.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 8 dicembre 2010

Come il Caso vuole

Sarà la serendipità ma quante volte nella vita capita un incontro che sia mistico, sessuale, professionale, di qualsiasi genere e con qualsiasi pretesto e non necessariamente con persone, ma anche con l'arte, la musica, la danza, ecc. ecc., che ti fa avvertire una magia, un'estasi, un "sentimento mistico e irreale che ti incatena"?

L'ho capito dopo i quarant'anni che ci sono incontri che seppur fugaci e ancor più se passeggeri, segnano, sono capaci di inciderti anima e corpo come si fa con una canzone su un vinile o come la goccia che batte insistente su una pietra.

Da molto giovani sono i maestri e le maestre i primi e le prime a imprintare quella sorta di capacità di riconoscimento di cui però non sai ancora la portata, poi la cerchi e dopo i vent'anni ti affascinano i più grandi di età, le cose strane, gli interessi di nicchia, il renderti e formarti una cultura alternativa al banale e allo scolastico, il formarti aderendo quanto più è possibile alla tua innata stranezza di cui inizi ad avvertire il peso, l'onere e più raramente il piacere.

Poi tralasci la filosofia e ti adagi sulle certezze e sulle credenze che hai formato e per un ventennio costruisci palazzi di sabbia, lavorando, creando una famiglia, vivendo di rendita emotiva come se quello stato fosse perenne, consolidato, indiscutibile.

E arriva la crisi e spesso butti all'aria la famiglia, il lavoro, te stesso/a, rimetti tutto in discussione e cerchi nuovi maestri e intanto vedi che la gente ti guarda con occhi di supplica. Senza accorgerti e senza volerlo sei tu ad essere diventato/a la guida, la fonte del sapere, l'aiuto per crescere e comprendere e forse anche credere.
E non lo sapevi ma intanto avevi incontrato segnali che indicavano chiaramente quale fosse la tua vera direzione e lo capisci dopo.
Allora diventi attenta/o a cogliere quel mix di sensazioni che non sapresti spiegare e che invece ti fanno riconoscere nonostante le distanze, le vite differenti, l'età differente, il cammino differente e tutto il possibile che è e urla NOOO, lascia perdere! che stai per avere o hai appena avuto un incontro importante.

Importante perché fuori norma, fuori registro, irrealizzabile, impraticabile, ma capace di arrivarti come solo il Caso può e sa fare.
Non si può sfuggire a meno di essere ipocriti e codardi.
E' arrivato/a la cosa, la persona, l'emozione, quel che è, e che è difficile dire, a cambiare i tuoi pensieri e il loro scorrere, ti devi arrendere, vuoi farlo e decidi che lo farai a qualsiasi costo.

Senza perderti, senza sciupare quello/a che ha reso possibile questo piccolo miracolo impercettibile.

E ogni giorno festeggi la ricorrenza di quell'evento fino a quando il prossimo supererà il precedente e così via.




Comunque lo so che il prossimo amore
per me sarà la prossima sconfitta.
All’inizio della festa so già
che il primo mattino sarà una foglia morta.
Senza sapere io so, io so il tuo nome
che io sarò la tua prossima preda.
So già che è con il loro mormorio
che gli stagni catturano i fiumi.
Ma abbiamo un bel fare e un bel dire
che un uomo accorto ne vale due.
Abbiamo un bel fare e un bel dire
fa proprio bene essere innamorato.
Comunque lo so che il prossimo amore
non vivrà fino alla prossima estate
lo so già che il tempo dei baci
per due strade non durano che un’incrocio.
Lo so, lo so che la prossima felicità
per me sarà la prossima guerra
io so già questa spaventosa preghiera
che bisogna piangere quando l’altro vince.
Abbiamo un bel fare e un bel dire
che un uomo accorto ne vale due.
Abbiamo un bel fare e un bel dire
fa proprio bene essere innamorato.
Comunque lo so che il prossimo amore
vorrà dire per noi vivere un nuovo regno
di cui tutti e due crederemo portare le catene
di cui crederemo che l’altro ha il velluto
lo so, lo so che la mia tenera debolezza
farà di noi due navi nemiche
ma il mio cuore conosce le navi nemiche
che partono insieme per pescare tenerezze.
Abbiamo un bel fare e un bel dire
che un uomo accorto ne vale due.
Abbiamo un bel fare e un bel dire
fa proprio bene essere innamorato.

Jacques Brel - Le prochain amour

25 commenti:

  1. buongiorno

    il caso è sempre in agguato...dietro angoli che siamo costretti a svoltare per proseguire...:-)

    bellissima canzone, non la conoscevo..

    ciao I

    RispondiElimina
  2. capisco molto bene quello che vuoi dire, è capitato e capita anche a me, e anche se gli incontri per me sono praticamente sempre virtuali, non vuol dire che siano meno intensi e che non mi regalino comunque delle emozioni molto forti.

