.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 11 gennaio 2011

Opposti Geneticamente

Ho deciso di fare il giullare per qualche giorno, che ho cose importanti a cui pensare.
Quindi_____ i riferimenti a cose o persone reali sono puramente casuali, trattandosi di giochi di parole senza alcuna pretesa di alcun chè di profondo o di riflessivo :)

Doppiezza genetica


una mano indica, l'altra nasconde

un piede fugge, l'altro gli fa lo sgambetto

l'uno fa il mercante l'altro va ad orecchio

un colpo di reni è una cosa quello della strega un'altra

una guancia si prende una sberla la seconda si prende l'altra

una imbraccia un fucile, due abbracciano o stanno conserte

un occhio sbricia, l'altro stravede

due gambe sono meglio di una, basta che non sia zoppa

una narice fiuta, due sniffano

un par de palle se è una sola non si può dire

un profilo è quello migliore, l'altro è sinistro

un ginocchio fa giacomo giacomo, due fanno giacomi

una natica presta il fianco due qualcos'altro

dal sopra si squadra dal basso si spia

un gomito fa il tennista e l'altro la lavandaia

un polso è di ferro e l'altro normale

due polmoni possono essere inspiranti o espiranti

una caviglia è dorica l'altra corinzia

se un'anca è sbilenca, l'altra no

una tetta fa amazzone, due___ diverse altre cose

una tempia è canuta, l'altra pulsante

un labbro è corrugato, l'altro al botulino

una mandibola balla due si sganasciano

l'emisfero sinistro conta, il destro dipinge

il davanti dice vieni il di dietro dice vado



30 commenti:

  1. la mia grande cotta del liceo si chiamava Giacomo e mia madre aveva il vizio di dire spesso che le gambe le facevano giacomo giacomo. e poi ci si meraviglia delle stragi in famiglia.

    RispondiElimina
  2. La sdoppiezza, questo dire, par che doppiamente si sdoppi e star la a leggerti, a leggerle tutte ti vien un raddoppio, come quando cammini a fianco di un'altro, a far il doppio passo per trovarne l'eguale incedere e poi proseguire. E prosegui con una sorta di filastrocca mentale che non ti vien da mollarla e lasciarla stare ma di inventarne ancora, di infierire, di veder a chi viene le migliori, le piu fetenti, le piu indolori. Ti dà un passo giocoso, sbuffone, irriverente e mi vien voglia di farne altre di costituire il gran calderone delle doppiezze genetiche e di cantare tutti assieme sole vento vino e trallallà

    RispondiElimina
  3. CAROLINA
    invece a proposito di nomi___ siccome detesto quelli che finiscono in ano e mi riesce abbastanza semplice girare al contrario le parole, riflettevo su Lucia_no che girato fa onai_cul e mi chiedevo__ chissà se ci sono altri nomi che non sfuggono al loro destino da qualsiasi parte si girino?
    vedi mai che a te ne vengono in mente un paio?
    sto facendo girare la voce:))
    ^__^

    RispondiElimina
  4. SIMURGH
    un modo elegante per dire che dò il tormento?
    ___ ho appena cominciato! pensa un po'!
    magari qualcuno mi desse una mano! chissà quante altre ce nè!
    ^__^

    RispondiElimina
  5. Ah si, questa storia di giacomo, non l'avrei mai detto, si dice anche qua, in questa parte della piana ad est. Ma guarda un pò che storia, uno un giorno dice "Ho le gambe che fanno Giacomo" e quel dire, va sapere attraverso quali misteri (perchè giacomo è un mistero) si diffonde, diventa un modo di dire e son parole che camminano di bocca in bocca e pensa se vien fuori qualcuno che ti dice l'ho iniziato io quel dire e ti spiega la storia del percome e del perchè. Incredibile. Mi vien voglia di inventarmela io la storia di chi l'ha cominciata e per quale motivo è venuto fuori quel giacomo. Bello sto posto.

    RispondiElimina
  6. uhm... provo a pensarci, ma non sono molto brava in questo genere di cose!

    RispondiElimina
  7. CAROLINA
    se ti viene, senza pensarci :))
    ^__^

    RispondiElimina
  8. SIMURGH
    in effetti___ potevano decidere simone, maria, teresa, perchè proprio Giacomo?
    ^__^

    RispondiElimina
  9. GIACOMO

    Durante la Guerra dei Cent'anni, nel 1358 scoppiò in Francia un rivolta di contadini esasperati dal peso delle tasse e dai saccheggi continui ai quali erano sottoposti.
    La rivolta si estese rapidamente e durò appena due settimane: i contadini furono sconfitti e duramente puniti.
    Negli scontri contro le milizie degli aristocratici, i contadini indossavano la jacque (giubba in panno irrobustita da fili di ferro). Di qui il contadino francese fu chiamato con disprezzo jacques bonhomme e questa rivolta, come altre successive rivolte contadine, fu chiamata jacquerie.
    Quindi la parola che indicava inizialmente l'abito, passò ad indicare genericamente il contadino e assunse quindi il significato di "semplicione" e poi di "vigliacco".
    L'espressione giacomo-giacomo indicherebbe quindi le ginocchia del contadino che tremano per la paura.

