Tutto si estingue, così, sulla lama della spada che diventa un filo d'erba. La vita non è che l'asilo di un istante. Ma il fascino che da essa emana è per ciò stesso ancor più penetrante.
Davvero finisce così il libro che mi dicevi?
Essì colpo di genio inaspettato, alla faccia del lieto fine!
Del resto la trama era tutta avviluppata e fluttuante intorno a un mondo irreale come un convolvolo alla fune del secchio del pozzo nel giardino dell'imperatore. Navigava sul quel fiume su una barca di desideri destinati a dissolversi in schiuma, dopo le notti trascorse lui al timone, lei sottocoperta quasi ad assistere al loro trascorrere e a quello della sua vita accanto a un guanciale solitario come se non si fossero scambiati la coppa matrimoniale e sorseggiato per tre volte il sakè e i loro corpi ponessero limiti al trasporto e all'amplesso delle loro anime.
Si dice che gli sposi siano destinati a ritrovarsi nella vita ultraterrena.
Sì, credo sia vero quel che si dice e cioè che il rapporto tra figli e genitori sia destinato a esaurirsi nel corso di una vita mentre al legame tra due anime mandarine siano necessarie due vite.
"Ciao, cosa hai sognato, ti agitavi stanotte"
"Sì, ho sognato____ niente, non importa, non lo ricordo"
"Niente?"
"Ero in Giappone____ una storia di mandarini______di anime_______ di vita e di morte"
"Brrrrr"
"Ma no, era bello_____ dai abbracciami_______ buon san Valentino"
"Solo quello? Un abbraccio?"
"Sì"_______ "la vita non è che l'asilo di un istante".
Oggi mi faccio un regalo e pubblico il racconto scritto per il Gioco letterario di San Valentino anomalo perchè vietava l'uso delle parole amore, cuore ecc.
Ho ricevuto 1 voto:)
Sorrido perchè è la conferma di quanto poco io sia capace di assomigliare ai miei simili oppure di quanto sia pessima come scrittrice soprattutto su temi che mi avvincono pochissimo:)
Forse perchè ignoti:) Smemorata come sono e chi se lo ricorda?
Infatti ogni volta (ammesso che ci sia una prossima volta) è tutto nuovo, diverso e da scoprire.
In realtà qualcosa ricordo, per esempio con chi, ma ovvio che mi guardo bene dal dirlo;)
_______________ NOTE
Tutto il racconto si ispira liberamente (e senza per questo raccontarne la trama) al libro Cinque donne amorose di Ihara Saikaku
Convolvolo (o ipomoea) sembra uno scioglilingua ma è un fiore molto apprezzato in Giappone con il nome Asagao (il volto del mattino) e Yugao (il volto della sera), oppure "gloria del mattino" proprio perché più di un mattino non dura.
Tradizionalmente utilizzato per personaggi femminili sia in letteratura e sia nell'arte figurativa soprattutto nelle stampe del mondo fluttuante in quanto simbolo della delicatezza, della fragilità e della bellezza che dura un sol giorno e allo stesso tempo per la sua tenacia e irriducibilità nell'abbarbicarsi a una pianta più forte.
Riferimento a una canzone giapponese in voga dal medioevo “Sulla barca sale Onatzu / il bel Seijuro è al timone / di loro non resta che schiuma!”
Durante la cerimonia di nozze, secondo il rituale shintoista, gli sposi bevono per tre volte tre sorsi di sake dalla medesima coppa, dopo di che sono considerati marito e moglie.
Detto popolare giapponese. Riferimento alle anatre mandarine (oshidori) le cui coppie non si separano mai (perciò in Cina e Giappone sono assurte a simbolo dell’amore coniugale).
Beh___ non potevo tenere solo per me questi auguri speciali di Misteropagano.
Grazie a tutti/e!!!
la vita non è che l'asilo di un istante
RispondiEliminaUn luogo sicuro allora...
O apparentemente sicuro?
ECATE♀♀CASSANDRA
RispondiEliminabuon giorno:)
oggi mi faccio un regalo:)
in fondo è il mio compleanno__ e allora __ la vita non è che l'asilo di un attimo__ di perdizione, nel senso più deprimente, triste, malinconico, drammatico, oscuro, misterioso, indefinibile e doloroso.
non so se tu sei una di quelle che festeggiano o che preferiscono dimenticare, comunque ti faccio i miei auguri!
RispondiEliminadi tutta questa storia, ciò che provo più agghiacciante è la prospettiva di dovermelo sorbire anche nella prossima vita (a meno che questo non fosse già il secondo giro... ma non mi è dato di ricordarlo)
Ciao Carolina, scusa se l'altra sera poi non sono tornato su msn ma mi è venuto sonno dopo mangiato e mi sono addormentato.
