.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 10 gennaio 2011

Bugiard_ini


Lo so si vede che siamo un po' tutti depressi dalla fine delle estenuanti vacanze natalizie in più, i tempi che seguiranno si preannunciano difficili e allora che male c'è a ricorrere a un aiutino farmacologico ovviamente previa prescrizione medica?

Arrivati a casa ci armiamo di lente di ingrandimento o microscopio e ci accingiamo a leggere il cosiddetto "bugiardino" (che meno male che è minimamente bugiardo perché c'è da chiedersi cosa ci si potrebbe trovar scritto se potesse dirci il vero!)

La faccio breve e somministro in un colpo solo la perla più preziosa contenuta tra le righe di questo miracolo della farmacopea moderna utile a contrastare la depressione, quindi i cattivi pensieri che potrebbero venirci nel cader preda di questo sottile e infido stato d'animo.

Testualmente:

Se in qualsiasi momento ha pensieri di farsi del male o di uccidersi, contatti il medico o si rechi immediatamente in ospedale. Può trovare utile raccontare a un parente o ad un amico intimo che lei è depresso o ha un disturbo d'ansia, e chiedere loro di leggere questo foglio. Potrebbe chiedere a loro di dirle se essi ritengono che la sua depressione o l'ansia stiano peggiorando, o se sono preoccupati per variazioni del suo comportamento.

Ahhh, scusate! Dimenticavo! Sempre testualmente:

Non sono stati effettuati studi sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari. L'assunzione di Xxx può associarsi con un'azione sedativa e capogiro. I pazienti devono essere avvertiti di evitare di svolgere compiti potenzialmente pericolosi come guidare veicoli o usare macchinari nel caso in cui presentino sedazione o capogiro.

Ecco. Quindi, se nell'assumere un farmaco prescritto come antidepressivo, e nel caso riusciste a connettere, vi venisse di suicidarvi magari perché vi sentite soli, abbandonati e in crisi di panico, telefonate subito a un amico/a e fatevi confermare che la vostra sia una impressione fondata o se invece è solo frutto della vostra mente.

E solo quando vi avranno rassicurato che sì siete più fuori di testa del solito, recatevi in ospedale facendo attenzione (onde evitare di mettere a repentaglio l'altrui vita, dato che della vostra ormai sapete e siete certi che vi importi poco) di farlo senza usare la vostra auto poiché guidare è un "compito potenzialmente pericoloso"!

Se poi avete così tanto sonno da non riuscire a chiamare un taxi, due passi fino al più vicino Pronto soccorso non possono che farvi bene.

Comunque tranquilli, se leggete anche un po' più sotto vedrete che questi pensieri possono risultare aumentati quando si comincia il trattamento con antidepressivi perché questi medicinali richiedono un periodo di tempo per essere efficaci, solitamente circa 2 settimane ma qualche volta anche tempi più lunghi.

Del resto quattro dei sei studi che hanno esaminato il trattamento di depressione maggiore hanno dimostrato la superiore efficacia di Xxx rispetto al placebo nel ridurre i sintomi, mentre gli altri due studi non sono riusciti a dimostrare un effetto analogo.

Cioè? Avete fatto sei studi di cui due non sono serviti e gli altri sono in buona parte contrastanti per dimostrare che la differenza tra il farmaco e il placebo è irrisoria?

Cioè per curare una depressione post traumatico natalizia rischio, tra gli altri, questi sintomi qui?

allucinazioni, comportamento e pensieri suicidati, una sensazione di irrequietezza o un'incapacità a stare seduto o rimanere fermo, "Sindrome serotoninergica" (una rara reazione che può provocare sensazioni di grande felicità, sonnolenza, goffaggine, irrequietezza, sensazione di ubriachezza, febbre, sudorazione o rigidità muscolare), presenza di sangue di colore rosso vivo nelle feci, emissione di sangue con il vomito, o presenza, di feci di colore nero come il catrame • odore alterato delle urine, sindrome da inappropriata secrezione dell'ormone antidiuretico (SIADH), dolore toracico, colorazione gialla della cute (ittero), insufficienza epatica (del fegato), Sindrome di Stevens-Johnson, rigonfiamento improvviso della cute o della mucosa (angioedema)

Ma sapete che vi dico?

Mi prendo una ciucca, ci dormo sopra e domani un'aspirina per il mal di testa e buonanotte!



33 commenti:

  1. Che si dice in questi casi ? Salute? No .... Cin cin .... Ecco !

    RispondiElimina
  2. Io consiglierei per la depressione post-natalizia...un bel virus...cosi si ci mette a letto e buonanotte al secchio a tutti...^__^

    Ferikiko

    ps...bella la tua foto "Amarcord" del post precedente..:-))))))))))))

    RispondiElimina
  3. FERIKIKO
    hey! ma non fa tanto ridere!!!
    ^__^ allegria!!!

    RispondiElimina
  4. Ragazza mia,sbronziamoci insieme..vino o birra?

    RispondiElimina
  5. RADIX
    ahahah non so se lo zen prevede il vino, ma la birra non posso anche se volessi, sono intollerante ai lieviti:))
    allegria!!!

    RispondiElimina
  6. io ce l'ho, la cura antidepressiva che fa per me: barattolone di Nutella!!! al massimo ti viene un po' di colesterolo, ma di sicuro non la tentazione di suicidarti.

