la notte tra il 2 e il 3 febbraio (stanotte) uscirà di scena il segno dell'intrepida Tigre per lasciare il posto a quello del pacifico Coniglio (o Lepre), il quarto dei dodici segni, corrispondenti ai dodici animali che, secondo la leggenda, si presentarono davanti a Buddha.
Il mattino del primo giorno dell'anno lunare si chiama "i tre inizi".
(Solo l'inizio del giorno, l'inizio del mese e l'inizio dell'anno)
Qian Han Shu
Kissho, detto anche kakizome o inizio dello scrivere è il giorno del capodanno cinese. E' consuetudine vergare le prime parole dell'anno nuovo con concentrazione e solennità, nella convinzione che siano di buon augurio.
Il capodanno cinese è tre volte primo.
(Primo giorno dell'anno, primo giorno del mese e primo giorno della primavera)
Huang Li
Secondo il maestro di ''feng shui'' di Hong Kong Raymond Lo, il coniglio ''rappresenta la primavera, quando le piante e gli alberi fioriscono...rappresenta la gioventu', il movimento e l' attivita' e quindi sara' un anno con nuovi movimenti di gente giovane e un maggior numero di giovani che chiedono cambiamenti, anche in politica''. L'animale e' anche associato al romanticismo, e l'anno del Coniglio, aggiunge Lo, ''sara' un anno di scandali sessuali e di affari romantici''. Su Internet e' stato lanciato il ''saluto del coniglio'', che consiste nel congiungere le mani intrecciando le dita e alzando i pollici in un'imitazione delle orecchie dell'animale dell' anno. Alcuni internauti hanno fatto di piu' mettendo in rete su alcuni dei siti web piu' frequentati come duoban.com, le loro foto con delle grandi orecchie finte da coniglio.
BIMBOVERDE
RispondiEliminaa che bello!! grazie!!! ricambio triplicati i triplici auguri:))
stappo lo champagnino?
RispondiEliminaAMORE:))
RispondiEliminase vuoi____ :))
(domani arriva l'oroscopo:)
buon capodanno!
spero belle notizie.
RispondiEliminaPuoi mettere solo quelle?
:))
Auguri io il capodanno lo festeggerei a Samahin ..ma fa nulla!:)
RispondiEliminaAMORE:))
RispondiEliminama certo :)) amore, soldi, salute serve altro?
RADIX
RispondiEliminasenti, questo passa il convento!
considerati fortunato di avere una second chance:)))
questa cosa che riguarda i giovani mi piace molto, sarebbe bello se si avverasse; sull'altra stenderei invece un velo pietoso, anche perchè mi pare che la nostra razione l'abbiamo già avuta anticipata... auguri!
RispondiEliminaCAROLINA
RispondiEliminaricordati domani di "vergare" una frase o più frasi con convinzione___ sai tipo dei desideri___ non si sa mai!
i miei desideri non si avverano mai, Teti, anzi, se desidero una cosa, avviene il contrario. non mi dire, ti prego, "allora desidera il contrario", perchè in quel caso sì che si avvererebbe. adesso vado a fare il mio dovere sul blog.
RispondiEliminaSperiamo sia un nuovo inio anno migliore..abbraccione Teti.
RispondiEliminaTu guarda che bel musetto...assomiglia al mio che avevo anni fa in casa, pensa. Auguri, Tetì, quest'anno dal triplice significato, mi piace, chissa' che porti bene...^__- Nu*
RispondiEliminaNU________ PIEFFY _________ CAROLINA
RispondiEliminaentro un'oretta l'oroscopo bestiale:)
AUGURI! occhio però a non fare la festa al coniglio con patate o limoni, cra cra cartisea
RispondiEliminaCARTISEA
RispondiEliminaappunto va bene lepre o coniglio almeno si mangia!
con la tigre o il drago la vedo più difficile:)
C I P !
stai scherzando vero? sì, stai scherzando :0 cartisea
RispondiEliminaCARTISEA
RispondiEliminamangio poca carne, ma non sono del tutto vegetariana!
il coniglio lo mangio, la lepre meno perchè è più difficile trovarle:)
ma gli uccellini e i passerotti non li mangio :) cip!
anch'io mangio poca carne e nel caso del coniglio/lepre faccio un'associazione di assomiglianza col gatto, pensa che non mi azzardo nemmeno a guardarlo incelofanato al supermercato cracip cartisea
RispondiEliminaCARTISEA
RispondiEliminatra l'altro i cinesi si dice servano levre de cuppi (lepre di tetti, in pratica gatti) quindi a maggior ragione meglio stare alla larga:)
ma i conigli che mangio li conosco (so che sto solo peggiorando la mia reputazione ai tuoi occhi:)) nel senso che conosco chi li alleva:))