.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 9 dicembre 2010

Abbagli e Strabigli



Sul tema dell'essere e dell'apparire ho già detto che non faccio grandi differenze.

Prendo per buono quello che sento e che penso di aver capito.

Ci sono artisti che sugli scherzi percettivi hanno basato il loro lavoro, dunque la percettibilità può dirsi un dato reale.

E anche (perchè no?), l'interpretazione; basta agire in conseguenza a quello che si percepisce. E questo già è un problema quando si ha a che fare con me perchè metto sullo stesso piano quello che vedo (e che vedono gli altri) con quello che sento e vedo solo io.

Pazza, visionaria, manipolatrice, sono le tre accuse più frequenti che mi sono state mosse nella vita.

Manipolatrice mi ha sempre ferito molto e spesso fatto chiudere con chi mi vede così, anche perchè non era inteso come complimento, dunque se non sono arrivati loro a rompere con me (data la stima che avevano per me) gli ho fatto solo un piacere sottraendomi dalle loro vite.

Le altre due definizioni invece mi fanno sorridere perchè le condivido, anche se evito usare sia il termine pazzia e sia visionario/a.

In ogni modo non le considero offensive.

Mi considero una persona ingenua, genuina, trasparente, ma solo perchè so che sono molto complicata, quindi cerco di essere aderente a uno stile e un modello che so per certo essere dominante nel mio carattere.

Poi inevitabilmente e ovviamente mi accorgo che invece l'altro/a non ha capito o non ha colto l'essenziale per andare d'accordo con me. Ma non me ne faccio (più) un cruccio, intanto io stessa fatico a capirmi e poi sono certa che nonostante la buona volontà scelgo sempre modi arzigogolati per spiegarmi, quindi alla fin fine, il buon 50% di responsabilità è la mia.

In questo senso trovo che chi si lamenta troppo a lungo di qualcosa, lo faccia essenzialmente perchè ha pensato poco alle proprie lacune e ai propri atteggiamenti.

I difetti nella comunicazione sono sempre condivisi. Non esiste chi sbaglia e chi ha ragione, c'è un disturbo nei feedback, ma non ci sono colpe. Nessuno fa o da il suo peggio con il proposito di farlo, sarebbe un controsenso. L'importante è fare il proprio meglio e sperare che qualcuno/a lo apprezzi (credo).





Baby mi capisci adesso?
a volte mi sento una piccola pazza
beh non sai che nessun vivente
può essere sempre un angelo?
quando le cose vanno male
sembro essere cattivissima
sono solo un'anima le quali intenzioni
sono buone, oh Signore, per favore
non fare in modo che io sia fraintesa
Baby a volte sono così spensierata
con una gioia che è difficile da
nascondere e sembra che tutto quello
che ho sono preoccupazioni e dopo tu
sei obbligato a vedere l'altra parte di me
se sembro essere nervoso, voglio che
tu sappia che io non avrei mai intenzione
di prendermela con te, la vita ha i suoi
problemi e li devo dividere con gli altri
e questa è una cosa che non vorrei
mai fare.


Post collegati:

22 commenti:

  1. oh, che nostalgia questa canzone! quando l'ascoltavo ero ancora alle medie, non capivo una cippa d'inglese ma me la canticchiavo lo stesso... canzone a parte: io sono pure un'ingenua. poichè non mento (non sull'essenziale) do per scontato che nemmeno gli altri mentano a me e indovina quante delusioni mi capitano... poi, non so se c'entra, ma qualche tempo fa ho letto un oroscopo che analizzava il livello di ipocrisia segno per segno e di noi Scorpioni diceva che siamo tra i peggiori. solo che io non la chiamo ipocrisia ma diplomazia. non mi piace scontrarmi con le persone e preferisco invece creare armonia, quindi se mento o se ometto lo faccio per cercare la pace tra me e gli altri o tra altri due (purtroppo mi trovo spesso nel mezzo di diatribe varie). non so se questo è sbagliato; forse dovrei dire le cose esattamente come sono anche se provocherei litigi e rotture?

    RispondiElimina
  2. CAROLINA
    per quello che conosco gli scorpioni di ambedue i sessi direi che è preferibile un po' di diplomazia__ da quanto ho sperimentato sono già abbastanza fomentatori di beghe anche senza farlo apposta :))
    su te nn posso dire niente per due motivi, il primo non ti conosco a sufficienza, il secondo è che sono in debito con te;)

    RispondiElimina
  3. allora facciamo un patto: per pagare il debito ti chiedo di essere sempre sincera con me e di dirmi che sono stronza se capita che lo sia, OK? a questo punto della mia vita mi offendono molto più le persone che non mi dicono le cose come sono di quelle che me la cantano dritta in faccia.

    RispondiElimina
  4. CAROLINA
    ahahah ___ ma quello lo faccio sempre, in ogni caso e a gratis :))
    niente remissione del debito__ :)
    capiterà l'occasione___ io li pago sempre i debiti :)
    come dico sempre meglio aver crediti che debiti :)
    dunque considerati fortunata:))

    RispondiElimina
  5. Ci sono sempre le eccezioni Teti, sicuramente tutti abbiamo dei limiti, io ne ho molti e mi pare che non li nascondo. Ma tu prova per un anno e mezzo a tentare di ricevere una risposta ad una domanda o quantomeno un concetto che somigli a quello di cui si sta parlando e non riceverli mai, io pensavo di diventare matta, non sapevo piu' dove cercare le parole da dire. E non penso di essere una persona che non si sa spiegare. Non sono d'accordo sul leit motiv delle colpe a metà mi spiace, chi non vuole avere delle responsabilità lasci in pace il prossimo e il prossimo farà lo stesso con loro.