    RispondiElimina
  3. in effetti, per molte persone (me inclusa) la piazza virtuale è luogo di incontri e a dirla tutta mi riferivo esattamente a un incontro di questo tipo di cui è oggi una ricorrenza:)
    ma è l'unico caso dopo un anno di vagare per chat e community, le vie del Caso sono davvero infinite!__ :)))

    RispondiElimina
  4. ...il caso,la casualità,gli imprevisti e le probabilità....guarda che se passo dal via mi devi dare €20,00...sei sicura che sia proprio tutto così casuale? chi cerca trova...e forse stiamo proprio cercando...non chiedermi cosa o chi...cercando e basta...è già qualcosa non credi? ciao l&g (lasciati.guardare)

    RispondiElimina
  5. GIOVANNI
    non credo di doverti 20 euro del resto possiamo parlarne!

    RispondiElimina
  6. ...tirare fuori dei soldi a una ligure è impossibile,lo immaginavo :) L&G

    RispondiElimina
  7. GIOVANNI
    hai troppi pregiudizi__ intanto è una diceria e poi sono alessandrina, belin!

    RispondiElimina
  8. Ugo Cornia - sull'innamoramento (Ragionamenti)
    http://www.youtube.com/watch?v=4hvra3W8HHQ

    RispondiElimina
  9. SIMURGH
    logica stringente!
    non fa una grinza!
    in perfetto stile conformista e ipocrita, troppo scomodo vuotare la tazza e agire in funzione del presente.
    ci sono un sacco di proverbi che potrei citare ma tanto ___ uff

    RispondiElimina
  10. Sono cose, sentimenti e sperdimenti che si possono praticare anche per poco, per quel che è, per quel che resta, sentimenti rinnovabili a vista. "Abbiamo un bel daffare un bel dire" a star la a parlare d'amore. Io d'amore non ho mai capito tanto, ne parlano in giro, si sente dire, ne parlava gia mosè che diceva che ne parlavano prima di lui, io da mio nonno non ho mai sentito dire niente, neanche mio papà diceva qualcosa sulla questione ma io capivo che tacevano che l'amore era meglio farlo, amarsi finche ci si stufa, magari senza star male. Piacerebbe anche a me che le cose si mettessero sempre come dici te perchè si stà propri bene innamorati, si

    RispondiElimina
  11. SIMURGH
    5.50 è il punto del passaggio ci ha messo due o tre infatti e ha capovoltato :))
    ora sono più serena!

    RispondiElimina
  12. SIMURGH
    da serena ho letto anche quello che hai scritto___ e io che ne so?
    se me lo chiedevi 5 anni fa l'avrei saputo cosa dirti, ma adesso?
    e chi ci pensa più!
    se arriva arriva, io non mi tiro indietro!

    RispondiElimina
  13. CIAO..T..DEVO DIRE UN RAGIONAMENTO CHE NON FA UNA..GRINZA IL TUO..CERTO CHE SEI NOTEVOLE..AMICA MIA..SERENA NOTTE A TE.:)))))*****
    ______CLAUDIO

    RispondiElimina
  14. Io credo che il web sia una piazza molto più interessante che non un luogo "reale" qui sapendo leggere si impara a conoscere l' interiorità delle persone, se sono in grado di metterla su "carta" (non tutti sanno farlo, ma...). Io ad esempio ho incontrato 2 persone stupende e sono orgoglioso di averle tra i miei amici...!
    Non le conosco totalmente?
    non ho più fretta ormai, ma mi diletto nel leggerle e spesso le loro parole, scritte sono più che una carezza.
    Gio

    RispondiElimina
  15. Buongiorno Teti! che fai, dormi ancora?:-)))

    RispondiElimina
  16. sai penso di poter condividere quello che scrivi anche se devo dire che ad oggi non mi è mai successo. L'unico incontro che mi ha sconvolto e quindi destabilizzato è quando mi sono innamorato...

    RispondiElimina
  17. CLAUDIO
    ma la troverò una cosa su cui non sei d'accordo?
    :))

    RispondiElimina
  18. GIO'
    concordo___ anche se per trovarne due, devi ammettere che occorre su uno screening mooolto vasto!

    RispondiElimina
  19. AMOON
    io l'ho capita solo qualche anno fa questa cosa ___ e non è detto che valga per tutti.
    me ne sono resa conto cercando un motivo per cui valesse la pena restare al mondo e ho provato a guardare la mia vita come se fossi un'aquila quindi da notevole distanza dal reale___

    RispondiElimina
  20. CRI
    ahaha stavo facendo fare un po' di ginnastica ai neuroni che non ne vogliono sapere di lavorare____ :)

    RispondiElimina
  21. le illusioni durano fino all'illusione successiva, ad intermittenza, e poi c'è chi non si illude più e mangia la mela e butta via il torsolo, ciao teti, invisib

    RispondiElimina
  22. INVISIB
    la prima parte la trovo indubbiamente vera e "valevole" anche per tante altre cose__ :))
    la seconda___ voglio pensarci sù___ non credo di aver colto il significato metaforico___ ci penso e ti dico :)

    RispondiElimina
  23. GIO
    e come hai fatto?
    io per trovarne una/o devo sprofilarne almeno 3mila :(

    RispondiElimina