.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 19 gennaio 2011

Un ottimo esempio


Bonobo ovvero una sorta di èlite intellettuale dei primati, paragonabile alla rive gauche francese, originaria del Congo e più esattamente della riva sinistra del fiume da cui prende il nome la regione dell'ex-Zaire.

Sulla sponda opposta (quella destra) vivono infatti gli scimpanzè comuni, quelli per intenderci usi alla sopraffazione, all'arroganza, all'assassinio, alla vessazione, al maschilismo, alla violenza, e a diverse altre odiose caratteristiche presenti anche negli umani.

Viceversa, i bonobo (che purtroppo sono in via di estinzione, come del resto anche i rappresentanti della razza umana che più gli assomigliano) sono un fulgido esempio, di buon esempio di civiltà e democrazia, il cui motto è (potrebbe essere): Non fate la guerra, fate l'amore.

La loro è una comunità libera, allegra e pacifica: mai visto un bonobo uccidere un suo simile, mai vista una competizione maschile per aggiudicarsi una femmina, mai visto un adulto essere aggressivo con un debole, mai vista una femmina scegliere sulla base della rivalità tra contendenti. Ogni conflitto viene risolto facendo l'amore. Lo praticano per capirsi, consolarsi, rilassarsi. In coppia, in compagnia, tra sessi uguali o diversi, senza necessariamente concludersi con l'atto sessuale ma più spesso ricorrendo a giochi erotici e carezze audaci.

Maschi e femmine si muovono insieme, nessun padre sa di quali figli e tutti difendono tutti, i ruoli sono svolti da maschi e femmine equamente, insieme ci si procaccia il cibo e la notte tutti insieme si dorme.

Quando due gruppi si incontrano, fanno amicizia attraverso i contatti sessuali e poi ci si spartisce qual che c'è nel piatto in amicizia e con simpatia.

Le femmine sono più coese e di fatto regolano la vita del gruppo, ma senza prevaricare sul maschio, dunque non si tratta di matriarcato, ma di vera democratica e felice convivenza tra pari.

Che i bonobo siano i discendenti di una razza umana estinta?


29 commenti:

  1. Mi era venuto un colpo!!!! Cliccando sopra: Momentaneamente mi diceva che non esisteva :(( Aiutooooooooooooooo!! Adesso è tornato e il mio cuore sorride.

    RispondiElimina
  2. RANDY
    è che il precedente post è partito mentre era ancora in allestimento e allora l'ho cancellato :))
    tutto a posto :))

    RispondiElimina
  3. Ne ho sentito parlare da Caparezza a Parla con me della Dandini. Riportava proprio un esempio di un esperimento analogo a ciò che dici tu. Da una parte, in una gabbia, c'erano scimpanzé affamati, i responsabili dello zoo aprivano la gabbia e gli scimpanzé si buttavano prevaricandosi reciprocamente sull'unica ciotola di cibo disponibile al punto che alcuni mangiavano altri no. In un'altra gabbia invece c'erano i bonobo, anch'essi affamati: all'apertura della porticina schizzavano pure loro fuori, si avvicinavano al cibo, poi si fermavano di colpo, si guardavano reciprocamente, orgia, quindi piano piano si dividevano il cibo dell'unica ciotola e tutti ne mangiavano un po'. Grandioso esempio di civiltà davvero! :-)

    RispondiElimina
  4. MINERVA JONES
    buona sera :)
    quasi quasi___ mi cerco un bonobo ___ con gli umani mi intendo poco, ma è probabile che con loro starei benissimo!

    (l'ho già detto io mi spiace per i prossimi commenti ___ la battuta ormai è bruciata:)))

    RispondiElimina
  5. ho letto con molta interesse il tuo post, e devo dire che il fatto che esista un simile esempio mi regala tuttavia un po' di ottimismo alla "si può fare". che poi non si fa, ma almeno non ci possono venire a dire che è impossibile, no?

    RispondiElimina
  6. CAROLINA
    del resto quando il petrolio finirà e dovremo fare a meno di tutto___ sarà un tornare alle origini__ solo che se immagino che succeda domani male mi sento!
    non riesco nemmeno a pensare a quello che diventerebbe il mondo!

    RispondiElimina
  7. Sera Teti..io dire una razza umana mai esistita...c'è la nebbia che rende tutto così offuscato..

    RispondiElimina
  8. Un meraviglioso esempio di società ideale: pacifica e dedita al sesso libero :D
    Ho sempre pensato, adorando i cani e curiosando sul modo che hanno di rapportarsi fra loro, che avessimo molto da imparare dagli animali, ma non credevo fino a questo punto..

    RispondiElimina
  9. Potremmo chiamarlo uno spazio "Bonobo" questo blog quà tuo?
    In un certo qual senso vorrebbe sfregiarsi per una sorta di èlite alieno-intellettuale dei primati, con quel tocco di rive gauche alla fransuà. Femmine evolute e uomini a modo.
    Sull'altra sponda di questo Mekong le fatine con le stelline intermittenti, i maschiacci addominalati tenebroso-bicipidosi a cui si abbracciano donnine compiacenti e lascive

    In fondo non cambia mica l'intento primordiale dell'istinto biologico e ormonale, però cambia lo stile e l'idea del modello; l'approccio e la gestione mentale (forse)

    Allora perchè non trasformare questo circuito o tribù nella tribù, questa rete di umani contatti in un modello "Bonobo". Una comunità libera, allegra e pacifica, che mi dà l'idea di essere e mi da un'impressione che allora qui si sia gia applicata la risoluzione banobo dove "..ogni conflitto viene risolto facendo l'amore. Lo praticano per capirsi, consolarsi, rilassarsi. In coppia o in compagnia."

