.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 2 febbraio 2011

36_XV__ S T R A T A G E M M I


Snidare la tigre dalla montagna

Spiegazione:
La tigre e il leopardo che lasciano il loro rifugio diventano prede dell'uomo;
ma finchè rimangono nel loro rifugio sono in posizione di forza.
Guan Zhong

I cinesi affermano che affrontare la tigre favorita dal suo ambiente naturale sarebbe come dotarla di un paio d'ali.
Nelle discussioni, nelle negoziazioni o nelle campagne politiche, per esempio, "snidare la tigre dalla montagna" significa far uscire l'interlocutore da quelle tematiche in cui è particolarmente versato, per sorprenderlo con argomenti a lui meno congeniali, se non particolarmente scomodi e che avrebbe eluso molto volentieri.

Commento:
In attesa che le circostanze mettano in difficoltà l'avversario, utilizzare un uomo per adescarlo.
Avanzando verso l'avversario s'incontrano "Difficoltà".
Indurlo a venire verso di noi.







15 commenti:

  1. mi è sembrato di capire che tu scriva gli stratagemmi per un utilizzo futuro, a me invece viene sempre da pensare se li ho mai messi in pratica in passato o se li sto utilizzando nel presente. questo qui, per esempio: mi chiedo se la mia attuale stragegia nei confronti di mia madre che ti dicevo l'altro giorno non ricada nel voler stanare la tigre dalla sua tana.

    RispondiElimina
  2. CAROLINA
    procedo a caso nello spazio e nel tempo, tanto sono come gli I Ching___ dicono e non dicono a seconda di cosa si sta vivendo___
    senti cosa dicono i miei di oggi:
    Ku: Il Declino,
    Questo è il momento giusto per modificare alcune delle tue abitudini. Le situazioni stagnanti lasciate a sé stesse non possono fare altro che peggiorare ma, con la tua azione, potrai eliminare la pigrizia, intervenire e quindi risolvere ogni problematica in un tempo di tre giorni.

    dunque può essere che descrivano sintetizzando qualcosa che ci riguarda___ sì può essere :))

    RispondiElimina
  3. senti cosa dicono a me oggi:

    Chung Fu: La Sincerità,
    Se desideri avere un rapporto buono e soddisfacente con tutte le persone che ti circondano, devi usare sincerità ed onestà. Anche con chi è diverso da te, non chiuderti nel silenzio: mostrati disponibile, metterai gli altri nella condizione di avvicinarsi a te spontaneamente e con gioia.

    e sai qual è il problema? che all'unica persona con la quale al momento non riesco a essere sincera vorrei tanto gridare un sonoro vaffa, ma penso che sarebbe perfettamente inutile, così come sarebbero inutili la mia sincerità e la mia onestà.

    RispondiElimina
  4. Ogni volta che passo di qui e capita che posti gli stratagemmi
    (che leggo sempre volentieri, data la mia ignoranza in materia)
    mi ricordo della parentesi esistenziale in cui m'accadde di vendere assicurazioni per lavoro.
    Sì, proprio come Franz.
    Ad ogni modo, è stato il periodo in cui compresi che non sono fatto per adottare stratagemmi consapevoli con le persone, non ce la posso fare...
    :)

    RispondiElimina
  5. CAROLINA
    beh dice SE desideri avere ecc___ ma se invece non lo desideri___ le puoi dire le bugie:)

    RispondiElimina
  6. ANDREOLO
    il caso sa quel che fa___ ma non vieta di tornare indietro e dare un'occhiata anche agli altri post :))
    (non ti vedo molto a vendere polizze in effetti:))

    RispondiElimina
  7. ANDREOLO
    suppongo di riferissi a Kafka___ anche lui non era molto tagliato in effetti, pensa che ha lavorato per le Generali secondo me lo ha ispirato il tirocinio in quel covo di serpi (parlo a ragion veduta perchè ci ho avuto a che fare in veste di consulente e ne ho un tristissimo ricordo)

    RispondiElimina
  8. E poi usare la classica manovra a tenaglia....niente male..mai letto Sun Tzu?

    RispondiElimina
  9. RADIX
    letto e periodicamente riletto___ una lettura eterna:)
    non so, credo che stando li le parole si spostino perchè ogni volta le trovo diverse.
    vero che sono smemorata! ma caspita! così tanto no!
    deve essere una edizione ballerina!

    RispondiElimina
  10. hai fatto bene a farmelo notare: SE quelle persone se ne fregano di me, la mia sincerità e la mia onestà non se la meritano. e per oggi chiudiamola qui.

    RispondiElimina
  11. CAROLINA
    sì va bene:)
    (il gioco lo si fa un altro giorno:)
    sono a metà di Le quattro casalinghe di Tokyo :)
    procedo al sole del primo pomeriggio, per domani o dopo dovrei finirlo:)
    bello:) sono curiosa di sapere come va a finire!

    RispondiElimina
  12. Sì, ovviamente mi riferivo a Kafka :)

    E a non avere un bellissimo ricordo siam in due, teti...

    RispondiElimina
  13. ANDREOLO
    ti parlo di anni e anni fa___ dunque epoca sicuramente diversa dalla tua, ma vedo che la storia non è cambiata:(

    RispondiElimina
  14. quindi per affrontare berlusconi e sorprenderlo conviene parlare di politica e non di sesso...materia sulla quale è ferratissimo :D

    RispondiElimina
  15. AMOON
    nel caso specifico direi invece che parlare male delle sue prestazioni in quel campo lo stia destabilizzando parecchio:))
    se non sbaglio l'ho scritto anche a red_lady___ è evidente che lo sputtanamento gli sta spezzando il cuore:)
    anche perchè _ suppongo abbia pensato _ se uno paga poi non si aspetta di venire criticato__ e invece_______ secondo me dura poco:)

    RispondiElimina