.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 30 dicembre 2010

mi fai senso


Mi fai senso, ovvero: dialogo sui contrasti ed esercizio linguistico sul termine "senso" e suoi derivati, che si adatta per altro benissimo al capodanno (come e perchè lo lascio alla libera interpretazione di ciascuno/a :)


Ma che vuol dire ti faccio senso?
"Preferisco l'espressione odio sentirmi a disagio"
Ma in che senso dici che ti faccio senso?
"Ahaha, non nel senso che provo pace dei sensi o che mi sconvolgi i sensi"
E quindi?
"E quindi dovrei descriverti qualcosa che detesto provare?"
" … "
Fallo
"Fallo tu"
Ti faccio schifo, ribrezzo, mi detesti, vorresti farmi esplodere, distruggermi, non esserci mai incontrati?
" Uff "
Ti opprimo? Ti trascuro? Ti limito?
"Quante cose che pensi di farmi… mi fai solo senso"
E già, non appartengo al genere umano, sono insensibile, egoista, incomprensibile, vero?
"Pensi di essere così tante cose.. tu"
E tu hai solo paura di amarmi!
"No, non ti amo"
Ma spiegami cos'hai!
"Niente di diverso da quello che avevo prima di adesso a parte il fatto che mi fai senso"
Abbiamo perso il senso della misura, della decenza, del limite…
"See… e in compenso abbiamo trovato quello di colpa, di vuoto, vediamo di trovare anche un po' di buon senso…"
Hai completamente perso il senso dell'equilibrio, dell'orientamento, del pudore, della realtà!
"E trovalo tu un senso logico…"
Sei a senso unico
"Lo so, sono un controsenso in dissenso perenne con il senso pratico… In un certo senso… in senso lato, metaforico, figurato sono un senso vietato… un orologio che gira in senso antiorario…"
Non perdi mai il senso dell'humour e dell'ironia…
"E' salutare tenere conto del nonsense e del doppio senso… delle cose e nelle persone"
Già hai un sesto senso speciale tu!
"Tanto il senso di giustizia o dell'onore… e del dovere che sono?"
Nichilista
"Mi fai senso"
Ancora non mi hai spiegato che significa
" … "





"Sceglitelo tu il senso"
___________________________________

senso
sm
a (istinto, coscienza) sense
i 5 sensi the 5 senses
perdere/riprendere i sensi to lose/regain consciousness
senso d'orientamento sense of direction
avere senso pratico to be practical
ha molto senso pratico she's very practical
senso del dovere/dell'umorismo sense of duty/humour
avere un sesto senso to have a sixth sense
i piaceri dei sensi (della sensualità) sensual pleasures, the pleasures of the senses
b (sensazione) feeling, sense, sensation
un senso di angoscia a feeling o sense of anxiety
provare un senso di inquietudine to feel anxious
fare senso (a qn) (ribrezzo) to disgust (sb), repel (sb)
mi fa senso it disgusts me
♦ senso di colpa sense of guilt
c (significato) meaning, sense
nel senso letterale/figurato in the literal/figurative sense
senza o privo di senso meaningless
un discorso senza senso a meaningless speech
in un certo senso ha ragione lui in a way o sense he's right
nel senso che... in the sense that ...
avere senso to make sense
che senso ha? where's the sense in that?
(per me) non ha senso it doesn't make (any) sense (to me)
nel vero senso della parola in the true sense of the word
d (direzione) direction
in senso opposto in the opposite direction
nel senso della lunghezza lengthwise, lengthways
nel senso della larghezza widthwise
io venivo in senso contrario I was coming from the opposite direction
in senso orario clockwise
in senso antiorario anticlockwise (Brit) , counterclockwise (Am)
ho dato disposizioni in quel senso I've given instructions to that end o effect
e (Aut)
a senso unico (strada) one-way
una via a senso unico a one-way street
"senso vietato" "no entry"
f (Dir)
ai sensi di legge in compliance with the law

26 commenti:

  1. Trovare il senso dove senso non c'è..è quello che cerchiamo di fare..sempre..ma che senso ha?..giorno Teresa..

    RispondiElimina
  2. Scelgo il significato di significato. Anche perchè è un significato che mica si trova sempre.
    Grazie per Antonioni. E' un film che ho sempre amato, privo di senso com'è....

    RispondiElimina
  3. PIEFFY
    per riagganciarmi al tuo ultimo post che "non" ho letto___ il mio senso sono io :)

    RispondiElimina
  4. BIMBOVERDE
    è un po' come dicevi ieri quando hai risposto alla mia domanda con un:
    boh?
    e mi sono arrabbiata:))
    dopo i 50 è concesso il boh! prima no!
    comunque questa scena è in assoluto la mia preferita da sempre anche se il film che amo di più è
    primavera, estate, autunno, inverno e... ancora primavera di kim ki duk
    praticamente vivo come in quel film:)

    RispondiElimina
  5. non so è indice di qualche grave disturbo mentale, ma se mi dici "senso" il primo significato al quale penso è quello di... significato appunto! non penso a tatto, udito, vista, olfatto o gusto, rifletto sul fatto che una cosa abbia senso o meno. sono troppo cerebrale, mi sa.

