.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 14 marzo 2012

Rovinarsi crescendo day 2



su iniziativa di BIMBOVERDE, di tanto in tanto,  ci vediamo "costretti" a postare vecchie foto di quando eravamo bambini (il primo rovinarsi crescendo day è qui, click).

il caso vuole che giorni fa abbia provato a ri_fotografare delle foto che hanno i miei, ma con il cellulare quindi sono pessime.


ne ho scelto una per un duplice motivo:
il primo è che sembro assorta a guardare la mia ombra e so che questa cosa piacerà tanto a BV.
la seconda è che a distanza di oltre cinquant'anni è più o meno la posa e l'espressione che avevo qualche giorno fa quando tra l'erba ho visto spuntare un lombrico.
sembrava bello grande e allora l'ho ripreso anche se si vede poco e male.
sono strani i  lombrichi. quando si spostano è come se partissero in lungo ancorati al loro posteriore e così quello che sembrava un essere lungo una decina di centimetri, dopo poco ha superato i trenta.
sono lenti e placidi i lombrichi, anche parecchio misantropi, e a meno che si mettano in moto è difficile capire da che parte è la testa.
a volte capita che inavvertitamente con la zappa o il badile li faccia a pezzi e lì invece ringalluzziscono.
ogni frammento si anima e sembrano avere ognuno un cervello e una faccia che ti guarda come a dire: "aho! che cazzo fai??" e partono in direzioni diverse come niente fosse con aria scocciata incuranti delle mie scuse e del mio rammarico. hanno un pessimo carattere, a volte ho provato a spruzzarli con dell'acqua per farli spostare ma anche quella sembrano gradirla poco e allora per evitare il tuffo al cuore, quando li scorgo vado via io sperando si tolgano da soli da lì dove li ho trovati.

8 commenti:

  1. E' molto bella quella foto. E se mi vengono in mente immagini di bambini, li immagino sempre così accovacciati. In realtà è poi una posizione che non assumiamo quasi mai da adulti (a parte quando scoviamo un lobrico!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ben trovata mammainverde!
      in verità la foto è pessima, ma è il soggetto che la rende fantastica;)

      Elimina
  2. Mi colpì qualche tempo fa la frase di Wenders che diceva che alcune persone mantengono, crescendo la faccia che avevano da bimbi. Guardando i lombrichi, ti è rimasta la posa! Una considerazione poi sulle foto di foto che non sono esattamente come le scansioni, ma , oggettivamente, un oggetto diverso dalla fonte. Se poi l'hai fatta con il cell puoi poarteciare alla mostra che segnalavo ieri all'Overpass, inviandola per posta elettronica. Se avessi fatto quella foto e possedessi un telefono fotografante, lo farei !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto dell'iniziativa, ma sono poco interessata a promuovere le mie pessime foto;)

      Elimina
  3. io lo trovo vero che si mantengano certe espressioni o addirittura certi gesti di quando si era bambini, magari ce li dimentichiamo, ma poi li ritroviamo nelle vecchie foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. altrochè se hai ragione!
      a volte guardando il tg immagino la persona quando era bambina e di solito lo sforzo necessario è minimo.
      se usi quel filtro ritrovi subito i grugni tipici dell'infanzia in ognuno.
      prova:)

      Elimina
  4. il soggetto secondo me stava seguendo qualche suggerimento di Tanizaki su quelle cose da fare in penombra :P

    Ma avevi un costumino fatto con l'uncinetto? bellina lei eheheh

    RispondiElimina
  5. era un tessuto a nido d'ape color carta da zucchero:)
    (e avevo smesso di farmela addosso da mesi, sgrunt!)

    RispondiElimina