    RispondiElimina
  7. CAROLINA
    ecco, beata te!
    io ho anche quella sfiga lì, che a te manca, niente nutella e/o cioccolato
    allegria!

    RispondiElimina
  8. AMOUR
    quando ho letto la notifica del tuo commento mi sono ricordata del tuo post! eppure non nasce con l'intenzione di scimmiottarti quanto di trovare un argomento comico e lo spunto per farsi due risate sulle feste ecc
    allegria!!!

    RispondiElimina
  9. AMO I BUGIARDINI... se ho dei dubbi me li ampificano... ultimamente ho ridoto il mio uso di pillole vsrie... opto per una cannetta rilassante!!! ( TETI non fare quella faccia stupita!!!! scherzo!)
    ;))))))))) CMQ..ci facciamo una malborina?

    RispondiElimina
  10. Se tutti leggessero con attenzione quel che c'è scritto su quei fogliettini non prenderebbero piu' neanche un analgesico...( alla fine non ho fatto in tempo a stirare, sono stanchissima, che mi prendo? ) :-))*

    RispondiElimina
  11. ANONIMO VIP
    ma che marlborina? va benissimo una canna!!
    allegria :))

    RispondiElimina
  12. CRI
    __ :0 __ non hai fatto a tempo? e ora come farai? pensa se notte tempo qualcuno ti toglie il piacere!
    che ti prendi?__ prenditela comoda e con____ allegria!!!

    RispondiElimina
  13. ...è pure un Pianeta Donna la Fonte citata...servono questo genere di descrizioni alla comprensione femminile,(?!) ma che target siamo ??? Mi rifiuto e vado anche io ha prendere un aperitivo e 4 chiacchiere al Lanfranco's bar ;)
    M*

    RispondiElimina
  14. e se posso aggiungere...gennaio che sembra spento... può profumare già di primavera, la sua luce (che già crea un nuovo disagio...) è l'arancio solare dell'estate appena trascorsa...;)
    sempre M*

    RispondiElimina
  15. MISTERO PAGANO
    non c'avevo voglia di ricopiare il bugiardino :) e in ogni modo si sa che la depressione colpisce più le donne degli uomini.
    cos'è il lanfranco's bar?
    e se posso aggiungere__ sei sicura che un altro aperitivo non sia troppo?? mi sembri già Bella e ALLEGRA :))

    RispondiElimina
  16. non l'ho pensato neppure per un istante e il mio non era un commento ironico, al contrario...
    Hai descritto esattamente ogni motivazione che mi tiene lontana dagli psicofarmaci.

    RispondiElimina
  17. AMORE
    e lo voglio sperare che non lo hai pensato!!! :))
    avevo capito :))
    perfetta sintonia!!
    (io poi non prendo nenache l'aspirina! l'ho messo lì tanto per farmi capire:))
    buona serata, poi passo :))
    allegria!!!

    RispondiElimina
  18. uhm e io che invece quando sono triste chiamo la Sirbo e LU e MO e ci facciamo una canna :) bevendo crema di mirto.

    RispondiElimina
  19. Ti posso assicurare che alcuni dei più grandi mastri zen erano degli ubriaconi terminali..tuttavia andavano a sake,credo.
    Certo che ubriacarsi a vino di riso caldo ce ne vuole però!!

    RispondiElimina
  20. PIER
    sirbule, lummolo e mortimer?
    mi spiace nn li conosco ma per il resto, ci sto!
    allegria__ hic!

    RispondiElimina
  21. RADIX
    ok, corretto rum non se ne accorge nessuno ;)
    allegrissimamente:))

    RispondiElimina
  22. ah..ci sono anche le bacche degli alberi di ginepro, i fiori di magnolia ed il peyote :* cartisea

    RispondiElimina
  23. CARTISEA
    delle bacche mi fido poco__ con il peyote mi sento più tranquilla:)
    (hey, cip__ bisogna fare qualcosa! torna a darmi una mano che qui ci fan fuori tutti! emica tanto _____allegramente___ cip :(

    RispondiElimina
  24. Mi associo alla Cris e ad Alessandro Radix.
    Con l'una, perchè se uno legge tutte le cose che sono scritte su sti foglietti, fa prima a spararsi. E poi si chiamano bugiardini non a caso....
    Con l'altro, perchè l'opzione di una bella bevuta è sempre preferibile, in quanto paradossalmente più sana :))))

    RispondiElimina
  25. ....seee vabe'. Lasciamo stare i bugiardini e andiamo a farci una passeggiata al mare, va.

    (pero' fa ridere questo dai...):-) Nu

    RispondiElimina
  26. Una volta mi sono presa una ciucca con un antidepressivo...ma nel bugiardino..non era contemplato nessun effetto....meglio una coca cola..al massimo facciamo qualche ruttino..giorno Teti:)

    RispondiElimina
  27. PIEFFY
    non ti facevo una da coca cola:))
    avrei pensato un altro genere di bollicine:))
    allegro giorno:))

    RispondiElimina
  28. NU
    al mare? e dove ce lo hai il mare?
    si meglio due passi, comunque;)
    allegria!

    RispondiElimina
  29. ALMAPLENA
    ohmmmmmmmmmm meditazione, contemplazione, hic!
    allegramente!!

    RispondiElimina
  30. preferisco un amaro...digestivo, grazie....M*

    RispondiElimina
  31. M*
    praticamente un Lucano !
    allegra_mente:))

    RispondiElimina