    RispondiElimina
  6. Aiutooo!
    Io non so chi sia il tuo pusher,ma la roba che vende è davvero pesante!!
    Quanto al senso sappi che il 1° settembre è il giorno del Non sense..chiedi a Carolina,lei ne sa qualcosa....

    RispondiElimina
  7. RADIX
    a grazie:)) lo segno sull'agenda:))

    RispondiElimina
  8. CAROLINA

    quindi la frase mi fai senso, non ha significato per te in quanto sarebbe come dire: mi fai significato, che onestamente è scorretta o come dico io "fa senso" :))

    RispondiElimina
  9. mah, confesso di sì. probabilmente se dicessi a una persona che mi fa senso intenderei che la vedo fuori da ogni logica e sentire comune.

    RispondiElimina
  10. ahhh__ ecco, invece per me significa, mi fai ribrezzo o schifo e la abbino a una espressione di disgusto :))
    (ho letto che alla fine non posso contare sulla tua metà per sto problema idraulico :( __ fortunatamente era solo un pretesto virtuale :)))
    (speriamo che la caldaia non abbia sentito!)

    RispondiElimina
  11. Senso percezione di qualcosa sia fisico che mentale che causa sensazioni alle quali non si è preparate/i.
    Io interpreto così di getto, e pensa non mi metto a riflettere sul "senso" (battuta doppia) più di tanto altrimenti alimento la mia ira....
    Sono dissociata, ciao Teti.

    RispondiElimina
  12. CORSARA
    sono giorni di bilanci e riflessioni, spero che trovi il bandolo:)
    o i bandoli, ma non finire in bambola!!!

    RispondiElimina
  13. Lo sto cercando, tento di aiutarmi mi faccio aiutare dalla cultura e dall'arte.
    Un abbraccio teti sei grandiosa.

    RispondiElimina
  14. CORSARA
    non dimenticare lo sciamano, l'esorcista e una bella ciucca, che a volte fa miracoli!!! ___ ;))

    RispondiElimina
  15. Contemplati già tutti e tre, mi leggi nel pensiero Teti?

    RispondiElimina
  16. CORSARA
    e secondo te se così fosse lo direi qui?
    eheheheh__:))

    RispondiElimina
  17. Grandioso questo post! :))
    Sai che era un sacco di tempo che non sentivo l'espressione "mi fai senso?".
    Credo di averlo anche detto a qualcuno, oltre ad averlo pensato...
    Non era un bel dire o pensare, però:))
    Ciao Teti, buon proseguimento di serata!

    RispondiElimina
  18. ALMAPLENA
    ahahah finalmente ho trovato qualcuno che lo usa nel senso che gli do io :))
    è pessimo in effetti :))

    RispondiElimina
  19. anch' io l'espressione "mi fai senso"..la abbino ad un espressione di disgusto, nel linguaggio dialettale siciliano.."chi sensu mi fai"...esprime ribrezzo...forse altri dialetti le danno un altro significato...non so..

    ciao buona serata Ferikiko..^__^

    RispondiElimina
  20. Non credo lo diresti qui, ma dovresti comunque dirmelo (qualora lo volessi si intende) ciao ragazza complessa.

    RispondiElimina
  21. FERIKIKO
    ahahah vero c'è una espressione simile di tutt'altro significato ;)
    buona serata anche a te ^__^

    RispondiElimina
  22. CORSARA
    e in fatti vedi che non commento;)
    ormai comunico con la forza del pensiero :))))

    RispondiElimina
  23. ...dipende da cosa sta davanti...e il senso del senso può cambiare :)

    RispondiElimina
  24. GIOVANNI
    ma in quel caso si dice "mi fai sugo" cioè anche "sangue", ma è più volgare ancora di sugo__ insomma "mi fai senso" per me sta a dire qualcosa di sgradevole___ altrimenti direi "mi piaci", sei simpatico, ecc__ ecc___

    RispondiElimina
  25. Ahpperò, anche "mi fai sangue" non lo sentivo più da un pezzo!
    sarà l'età...o forse, semplicemente che non vivo più nell'estremo sud!
    (la seconda che ho detto, è decisamente meglio :D)

    RispondiElimina
  26. ALMAPLENA
    sì vabbhè, però il post non contempla questi intercalari popolari e dialettali :) anche se il filone iniziato con il post in genovese poteva portare molto lontano__ in realtà non si è fatta molta strada :))

    RispondiElimina