.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

sabato 29 gennaio 2011

Armageddon


Fotografata a Palazzo Ducale a Genova, credo reduce da un evento collegato al biologico (dalla razza delle vacche rosse si fa un parmigiano reggiano particolarmente rinomato) questa mucca rossa mi fa sorridere perché mi ha pensare a un eventuale toro che la incontrasse:))

Sono scema? Sì oggi sono scemissima:)


Tuttavia_____ a proposito della vacca rossa____ (…) Il fondamentalismo statunitense coincide oggi in larga misura con il cosiddetto Christian Zionism, un affascinante sistema mitologico che afferma che Dio considera gli ebrei come suo unico popolo; che questo popolo ha peccato non riconoscendo Gesù, ma sta per essere redento. Il primo segno è la nascita d'Israele, le giuste guerre di sterminio condotte da Israele contro i discendenti di Ismaele. L'evento fondamentale sarà la costruzione del nuovo Tempio, che servirà soprattutto perché Israele compia il suo ultimo peccato, adorandovi l'Anticristo: da qui l'enorme interesse che negli Stati Uniti suscitano i racconti sulla Vacca Rossa CLICK Aspettando la giovenca rossa sulla via di Armageddon.

Rito della Vacca Rossa: Antichissimo rito sacrificale consistente nell’offerta di una vacca rossa allo scopo di purificare coloro che sono venuti a contatto con la morte. Già praticato oltre due millenni prima di Cristo, l’Antico Testamento lo cita in Numeri (19, 1-10): "Il Signore disse ancora a Mosé e ad Aronne: "Questa è una disposizione della legge che il Signore ha prescritta: Ordina agli Israeliti che ti portino una giovenca rossa, senza macchia, senza difetti, e che non abbia mai portato il giogo. La darete al sacerdote Eleazaro che la condurrà fuori del campo, e la farà immolare in sua presenza. Il sacerdote Eleazaro prenderà con il dito il sangue della giovenca e ne farà sette volte l’aspersione davanti alla tenda del convegno; poi si brucerà la giovenca sotto i suoi occhi; se ne brucerà la pelle, la carne ed il sangue con gli escrementi. Il sacerdote prenderà legno di cedro, issopo, colore scarlatto, e getterà tutto nel fuoco che consuma la giovenca. Poi il sacerdote laverà le sue vesti, e farà un bagno al suo corpo nell’acqua; quindi rientrerà nel campo, ed il sacerdote rimarrà in stato d’immondezza fino a sera. Colui che avrà bruciato la giovenca si laverà le vesti nell’acqua, farà un bagno al suo corpo nell’acqua e sarà immondo fino alla sera. Un uomo mondo raccoglierà le ceneri della giovenca, e le depositerà fuori del campo in luogo mondo, dove saranno conservate per la comunità degli Israeliti per l’acqua di purificazione: è un rito espiatorio. Colui che avrà raccolto le ceneri della giovenca si laverà le vesti e sarà immondo fino alla sera. Questa sarà una legge perenne per gli Israeliti e per lo straniero che soggiornerà presso di loro.


Hai capito dove mi ha portato una semplice finta mucca verniciata di rosso?

A volte mi chiedo ma perché non sono capace semplicemente di guardare una cosa, fosse anche una mucca rossa, senza indagare?

C'è che alla fine resta che questa mucca rossa mi fa sorridere perché mi ha pensare a un eventuale toro che la incontrasse:))


13 commenti:

  1. Teti, ma se è quello il bello! proprio nel pomeriggio ragionavo con una mia amica sul fatto che io e lei (e anche tu) non riusciamo a fermarci alla superficie, ma dobbiamo sempre scavare. per questo parti dal punto A e fai infinite divagazioni che ti portano a conoscere cose nuove. il toro non so, ma io ci ho visto rosso a cena quando mio figlio piccolo mi ha raccontato che stamattina ha quasi litigato con una sua compagna di classe che si è messa a dire che Hitler, poverino, era buono, solo che ad un certo punto l'hanno fatto arrabbiare e allora, per ripicca, si è messo ad ammazzare qualche milione di persone. non voglio nemmeno pensare a come saremo ridotti fra trent'anni quando questi ragazzini con la testa vuota saranno adulti.

    RispondiElimina
  2. CAROLINA
    ahahah per un attimo ho visto tu ed io in un ospizio (tra un bel po' di anni) che ce la raccontiamo scuotendo la testa:))
    non so tu, ma io sono sempre più convinta che quando ti capita una cosa davanti agli occhi e ti viene di guardarla perchè ti incuriosisce c'è sempre un motivo!
    nel caso specifico della mucca rossa però__ non l'ho ancora centrato, quel che ho trovato non mi convince___ sento che mi sfugge qualcosa:))

    RispondiElimina
  3. Infatti, come diceva Carolina, è perchè vai oltre, non ti fermi al primo indizio.
    Questo atteggiamento nei confronti della vita è degno della mia più profonda stima.
    Ti abbraccio bella teti

    RispondiElimina
  4. e io che sono stato al ducale oggi e menco l'ho vista :(

    RispondiElimina
  5. *manco

    in compenso ho apprezzato le nuove inferriate che hanno messo sui varchi verso piazza defe ... non so se le preferisco alle vetrate oppure no...

    RispondiElimina
  6. AMORE
    grazie:) di prima mattina fa piacere leggere un apprezzamento:))
    ricambio sinceramente:)

    RispondiElimina
  7. PIER
    la foto è di qualche giorno fa___ è / era in fondo al secondo cortile interno, non è che si vedesse un granchè___ è che io ci vado apposta in quel cortile quando vado a genova. è un mio rituale, sostare al centro del cortile e comprare le cartoline nella libreria:)
    in compenso ste inferriate non me le ricordo, eppure ci sono stata giovedì sera, vuoi dire che le hanno messe dopo?

    RispondiElimina
  8. questa del toro che incontra la vacca rossa è na bella battuta...^__^

    le cose che hai citato poi sono l'ennesima testimonianza di come fondamentalismi religiosi possono soggiogare menti umane

    ferikiko

    RispondiElimina
  9. FERIKIKO
    poi ho capito cosa c'entro io con la vacca rossa___ credo abbia a che vedere con le ceneri:))
    i fondametalismi___ lo dici a me che sono una integralista atea anarchica bombarola pacifista misantropa?

    RispondiElimina
  10. ...è che la trovo, ecco...

    sexyssimissima......^___-

    RispondiElimina
  11. Andare oltre...io l'ho vista la mucca rossa;))

    RispondiElimina
  12. PIEFFY
    eh eh eh, ci starebbe bene un tocco di rosso da te, se ti piace, prendila, ne ho anche un altra:)

    RispondiElimina