.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 2 marzo 2011

36_XXV_S T R A T A G E M M I

Rubare la trave, sostituire la colonna


Spiegazione:

Determina la disposizione delle forze nemiche senza far loro capire la tua.

Sunzi


Le espressioni trave e colonna indicano le migliori unità che costituiscono l'ossatura dell'architettura avversaria.

La tipica formazione militare cinese dell'antichità aveva un asse centrale, detto "colonna celeste", che si estendeva dalla prima linea alla retroguardia, e un asse orizzontale, detto "asse terrestre", che collegava il fianco destro a quello sinistro dello schieramento.

Nell'illustrazione storica del XX stratagemma "intorbidire l'acqua per catturare i pesci" CLICK si era assistito a come Cao Cao fosse riuscito a ribaltare l'esito dello scontro decisivo della battaglia di Guandu nel 200 d.C.

Sulle sponde del fiume a Guandu ritroviamo Cao Cao e Yuan Shao che si fronteggiano.

Per il primo è ora impellente la rottura dell'assedio di Baima, ma le forze nemiche sono nettamente preponderanti.

Il consigliere militare Xun You gli suggerisce allora uno stratagemma. La vittoria sarebbe dipesa dalla frammentazione delle forze di Yuan Shao...


Commento:

Obbligare la formazione avversaria a continui cambiamenti, per disorganizzare le sue forze principali.

Dopo averla condotta alla sua stessa sconfitta, approfittarne.

Il Libro dei mutamenti dice: "Frenare la ruota".



18 commenti:

  1. Dovrei sposarti.
    Ti spiego :D
    Questo tuo post stasera mi aiuta ad affrontare la giornata lavorativa di domani, pensa solo al fatto che chiamo il mio luogo di lavoro "campo di prigionia" conoscevo la lezione ma ancora non riesco ad applicarla ma è bellissimo leggerti e sapere che c'è empatia tra noi due.
    (Non ci sto provando eh :D)

    RispondiElimina
  2. ECATE♀♀CASSANDRA
    e dire che pensavo di postarlo domani, bene che servano ogni tanto a qualcuno:)
    poi mi dirai com'è andata!

    RispondiElimina
  3. Cao Cao? ma è quello della battaglia dei Tre Regni! almeno credo... vado a controllare.

    RispondiElimina
  4. sì, è lui!!
    http://carolina-daisuki.blogspot.com/2009/11/la-battaglia-dei-tre-regni-chi-bi.html

    RispondiElimina
  5. CAROLINA
    a bene se lo fai tu evito di cercarlo io, ma credo di sì___ è molto grave?

    RispondiElimina
  6. CAROLINA
    ho letto:))
    se tra gli stratagemmi non è citata la vittoria delle frecce dovrai raccontarla tu!

    RispondiElimina
  7. vi passo il DVD piuttosto, perchè è un film che merita! e se proprio uno non gradisce le strategie militari, può sempre consolarsi con strateghi e generali, che meritano anche loro.

    RispondiElimina
  8. CAROLINA:)
    adesso però lavora___ che vogliamo il gran finale;)

    RispondiElimina
  9. Certo che ti farò sapere, se mi ricordo ho la testa pesante per varie cose, quindi se dimentico di ripassare in questo post non è perché non lo voglia...
    Ti va di ricordarmelo?
    chiedo troppo... forse non so...

    RispondiElimina
  10. ECATE♀♀CASSANDRA
    ok, te lo ricordo,che io invece in quanto a memoria sono proverbialmente un elefante :(

    scappo a genova_________________ buongiorno a tutti/e!!!!

    RispondiElimina
  11. io alle volte quella trave la vorrei dare in testa a qualcuno..salutami genova!

    RispondiElimina
  12. peccato che nelle "guerre moderne" sti stratagemmi sono spazzati via dal metodo.."bombardiamo e radiamo al suolo tutto"...travi..colonne etc...^__^

    RispondiElimina
  13. FERIKIKO
    sai che ci ho pensato anche io se prima della fine se ne trovasseso di applicabili alle guerre moderne?
    mi sembra che anche in quanto a psicologia, non so, ma mi pare che oggi ce ne sia poca.
    come dici tu, si butta giù tutto e buona notte.

    RispondiElimina
  14. Riciao teti, mi sono ricordata da sola :D.
    oggi ho seguito nella maniera migliore lo stratagemma che hai indicato, nel senso che non mi sono imposta di seguirlo, ma la cosa è venuta naturale.
    Ciao stella (mi prendo la libertà di chiamarti così) :)

    RispondiElimina
  15. ECATE♀♀CASSANDRA
    beh, mi sembri contenta___ allora è andato tutto bene:))
    grazie per l'appellativo, mi sento più buco nero che stella___ si vede che sono talmente lontana che sulla terra mi si vede ancora brillare:))

    RispondiElimina
  16. Sei negli occhi di chi ti guarda teti.

    RispondiElimina
  17. ECATE♀♀CASSANDRA
    ___ come tutti:)) ahahah__ scusa, anzi grazie, cioè scusa____ uffa!
    (è che sono sempre stata allergica ai complimenti da qualsiasi parte arrivassero:))
    la frase è bellissima ma se la riferisco a me stessa mi fa ridere__ (è un mio problema che credo ormai non risolverò più!)
    ma sono contenta che ci sia simpatia reciproca e sincera:))
    buona serata ^__^

    RispondiElimina