    RispondiElimina
  6. CRI
    ma di solito chi esterna pubblicamente il modo lo trova di spiegarsi___ ma a volte è come hai appena detto tu___ manco il linguaggio dei segni serve a intendersi con chi non vuol sentire__ e allora niente__ mi sono stufata di fare come hai detto che hai fatto__ un anno e mezzo? troppo tempo. __
    tre mesi__ e poi tanti saluti!
    io credo che se non sorge spontanea l'esigenza di comunicare anche con il linguaggio dell'altro/a o sorge solo da una parte__ sia anche quella una forma di comunicazione, che vale come tirarsi i piatti.
    dispiace ma chi sceglierebbe di tirarsi e ricevere piatti in testa per tutta la vita?
    è andata come doveva andare___ l'affetto rimane ma la vita in comune non è possibile. (credo)

    RispondiElimina
  7. ...forse è lì il problema,facciamo sempre del nostro meglio,saremmo più sinceri facendo del nostro peggio?....alcune persone riescono a tirar fuori il meglio che ho,altre decisamente l'opposto...è che ,come dici tu ,io stesso non sempre mi comprendo,però mi accetto :))) agli altri non so che effetto faccia.
    ...L&G

    RispondiElimina
  8. GIOVANNI
    il peggio del meglio o il peggio o il peggio del peggio?
    non so che effetto fai agli altri, ma a me sei simpatico :)

    RispondiElimina
  9. vorrei che fossero tutti come te, in questo momento mi fa soffrire terribilmente pensare che alcune persone siano gentili con me solo per educazione.

    RispondiElimina
  10. ...contento :) di essere simpatico a pixel :))))
    ...si diceva quello mi è simpatico o antipatico a pelle...ancora prima di conoscere qualcuno,si sentiva....ora si è simpatici a pixel....:))))
    ...buona serata...vado a casa....ciauuuuu L&G

    RispondiElimina
  11. ...a carolina....l'educazione comunque resta una bella cosa , non trovi? ciao ad entrambe

    RispondiElimina
  12. ...mi son dimentica il codice fiscale ...L&G :))

    RispondiElimina
  13. CAROLINA
    ___ beh se dici così hai i tuoi motivi___ e loro i loro___ insomma ognuno fa il meglio che riesce a fare___ tu puoi pensare che il mio sbottare alla belin di cane (come si dice a genova) per un nonnulla sia una bella cosa__ altri lo trovano un comportamento detestabile odioso irrazionale infantile insopportabile cattivissimo ecc ecc___ e anche io quando sbotto non ne sono per niente orgogliosa :S

    RispondiElimina
  14. GIOVANNI
    ma quando sei loggato non serve neanche che firmi!
    si legge che sei tu :))
    vedi di dimenticarti il portafoglio vah! che è meglio :))
    allora diciamo che pur non avendo mai fatto merenda con te, per quello che posso valutare solo leggendo e da qualche foto___ e, considerato il contesto, sei tra i miei amici blogger meno spaccaballe e più cortesi :))

    RispondiElimina
  15. sarà che io con l'educazione e la sopportazione mi ci sono scavata la fossa...

    RispondiElimina
  16. CAROLINA
    ___ :0 __ e adesso chi glielo dice a giovanni :) :) :)
    credimi potrei dire lo stesso___ :( per la mia intolleranza e sgarbatezza :(
    in compenso ___unendo le forze, forse facciamo pari e patta !
    eheh :))

    RispondiElimina
  17. buongiorno, vedo che i tuoi capoversi sono perfettamente allineati, haimè io sono scarso a giudicare la collocazione dei capoversi..^-^

    il tuo post mi ricorda un concetto di kafka..

    inconsciamente noi appariamo agli altri, come vogliamo che ci vedano...quasi come una barriera invisibile che ci protegga da come siamo veramente,,,

    ciao buona giornata
    I

    RispondiElimina
  18. è dura l'avventura, minchia se è dura anonimo incompreso

    RispondiElimina
  19. ^__^
    ciao :) anzi ^__^ :))
    fortunatamente non mi legge la correttrice di capoversi :)
    anche i tuoi vanno sempre benissimo:)
    abbiamo ientrambi una cosa allineata, almeno quella !

    RispondiElimina
  20. INCOMPRESO
    suppongo che tu sia l'INVISIB di ieri__ scusa ma ancora non l'ho capita quella del torsolo___ se magari me la dici diversamente perchè davvero non colgo la metafora__ nel senso__ tu dei torsoli che ne fai?
    li interri sperando che diano vita a un nuovo albero?
    anche Modugno cantava dell'avventura ma lui diceva "com'è bella l'avventura senza ieri ne domani"__ coraggio, che ce la puoi fare :)
    (che sia un problema ghiandolare?)

    RispondiElimina