di quello che spetta a chi resterà nelle zone occupate... abbassare il capo  o morire dopo torture e umiliazioni.

chi invece lo ha capito e voleva scappare ha avuto la 'fortuna' di morire senza soffrire stamattina alla stazione di Kramatorsk.



Nessun commento:

Posta un commento