.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 21 gennaio 2011

Buon Weekend !



Forse la questione più delicata e sconcertante è stata la trattazione, da parte di Boorman, del rapporto tra uomo e natura. Qui l'immagine mostrata non è per nulla idilliaca: le persone di città sono poste a contatto diretto con una realtà incontaminata, selvaggia e pura, ma indifferente e popolata da abitanti potenzialmente ostili.
In un'epoca come quella dei primi anni settanta, il ritorno alla natura era predicato spesso come panacea dei mali della civiltà moderna, ma il film di Boorman va in una direzione se non proprio opposta, quantomeno diversa e meno schematica, che comporta anche da parte dei protagonisti 'buoni' un atteggiamento diverso dal solito, diffidando della legge pur avendo tutte le ragioni per comportarsi come necessitava per la sopravvivenza.
I 'cittadini' sono tutti uomini, adulti, e in buon numero, eppure vanno incontro a un'esperienza traumatizzante che lascerà morto uno di loro, storpiato l'altro e scossi nell'animo gli altri due.
Ed Gentry (Jon Voight), Lewis Medlock (Burt Reynolds), Bobby Trippe (Ned Beatty) e Drew Ballinger (Ronny Cox) sono quattro amici di Atlanta che decidono di fare uno strappo alla regola e passare un fine settimana immersi nella natura dei boschi nei monti Appalachi, discendendo il fiume Cahulawassee, una zona che dopo qualche settimana verrà inondata d'acqua a causa della costruzione di una diga______ segue qui CLICK

31 commenti:

  1. Che dirti?
    Andare contro natura, intendendo modificarla per adattarla non ai bisogni ma agli eccessi umani, e la linea è sottile tra bisogno ed eccesso, comunque l'individuo occidentale non la contempla, non a caso siamo la specie più pericolosa per la terra.
    Bel post Teti.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Parecchio tosto come film, ammetto anche che non è il mio genere.
    L'argomento del post è molto serio e meriterebbe un approfondimento, ma per sintesi (e ora tarda), mi associo a quanto detto qui su da Ecate.
    Buon weekend, possibilmente il più sereno possibile, Teti :))

    RispondiElimina
  3. la natura è crudele. il fatto è che ce ne dimentichiamo proprio perchè abbiamo perso il contatto diretto con essa, e allora pensiamo alla natura come al bucolico paradiso dove rifugiarci per sanare le ferite del nostro animo o ritrovare la tranquillità di cui ci priva la società. resta il fatto che la natura è crudele: un motivo in più per rispettarla.(non ho visto il film però, quindi il mio commento non c'entra con quello, è semplicemente il mio pensiero)

    RispondiElimina
  4. ECATE♀♀CASSANDRA
    Andare contro natura dici___ è una frase emblematica che porta ad allargare e portare tanti discorsi e argomenti, uno nell'altro come le scatole cinesi.
    La percezione della nostra natura verso cui avere rispetto, quella ambientale, quella collettiva, ecc, ecc
    difficile riuscire a toccarli al più si sfiorano, proprio ieri GIOVANNI mi faceva notare che il livello di attenzione delle persone è stato calcolato in meno di tre minuti.
    alla fine degli anni '80 era 45 minuti.

    RispondiElimina
  5. ALMAPLENA
    Sorrido, se leggi anche la risposta che commenta l'intervento di ECATE è a tema con il tuo.
    Vedi io ho perso quasi del tutto la memoria, mi dicono che metto poca musica___ ma vedi i brani che ricordo sono pochi, e in buona parte già tutti inseriti. questo è uno di quelli.
    "tutta roba anni '70" ___ gli anni della mia formazione.
    da allora non è cambiato molto, ho solo focalizzato quali fossero le quattro, cinque cose da portare con me.
    Si il film è notevole, ma ovviamente l'ho dimenticato.
    l'esperienza connessa a quel fil e a quel periodo è tutto in questo frammento musicale.

    RispondiElimina
  6. CAROLINA
    forse varrebbe la pena di vederlo, allora perchè è piuttosto crudo e spaventevole, tipo come potrebbe piacere a te.
    ma non vorrei che il mio giudizio fosse falsato dal fatto che, come dicevo nei commenti precedenti, quegli anni sono stati e restano per me o più significativi che ho vissuto fin ad ora.

    RispondiElimina
  7. ERNESTO
    sicuramente mi puoi capire!
    l'addestramento, l'acquisizione attraverso l'empatia e la capacità di pochissimi di aprire dialoghi anche con chi (forse) sa dialogare solo con la natura e (forse) neanche con se stesso.
    quattro uomini, come direbbe Joy ho quattro pallottole posso farli fuori tutti.

    RispondiElimina
  8. Ricordo questo film.. una lotta alla sopravvivenza facendo rafting in fiumi panoramici con scene crude. Giorno Teti! Un tranquillo week-end, ma non di paura eh! :)

    RispondiElimina
  9. RANDY
    ciao!
    sì sì__ niente paura ;)
    semmai saranno i fedeli lettori e lettrici a spaventarsi!
    stavo preparando l'introduzione alla maratona Zen che parte lunedì:)
    buon weekend anche a te__ (voi:)

    RispondiElimina
  10. ...dopo questo film,insieme con amici,ho comprato un kajak per la discesa fluviale. per fortuna la nostra esperienza,non ha avuto quei risvolti drammatici,anzi al contrario una esperienza bellissima ed incontrato molta gente eccezionale.la scena iniziale,di questo nucleo di persone che vivono isolate dal mondo,dove questo ragazzino down suona il banjo in modo divino,sembra sia esistita anche in paesino del delta del po,dove i rapporti tra consanguinei erano all'ordine del giorno.penso che ci siano molte situazioni ,pericolose dove l'essere umano rischia grosso,pensa anche al fenomeno del bullismo nelle scuole o nelle caserme...