    Io giro qua da poco ma teti forse mi puo erudire?

    RispondiElimina
  10. PIEFFY
    ___ speravo__ sai com'è__ corsi e ricorsi, ma mi hai smontato la teoria:(

    RispondiElimina
  11. ANDREOLO
    affascinanti, vero?
    eppure anche loro si stanno estinguendo:(
    (sul post di ieri c'è un "pensiero per te:)

    RispondiElimina
  12. Eh si tutti i bonobo sono in estinzione !

    RispondiElimina
  13. SIMURGH
    grazie:) bello che ti sia venuto di pensare a questo blog come uno spazio bonobo:)
    prendendo spunto dal mio nick mi sono sempre immaginata di essere una divulgatrice più di essere scrittrice___ sia in quando madre di achille che gli porge le armi forgiate dal dio vulcano e sia in quelle di teti madre di tutti i rigagnoli e fiumi e quindi dei saperi che da lei dipartono per convergere al mare, ma anche sta cosa bonobo è interessante!
    il limite è il mio limite e cioè quello di avere enormi difficoltà a emanare e profondere erotismi e carezze audaci e sensuali.
    nel virtuale poi, se penso che giusto tra un mese compio 55 anni (sarebbero 54 ma preferisco 55 non so perchè) male mi sento!
    a parte questa remora, che potrebbe venire risolta affidando ad altre quel ruolo, l'idea è affascinante.
    certo che se trovassi un bonobo, le cose che non riescono a venir fuori lo farebbero___ ma come al solito, le mie anime gemelle distano un'enormità di chilometri e anche prendere contatto a distanza, non so se sono attrezzati con tutto il daffare che hanno!
    a meno di farlo arrivare qui in patria, magari al seguito di numerose bonobe, in quel caso___ beh, certo l'habitat lo potrebbero trovare accogliente___ ma mica son scemi i bonobo!
    quando vedono qui come gira tornano subito indietro!
    insomma___ non so che rispondere altro che come direbbe un'amica: vorrei ___ma non posso:(

    RispondiElimina
  14. BIMBOVERDE
    se n'era parlato a causa tua dei bonobo e come ti dissi allora l'ho ripreso, quale momento migliore per trovare esempi sostitutivi agli attuali modelli di riferimento?

    RispondiElimina
  15. Non hai letto il " mio" proverbio cinese. :/

    RispondiElimina
  16. RANDY
    ho controllato le notifiche!
    non mi è arrivata, scusami!!!!!!!!!!!
    meno male che me lo hai detto!

    RispondiElimina
  17. l'ho scritto sul tuo post precedente. Ovviamente.. :))

    RispondiElimina
  18. RANDY
    sì sì, l'ho letto:)) questo:
    Chi si rispetta sa come farsi rispettare, chi si stima sa come farsi stimare. (anonimo cinese)
    grazie:)
    certo che se fossero in forma di haiku sarebbero ancora più belli, ma insomma___ c'è un bel po' da studiare:))

    RispondiElimina
  19. ...mi hai fatto tornare ragazzino,quando inneggiavo al simbolo dei provos,quando volevo fare il figlio dei fiori....

    RispondiElimina
  20. ...il problema era che non riuscivamo a trovare le bonebone che partissero con noi :) L&G

    RispondiElimina
  21. GIOVANNI
    dici che torneranno quei bei tempi?
    pensa che quelli che son giovani adesso manco li hanno avuti!
    ____ sarà l'aria del compleanno? parlo come matusalemme!
    buona serata!

    RispondiElimina
  22. Che splendido esemplare evoluto.
    Loro si che lo sono.
    Ciao Teti.

    RispondiElimina
  23. ECATE♀♀CASSANDRA
    hai visto? da non credere___ praticamente perfetti!

    RispondiElimina
  24. Buongiorno Teti..rido...al massimo sono capace a smontare ...i filtri dei rubinetti..per il calcare e a volte perdo pure i pezzi nel lavandino così mi tocca smontare il sifone..e mi fermo..nèèèèèèèèèèè abbraccione:)

    RispondiElimina
  25. PIEFFY
    se se, hai capito benissimo!
    caffè?

    RispondiElimina
  26. a sto punto dammi l'indirizzo che mi trasferisco da sti bonobo...tanto molti miei ex somigliano a delle scimmie...ahahah

    RispondiElimina
  27. MOON
    riva sinistra del fiume Congo, quando partiamo?

    RispondiElimina
  28. WOW favoloso...non è che sono un bonobo e nessuno me l'ha mai detto?
    Ps Sei stata insignita di un Awawrd..per vedere la motivazione vai al mio Blog http://desperatehusband01.blogspot.com/2011/01/ladies-and-gentlemen.html

    RispondiElimina
  29. RADIX
    ma grazie!!!
    __________ bonobo? a bene! fondiamo una tribù come suggeriva SIMURGH?

    RispondiElimina