RispondiEliminaDal messaggio di ieri notte di teti mi pare evidente che preferisce dimenticare e allora considerando anche che ha usato termini quali: deprimente, triste, malinconico, drammatico, oscuro, misterioso, indefinibile e doloroso, le dedico questo bellissimo pezzo:
http://www.youtube.com/watch?v=FC_zHMMwySg
CAROLINA
RispondiEliminatra l'altro, come ho già scritto a PIEFFY e LYLANDRA, non sapevo che google ti personalizzasse la pagine con gli auguri!
cosa che trovo un po' inquietante___ non vorrei stesse prelevando cal misero conto i soldi di questo regalo :(
GRAZIE degli auguri, di solito passano inosservati i compleanni ma ovvio che quest'anno non potevo cavarmela a buon mercato:))
ho cercato di premunirmi e far fuori gli amici, ma a momenti facevano fuori me, e allora, viva la vecchia :))
Teti...intanto Auguroni...e bella foto;))) bacio con candeline..
RispondiEliminaHYPNOS
RispondiElimina________ già sveglio? non posso crederci, a meno che tu stia andando a dormire adesso anche grazie al fatto che oggi pare uscirà un po' di sole:)
_______ grazie del brano:)) anche questo mi ha stupito__:)) ma è vero che hai pensato a qualcosa di adatto alla giornata di festa:))
_______ quando ho visto che sei passato mi aspettavo qualcosa del genere, ma avrei esagerato___ quindi sei avvisato, il prossimo anno vai giù duro che devo preparare le orecchie al requiem:))
PIEFFY
RispondiEliminagrazie anche qui per gli auguri :)) ma candeline basta!!! ho appena dato del piromane a LILLOVIP___ ma tu guarda che foresta di candeline che ha appioppato alla mia torta !!!
....auguri anche da qui! Teti...bel regalo ti sei fatta, ti lascio in dono un volo a braccia aperte, quel che desideri, anche un po' di sole, va. ps: ...uhm, da me il tempo si prepara al peggio, nuvole sparse...:-(
RispondiEliminaCiao! :-)***
un'istante ... si proprio un'istante.
RispondiEliminaMa quanto dura un'istante?
Qualcuno potrebbe rispondere: tutta una vita.
AVIATRICE
RispondiEliminagrazie del bis:))
un volo a braccia aperte senza paracadute__ prevedo uno schianto:))
a meno che tu non passi a raccogliermi sulla tua ala di aliante:))
ciao! se passa un po' di sole te ne mando un po':))
ciao HYPNOS, non ti preoccupare! ieri non c'ero io perchè il giovedì sera è l'unica volta in cui i miei figli mi fanno guardare la TV...
RispondiEliminaPIER
RispondiEliminasecondo me un istante dura poco e per questo deve essere di qualità per valere qualcosa, tuttavia ho sempre puntato anche sulla quantità di attimi e dunque se si è fortunati/e possono se sommati, durate anche a lungo o tutta la vita.
poi ci sono quelli che non vorresti mai che arrivassero ma anche loro sono attimi e poi tutto torna a posto, in qualche modo.
buona giornata so che hai molto da fare e da pensare non dico altro:)
CAROLINA & HYPNOS
RispondiEliminaseocndo me se vi foste dati un unico appuntamento per vedervelo insieme sto film avreste già fatto:))
Buon Compleanno anche da qui allora, visto che l'hai rivelato...-))) oggi vorrei uscire di mattina se riesco....*
RispondiEliminaCRI_CRI
RispondiEliminagrazie anche qui:)
sì l'ho rivelato, volevo provare l'ebrezza di ricevere auguri:))
a più tardi, allora:))
Ahhh è oggi! Siamo quasi a fine febbraio e a questo punto pensavo che la data fosse top secret.. Ti auguro un bell'abbraccio mandarino :) ciao teti, cartisea
RispondiEliminaCARTISEA
RispondiEliminasì sono una cuspide (astrologicamente parlando, che poi non si pensi che credo di essere una cima:))
mi sa che le anatre mandarine fanno SQUACK, ma resto sul sicuro e dico CIP:))
cip, cip, cip, urrà!!
E' brano pieno di simbolismi e nozioni orientali che non tutti possono apprezzare e capire, soprettutto.
RispondiEliminaA me è piaciuto molto.
Soprattutto mi è piaciuto che tu abbia pensato alle anatre mandarine: le trovo bellissime oltre che azzeccato simbolo di amore eterno.
Conosco anche un altro simbolo "animale" di amore eterno, l'ippocampo, ma non tutti lo sanno.
EHI! AUGURISSIMI :))))
ARIAPURA
RispondiElimina__ credo ci siano diverse razze animali che hanno questa caratteristica___ che per altro non mi riconosco:))
ma dati i vincoli del concorso, mi sono buttata su questa storia surrealista oltre che orientaleggiante, dove la cosa che forse mi assomiglia maggiormente è questo modo di condividere l'amore a distanza e "sfasato" questo lui che è al timone mentre lei dorme sola a fianco di un cuscino vuoto.
del resto la vita rende spesso impossibile vivere le storie che ci interessano di più, e allora non resta che viverle fantasticandole:))
saggia Teti! la fantasia è la nostra salvezza!