    RispondiElimina
  11. ...la natura non è crudele...e si manifesta con tutta la sua bellezza e pericolosità. l'uomo è crudele,quando vuole sostituirsi alla natura stessa e stupido quando la vuole affrontare senza la dovuta preparazione o con incoscienza ,scambiandola per coraggio . :) ciao

    RispondiElimina
  12. GIOVANNI
    hai detto tutto!
    _________ ^__^

    RispondiElimina
  13. @ giovanni: la natura non è crudele in senso oggettivo, lo è relativamente al buonismo di cui è intrisa la nostra civiltà.

    RispondiElimina
  14. Il video è 'no spettacolo, semplice ma splendido, Teti.

    RispondiElimina
  15. ....mammaquantohaiscritto! Mi ci perdo dentro...sto leggendo ascoltando il Faber. Dio ti benedica e benedica tutti quelli che gli vogliono così bene, perchè uno come Lui...manca, manca sempre. Manca troppo!

    Vabe', Tetì...che vuoi farci, non son rimasta sul post, ho volato, trascinandomi lo sguardo, i pensieri, i gesti.

    Buon fine settimana* Nu

    RispondiElimina
  16. PIEFFY
    dici che il sabato è meglio saltarlo a piè pari?
    ok allora solo buona domenica:)

    RispondiElimina
  17. MR.TAMBOURINE
    buona sera:) mi fa un effetto pensare che non eri nato nel 72__ brbrbrbrbr
    meglio che non ci pensi, fortunatamente quando ti leggo me lo dimentico:))

    RispondiElimina
  18. NU
    ______ dormito bene? ________ :))
    parli di Faber ___ sei andata un bel po' indietro!
    coraggiosa, impavida direi :))

    RispondiElimina
  19. Sì, del Faber, in quel video che hai da te...e poi, si sa, in tempi bui come questi, la Poesia, anche quando musicata, puo' essere considerata salvezza, rifugio, memoria. Lui riuscì in questo. (si sente che lo amo tanto, ve'..?)

    RispondiElimina
  20. NU NU:))
    SI SI :))
    si sa si sa, l'ho messo anche di là___ lalalà!

    RispondiElimina
  21. Ciao Teti!
    sono passata a ringraziarti per la solidarietà dimostratami :))

    Ritornando al post: checchè tu ne dica, non penso che tu abbia perso la memoria :))
    Penso piuttosto a una rimozione volontaria o semi volontaria - e in ogni caso parziale - di certi avvenimenti o notizie, eheheheheh....
    Notte :*

    RispondiElimina
  22. ALMAPLENA
    vorrei darti ragione, ma davvero___ temo di avere un alzaimer avanzante:))
    come vedi però non mi preoccupo molto__ per ora gli sto di un passo avanti in fondo potrebbe anche trattarsi di una più elevata forma di coscienza e di intelligenza di tipo alieno:))
    specifico, perchè poi mi criticano per il cinismo, che la mia teoria non è mica poi tanto balenga! non è colpa mia se spesso ho intuizioni di 5 o 6 anni anticipate sui tempi delle avanguardie psichiatriche!
    buona notte :)

    RispondiElimina
  23. PIEFFY
    e anche lunedì, martedì, mercoledì____
    del resto per oggi con un pronostico cosìsarà una meraviglia!:
    Hsien: L'Attrazione,
    Questo è un momento per te favorevole se desideri iniziare o migliorare una relazione di coppia. Adesso c'è infatti una grande armonia tra le forze del cosmo: la situazione è favorevole ad uno scambio, che potrà arricchire il tuo cuore e quello di chi ti è vicino.

    RispondiElimina
  24. Se hai delle premonizioni-intuizioni e allo stesso tempo dimentichi, allora vuol dire che la tua mente si chiude al passato per aprirsi al futuro.
    In tal senso, sei piuttosto aliena, oui!
    :)))

    RispondiElimina
  25. ALMAPLENA
    ahahah senti io me la racconto tirandomela da conduttrice, canalizzatrice, traghettatrice :))
    del resto se dovessi fare un dramma per ogni cosa malfunzionante___ non vivrei più! _____ :))

    RispondiElimina
  26. Ciao Tetì. Pensa, pensa che ieri non mi si caricava questo video, lo ascolto e riascolto solo ora....( che poi lo conosco) ma quanto mi piace. Tanto. Di quelli che anche da seduti cominci a ballare, non so se ti è mai capitato. ;-) A me...spesso, eh. Nu

    RispondiElimina
  27. NU
    buona sera :)
    sì sì mi capita:)) mi piacerebbe da sempre ballare su un tavolo, ma nonostante abbia cambiato cinque o sei case, non ho mai avuto un tavolo.
    a questo punto, meglio perchè data l'età è un attimo finire sotto al tavolo o giù dal tavolo:))

    RispondiElimina
  28. ...della serie 'tuttigiuperterra'. Il girotondo, insomma... Dai che se comincio non finisco piu'. Apro e riapro cassetti, faccio e riprendo dei voli, come ieri dall'orso. Basta un appiglio, una parola e via....^___-

    RispondiElimina
  29. NU
    ahaha delle serie tutti in ortopedia:))
    (ma chi è l'orso? __ dici Leone?)
    vabbhè! sto pensando che fare___ il post è pronto__ quasi quasi___

    RispondiElimina