    Un'altra interpretazione ritiene che il termine derivi in modo onomatopeico dallo scricchiolio delle articolazioni delle ginocchia o dallo strascinamento dei piedi (ciac ciac, giac giac...)

    Ma ci sono anche interpretazioni che legano la frase al cammino di Santiago, se pure con diversi accenti:

    - come implorazione del pellegrino verso San Giacomo, che lo aiuti a superare la stanchezza

    - come richiamo alla stanchezza dei pellegrini che arrivavano a Santiago stremati e con le gambe vacillanti

    - infine un'ultima interpretazione si fonda sulla credenza popolare secondo cui San Giacomo si incaricava di prendere l'anima del moribondo e di portarla in cielo percorrendo la strada della Via Lattea, detta per questo "strada di San Giacomo"

    RispondiElimina
  10. Teti, con il ragionamento su Luciano posso dire di considerarti ufficialmente la donna migliore del mondo.

    RispondiElimina
  11. wow! grazie per l'accurata ricerca su Giacomo. e adesso, per favore, non me lo nominare più.

    RispondiElimina
  12. MR TAMBOURINE
    ___ spero solo di non incontrarne mai uno___ prima avevo un motivo, ora ne ho due!
    ^__^

    RispondiElimina
  13. Questo post è favoloso, un bel "pacchetto" pronto da servire su una finta tavola ma che appare a chi si ostina a vederla...
    Ciao Teti.

    RispondiElimina
  14. non ti preoccupare; finalmente dopo 27 anni, come vedi, riesco pure a dire il suo nome!

    RispondiElimina
  15. Eh, ciò dimostra quanto è doppio l'essere umano!
    geniale questo post! :))

    RispondiElimina
  16. Ecate♀♀Cassandra
    ciao! ovviamente grazie (mi sa che meno mi impegno e meglio riesco :)
    ^__^

    RispondiElimina
  17. ALMAPLENA
    grazie, sono i girotondi che mi nascono nella testa, mi sono ricordata una frase che ho scritto ieri commentando da te:)
    i problemi seri li ho quando cerco di ordinarle, farle rotolare mi riesce facile ^__^

    RispondiElimina
  18. Mi piacerebbe riuscire a far rotolare le parole, non fa nulla se in maniera disordinata.
    Purchè rotolino in libertà.
    Ultimamente ho come un blocco.
    Per questo ammiro chi riesce a farlo.
    :)

    RispondiElimina
  19. ALMAPLENA
    ammiro questo rotolare, riuscire a farlo.
    non ho un blocco se Ultimamente nulla riesce.
    Mi piacerebbe.
    come se le parole Purchè in maniera disordinata rotolino in libertà
    a far Per chi fa.

    è facile ^__^

    RispondiElimina
  20. mi rifaccio al primo commento...
    da ragazzina andavo a Rosario
    tutte le sere nel mese di maggio...
    (ma non in chiesa) ^___^

    RispondiElimina
  21. tra il bianco ed il nero
    tutti i colori dell'arcobaleno
    ^___^
    oggi va così, tanto per restare leggera:-)
    Un sorriso Corinna ^___^

    RispondiElimina
  22. CORINNA
    se già non vi conoscete tu e CAROLINA potreste andare a braccietto allora:))
    ^__^

    RispondiElimina
  23. Non conosco ancora Carolina...possiamo organizzarci però ^___^

    RispondiElimina
  24. mi veniva qualcosa con senso unico e a doppio senso..ma non riesco a formularlo..:(
    sera Teti..quanto mi piace leggerti..!!

    RispondiElimina
  25. PIEFFY
    interessante___ dormici sopra che domani mi dici:)
    (grazie, mi fa piacere quello che hai detto)
    ^__^

    RispondiElimina
  26. CORINNA
    vediamo cosa combina il Caso:)
    ^__^

    RispondiElimina
  27. sì, viva il caso, o meglio: la serendipity!

    RispondiElimina
  28. CAROLINA
    hai visto__? ancora qualche ritocchino e passiamo al teletrasporto!
    ^__^

    RispondiElimina