RispondiEliminaCAROLINA
RispondiEliminaahahah si dai "montiamoci" la testa!!!
autosuggestionamoci!!!
che poi metti che sia vero che sono presenti forme di vita aliene sulla terra, magari ci apprezzano e ci portano via:))
Carissima,so che gli auguri di compleanno non sempre fanno piacere alle signore,ma a te che da poco hai superato i venti,non dovrebbero creare problemi.
RispondiEliminaUn Bacio
RADIX
RispondiEliminaahahah essì__ 20'anni di galera, ma mi hanno dato l'ergastolo, quindi credo di averne ancora un po' da scontare:))
Ciao Signora, è tanto che manco...ma un abbraccio al volo te lo lascio...:-))...Margherita
RispondiEliminaMARGHERITA
RispondiEliminada un compleanno all'altro___ che tempismo!
sono contenta di rivederti:))
...vediamo potrei farti glia auguri per il racconto ed un voto a te ...ciao :)))
RispondiElimina...vedi, nemmeno a farlo apposta!!...:-)) verrebbe da cantare "ehhh già" di Vasco...;-)...Marghi
RispondiEliminaMARGHERITA
RispondiEliminaso solo che quando arrivi tu di solito arrivano novità e strane concomitanze__ chissà se anche sta volta____ ?
KONTYKY
RispondiEliminaormai il racconto è finito:)) e del voto a me faccio a meno:))
buon weekend!!
attento a non insabbiarti;)
BIMBOVERDE
RispondiElimina__ va bene lo stesso:) la tengo, chissà mai, un giorno arriva vera:)
grazie degli auguri:)
buona serata!!
...ussignur, speriamo che porto sempre cose buone...:-)...altrimenti rientro al prossimo giro....Marghi
RispondiEliminaMARGHERITA
RispondiEliminasolo cose belle/piacevoli tranquilla:))
comunque tornando a eh già__ era così per dire__ mica ti sarai lasciata andare così giù come vasco? mazza se è invecchiato!!
...si infatti ha fatto un venire un coccolone anche a me....naaaaa, io sono per il testo, e soprattutto per il gestino che fà lui nel video...:-), tanto per essere chiare....hahahhahah...sai non sempre negli altri nutro simpatia, eppure io sono cosi brava!!...:-))...emme...
RispondiEliminaEMME
RispondiEliminanon ho capito dove finisce la posta:(
avrei qualche cosetta da chiederti, ma a meno di fare un post specifico, che però non porta benissimo (parlo dei giorni scorsi e per altro non di cose di qui, ma di là:) non so come fare:))
il gestino non l'ho colto, ma ci torno anche se non si può vedere__ sembra suo nonno:(
dai riparliamone, che sto in ansia:))
...Teti, ogni tanto mi viene voglia di non scrivere più...ma questo non vuol dire che non stò alla finestra a guardare...penso che rientrerò un po polemica e provocatoria...hahhahha...il gesto di vasco?? il ditino medio, per tutti quelli che apparentemente mi vogliono bene...:-))....quando hai voglia di parlare con me....usa L'e-mail...le leggo....
RispondiEliminaANONIMO/A
RispondiEliminaricevuto, passo e chiudo;)
Capisco teti, buon compleanno anche se in ritardo >_<, oddio forse ho capito chi è l'anonim* al quale hai risposto.... cita un suo libro se è la persona che penso... e offende pure se dice apparentemente... vabbuò, basta mi dilungo siempre, ciao teti.
RispondiEliminaPS: non sono ripassata perché ho messo un commento prima al tuo ultimo post e solo ora sono tornata su questo precedente.
Comunque la perdizione non ha sempre aspetti negativi...
Ora vado davvero perché rischio le botte me ne rendo conto.
L'ultimo commento è mio però ero connessa in altro modo... che pizza.
RispondiEliminaECATE♀♀CASSANDRA
RispondiEliminamazza che casino!!!
ci ho messo un'ora per decifrare il tuo messaggio:))
non posso dirti esplicitamente chi sia l'anonimo/a perchè ricorre a sigle diverse quando commenta, ma so per certo chi è perchè subito dopo ci siamo poi scritte in pvt.
posso dirti che è una conoscenza di Lbero, che è una signora, e che non mi risulta abbai scritto libri, ma so per certo che si riferiva alla sua assenza sul'altro portale:))
(non so se è lesbica, perchè sono aspetti che ritengo personali, quindi non me ne curo, ma non credo)
spero che questo ti dissipi i sospetti:))
grazie degli auguri:)